Ultim'ora
Diego Caputo

VAIRANO PATENORA – Caso Caputo, giunta spaccata. L’ex vigile ricorre ai giudici e chiede i danni

VAIRANO PATENORA – Caso Caputo, la giunta comunale appare spaccata e non decide sulla vicenda. L’ex dipendente costretto alle vie legali per tutelare i propri interessi. Il municipio rischia anche il risarcimento dei danni e alla riassunzione del dipendente ingiustamente licenziato. Il dirigente unico del municipido, gaetano Di Nocera, avrebbe anche formulato, alal giunta municipale,  dettagliata proposta per l’inquadramento di Caputo. La giunta, tuttavia, non riesce ancora a prendere una decisione sulla questione.
Dallo scorso 15 gennaio, infatti, Diego Caputo, è stato licenziato, il 36enne casco bianco vairanese, figlio d’arte perché il padre per lunghi anni è stato al capo della polizia municipale, ha intimato all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bartolomeo Cantelmo, di osservare le norme che regolano la materia. Nei prossimi giorni potrebbe scattare anche il ricorso davanti al giudice del lavoro. In caso di accoglimento dell’istanza, il municipio vairanese potrebbe essere condannato al risarcimento danni e alla riassunzione di Caputo.
Attraverso l’avvocato Giovanni Galardo, l’ex vigile urbano, ha messo in more il municipio precisando che dal 2009 lavorava alle dipendenze del Comune di Vairano Patenora svolgendo le mansioni di Agente di Polizia Municipale, con inquadramento nel livello C. Il predetto lavoro è stato prestato in virtù della successiva stipula dei seguenti contratti di lavoro a tempo determinato: a) contratto del 03.05.2009 con scadenza 03.09.2009; b) contratto del 04.05.2010 con scadenza 04.09.2010; c) contratto del 09.07.2012 con scadenza 07.10.2012, successivamente prorogato sino al 31.12.2012; d) contratto del 16.01.2013 con scadenza 15.01.2014, successivamente prorogato sino al 15.01.2015. Di tutti i termini apposti predetti contratti, nonché delle relative proroghe, si eccepisce la nullità, illegittimità ed inefficacia perché apposti in violazione di legge e di CCNL. Al servizio prestato presso il Comune di Vairano Patenora è possibile aggiungere, altresì, il servizio prestato, a termine, presso i Comuni Caianello (2 mesi) e Teano (6 mesi), per un totale di oltre 47 mesi di lavoro subordinato a tempo determinato.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n°95 del 10.06.2014 l’Ente approvava la programmazione triennale del fabbisogno del personale per il triennio 2014-2016 ed il relativo piano occupazionale. Tale delibera prevedeva espressamente (capo 3.A) l’espletamento, nell’anno 2014, di una procedura concorsuale pubblica per l’assunzione di n°3 Vigili Urbani, nonché (capo 3.B) la successiva assunzione a tempo indeterminato, nell’anno 2015, di un Vigile Urbano (Categoria C) in un posto riservato a favore del personale a tempo determinato che, alla data di pubblicazione del bando, avesse maturato almeno tre anni di servizio alle dipendenze dell’amministrazione che emana il bando. Secondo l’avvocato Galardo – che tutela gli interessi di Caputo – è evidente il diritto al riconoscimento di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato alle dipendenze del Comune di Vairano Patenora. E’ evidente, altresì, il diritto al risarcimento di ogni danno subito e subendo.

Guarda anche

Crede di avere una colica intestinale, invece nasce un bimbo. L’incredibile storia in via Patturelli

Caserta – “Correte, mia moglie ha forti dolori alla pancia. Fate presto”. Questa, in sintesi, …

11 commenti

  1. Per la serie giunta avvisata, delibera approvata! O il proverbio era diverso?

  2. Hanno fatto tutti gli atti finalizzati all’assunzione del Caputo, rinnovandogli il contratto dal 2009 al 2015 e infine deliberando anche un concorso ad hoc per la definitiva assunzione.
    Ora solo perché il M——— della situazione ha deciso – non si comprende il perché, o forse si comprende fin troppo bene – che non deve essere assunto, il sindaco vuol rimangiarsi tutto quanto sin qui fatto.
    Ma che serietà è questa?
    Se non volevate assumerlo non gli rinnovavate il contratto per circa sei anni.
    Se lo avete fatto dovete assumervi le vostre responsabilità.
    Fa bene Caputo se ve la fa pagare, si fa risarcire il danno e alla fine viene pure assunto per decisione della magistratura perché siete solo dei triccabballacche che operano sotto schiaffo di Mattone.

  3. Be forse vogliono scaricare la loro rabbia sul vigile magari qualche delusione…non si fa cosi…se ce una legge e si può fare un concorso interno è giusto almeno la giunta si risparmia una brutta figura.
    E pure il dirigente. ..mon credo sia ad persona visto che lo stato invita gli enti a stabilizzare per evitare i contenziosi. ..che provocano solo danno erariale all’ente. ..e poi chi è responsabile paga

  4. Penso che sta gente che prende lo stipendio senza fare un cazzo dalla mattina alla sera se ne deve andare
    Qui ce gente ben istruita al lavoro bene preparata per affrontare le esigenze di questo paese in poche parole c`hanno le pa..e sotto. Caputo spacca tutto,questa e gente che se esce fuori da quest uovo non serve più a niente!!!

