Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Servizi sociali, gli sprechi dell’Ambito C6

PIEDIMONTE MATESE – Scandalose retribuzioni all’Ambito territoriale C6. Alcune posizioni, previste nell’organigramma della struttura intercomunale che eroga servizi per numerosi comuni dell’area matesina ed in parte per quelli del Monte Maggiore, sembrano essere state disegnate appositamente per sperperare risorse pubbliche senza portare alcun vantaggio alle utenze.

I numeri dello scandalo
Esiste la figura della coordinatrice dell’Ambito (chiaramente non locale – sembra arrivare da Napoli) il cui lavoro viene retribuito con 61,20 euro per ogni ora.
C’è poi la figura dell’esperto programmatore per valutaizone e monitoraggio dei servizi (una specie dim ago del pc e del web) che ha diritto per la sua preziosa opera ad un paga pari a 49,93 euro per ogni ora.
Cifre che fanno indignare gli utenti a cui vengono negati sempre più i servizi, ma fanno indignare anche gli operatori che ogni giorno  con sacrificio e dedizione prestano la loro opera sul campo.

La soluzione
Basterebbe eliminare queste due figure “professionali” e affidare gli stessi compiti agli impiegati dei comuni che compogono l’Ambito per risparmiare ogni anno una montagna di soldi pubblici e potenziare così i servizi verso l’utenza.

La crisi dell’Ambito
–  I servizi erogati dall’ambito C6 saranno sospesi. La totale mancanza di certezze nei pagamenti in favore degli operatori e l’assenza di un’adeguata azione politica-amministrativa da parte dell’ente regionale, hanno spinto i sindaci dell’ambito alla drastica decisione.  Una problematica che investe tutti gli  ambito della provincia di Caserta che  sono ormai nel caos. Gli stipendi agli operatori non vengono pagato da diversi mesi (la media è di 15/18 mesi) e gli stessi servizi oramai vanno a singhiozzo. Molte Cooperative sarebbero sull’orlo del fallimento. Diversi i  comuni che hanno abbandonato l’ambito ed autonomamente gestiscono i servizi. L’ambito C6 – che comprende i comuni una ventina di comuni – è uno dei più virtuosi dell’intera provincia ma tra poco sospenderà i servizi.

Guarda anche

Consorzio Metano: 10 comuni “resistono” contro l’ordine di Zannini

Piedimonte Matese – E’ rotto l’accordo fra Giovanni Zannini e Gennaro Oliviero per la nomina …