  5. Signor Sindaco spero legga questo commento al nord è cosa comune…che le amministrazioni pubbliche stiano accanto ai lavoratori non è che li fate lavorarare per tre anni e poi inveci di ringraziarli mettete in mezzo la strada se è previsto da una norma se è stato programmato non vedo il problema questo è un atto amministrativo non un riscontro politico. .agisca come un buon padre di famiglia senza causare danni all’ente ne al laviratore il quale è giusto faccia valere i suoi interessi..tanto non gli state convertendo il contratto li ci sarebbe da dire..ma la possibilità di stabilizzazione tramite concorso pubblico interno art 35 comma 3 bis decreto legislativo 165 2001 i lavoratori sono tutelati dalla legge e anche voi dovreste. ..visto che siete il capo dell’amministrazione

  6. Ormai i posti si tramandano da padre in figlio. Basta ricordare solo i danni fatti dal Comandante Caputo (per nostra fortuna in pensione) e tutta la carriera che ha fatta con i suoi metodi. Ora cominciamo col figlio. I posti bisogna guadagnarli onestamente e con dignità non con lecchinaggio. É già pronto il Caputo n. 3.

  7. DARIO O CHI PER ESSO SEI?NEL TUO COMMENTO SI SENTE UN PIZZICO DI GELOSIA O FORSE INVIDIA,NON CREDO CHE IL COMANDANTE CAPUTO ABBIA FATTO DANNI ANZI LA SUA CARRIERA E’ STATA LUNGA E PREMIATA E’ PARTITO IN POLIZIA FINO AD ANDARE IN PENSIONE DA COMANDANTE DELLA PM CON IL GRADO DI MAGGIORE,OGGI STA PAGANTO QUALCHE INGIUSTIZIA COMMESSA DA ALTRI, LE PERSONE ONESTE E CON LUNGA MEMORIA LO RICORDANO ANCORA PERCHE’ HA FATTO TANTO BENE E IL PAESE ERA APPOSTO NON COME ORA, CE CHI SE LO RIMPIANGE MAGARI I SUOI METODI ERANO FORTI MA EFFICACI. VIVA IL COMANDANTE CAPUTO ABBASSO I MISTIFICATORI E I FALSI COME VOI.

  8. “”Il dott. Cantelmo non si faccia influenzare dalla minoranza martoriana, tanto non possono dare consigli visto che sono della Minoranza”” usate la vostra testa non quella degli altri.

  9. Forse qualcuno si e’ “acquistato” il silenzio su certe” question”i con la clausola di non assumere Caputo bè se è cosi tempo ci mette ma poi si saprà.io spero di no ma qui non si può mai dire.
    sai che figuraccia per il Comune se deve andare a fare una Causa con un suo Dipendente e concittadibo faranno ridere tutto l’alto Casertano tutto questo per non fare una delibera ma il Sindaco chissà se l’ha messa mai sul tavolo della discussione per farla approvare come è stato fatto con altre cose?? bè chi ci capisce è bravo la politica è una cosa seria non un gioco soprattutto se si ledono interessi e diritti altrui.

  10. Cari cittadini del comune di vairano patenora, nel rispetto della normativa vigente in materia di trasparenza degli atti amministrativi, considerato che nel nostro comune è attivo il servizio di albo pretorio, basta collegarsi al sito web del comune per risalire a tutte le relative procedura effettuate da questo ente (delibere di giunta – delibere del consiglio comunale – determine ), per visionare cronologicamente LA VOLONTA’ POLITICA/AMMINISTRATIVA di questo Ente di stabilizzare il dipendente in questione. E non solo di abbusare di contratti a termine, ciò premesso le persone che giuridicamente per mandato amministrativo/elettivo, hanno compiuto tutti gli ammi amministrativi /contabili, relativi alla questione, visto che non stanno annimistrando casa loro, ma per mandato elettivo stanno amministrando la cosa pubblica, si devono prendere anche e soprattutto la responsabilita amministrativa,penale,civile ed erariale, visto che stanno amministrando le nostre tasse. Per la mia conoscenza giuridica dalla visione di tutti gli atti pubblicati, si evince una netta volontà politica ad assumere ed stabilizare il dipendente, sarà cosa molto difficile viste le attuali normative in materia di salvaguardia del personale precario, volte alla non creazione di contenziosi da parte delle pubbliche amministrazioni, giustificare davanti alla magistratuta competente, tutti gli atti politici/amministrativi e contabili posti in essere dalla giunta quale organo esecutivo preposto, della espressa rinuncia a non voler procedere come atto finale alla chiusura della procedura amministrativa intrapresa, mi chiedo visti i profili professionali pubblicati relativi ai componenti della giunta, se hanno le competenze amministrative per capire e far capire alla magistratura competente tutti gli atti da loro eseguiti. Cari cittadini basta solo leggere per capire !!!

  11. (L’UOMO MIGLIORE è QUELLO CHE PRENDE LA DECISIONE GIUSTA) (QUELLO CHE SEGUE I SUOI PENSIERI) (QUELLO CHE SE SBAGLIA POI SI PENTE).