Ultim'ora

AILANO – Chiesa, i fedeli di Ailano contro il prete: sei fazioso. Il delegato del Vescovo contro chi commenta sui blog: siete assassini incappucciati.

di cerbo2

AILANO – Chiesa, i fedeli di Ailano contro il prete: sei fazioso e a tratti irrispettoso. Non si placa la polemica ad Ailano. Intanto i fedeli aspettano l’arrivo del Vescovo nell’ambito della visita pastorale. Lo scorso sabato, ad Ailano, c’è stato un incontro in chiesa tra fedeli e un delegato del vescovo per preparare la visita pastorale che ci sarà a metà del prossimo febbraio. Erano presenti circa 70 cittadini di Ailano compreso il sindaco, Vincenzo Lanzone. Secondo alcune indiscrezioni il delegato del vescovo avrebbe chiesto ai fedeli di esporre le problematiche del territorio ed anche eventuali lamentele perché il suo compito era proprio quello di raccogliere informazioni e riferire al vescovo – Valentino Di Cerbo – in modo che fosse preparato in merito alle questioni di affrontare. Hanno preso la parola molti cittadini ed anche il sindaco; la discussione è scivolata sul comportamento del parroco Don Nicola Pinelli (che era presente). Un comportamento giudicato , da alcuni fedeli, fazioso e irrispettoso. Si è parlato anche dell’episodio della chiusura serale della chiesa. A tale proposito sia il parroco che il delegato del vescovo hanno fatto riferimento a chi commenta in anonimato, sui vari blog, definendoli “assassini incappucciati”. Nelle discussione alcuni fedeli hanno fatto riferimento alle parole di Papa Francesco circa i vari comportamenti da osservare, specialmente da parte del clero; affermazioni due si sono urtati ed hanno detto di aver grande rispetto del Papa ma la realtà la conoscono i parroci che stanno sul territorio mentre Sua Santità sta tra le mura di Santa Marta. Secondo altri fedeli, invece, il parroco è una brava persona che cerca di avvicinare la gente alla Chiesa a cominciare dai bambini ai quali vuole bene.

Guarda anche

AILANO – Metaplast, irregolarità e difformità. L’ordine del sindaco

AILANO – Dal sopralluogo effettuato presso la ditta Metalplast  Surl, dal Comando dei Vigili del …

32 commenti

  1. Scusate se faccio questa considerazione a proposito di Papa Francesco. Il nostro carissimo Papa ha poco da fare con gli ambienti della Curia romana, mai come ora la considerazione dei due parroci è “erratissima”. Mons Bergoglio ha passeggiato lungamente tra le strade di Buenos Aires, ha sostenuto i più poveri, gli emarginati e quant’altro. Sono stupefatto su quello che viene detto, spero di non aver capito bene!!!!

  2. io da cittadino di ailano vi posso solo dire che tutto questione politica quelli che ci stavano non servivano a niente e questi sono un punto peggio di quelli non mi prolungo più di tanto .

  3. Cosa un parroco non dovrebbe fare:
    1- Criticare , schernire e fare commenti di ogni genere.
    2- Appoggiare fazioni politiche
    3-Pensare di gestire “il Potere”
    4- Allontanare tutti coloro che gli fanno notare la insensatezza di alcuni comportamenti
    5-Mentire
    6-Allontanare i fedeli etc,etc,etc,etc,etc,etc,etc,etc,etc….
    e che non si dica semplicisticamente ” è un uomo come gli altri”: mi spiace non posso tollerare una risposta del genere!!!!!!!

  4. Appunto…il grande Bergolio ha passeggiato per le strade di Buenos Aires, ma non tra quelle dei nostri paesi (e non gliene faccio una colpa! Ci mancherebbe…). Ero presente, e credo che quelle parole (riportate malissimo da questo articolo) secondo me si riferivano al fatto che Bergoglio non può avere la lettura chiarissima di quello che accade in una parrocchia piccola come questa o altre simili. E mi sembra la cosa più normale di questo mondo.
    Aiuto! Ma perchè siete così patetici????

  5. "assassino incappucciato"

    Dire che il Papa sta a Roma per aver campo libero per fare loro tutto quello che vogliono qua è una bestemmia! Eppoi come si permettono di dare degli “assassini incappucciati” ai commentatori dei blog, senza nemmeno soffermarsi se quello che scrivono è vero o non è vero, se è giusto o se è sbagliato? Ma come si permettono? Facessero invece tesoro di quei commenti, per abbandonare il loro comportamento arrogante e si vestissero di umiltà, aprissero le chiese, la smettessero di prendere soldi dai fedeli ad ogni cerimonia, comprese quelle luttuose e facessero la carità, a fare gli inquisitori denoantri e la smettessero di stare sempre mano nella mano dei politici. Ma soprattutto, imparassero che, l’anonimato sulla rete non esiste, chiunque può essere rintracciato in caso di lesa maestà, minacce o altro. Quindi meglio pesare bene le parole, se non altro per non essere tacciati di ignoranza….secolare.

  6. carissimi cittadini di ailano compreso io mi vergogno di essere ailanese ci stanno cose importanti da risolvere na fetenzia ci stava e un,altra ce l,abbiamo messa non fate altro che accanirvi sulla chiesa con tante cose da risolvere, non state facendo altro che dividere il paese, questo significa che non siete in grado di governare che state prendendo il posto delle persone precedentemente a voi, non fate altro che pensare di prendervi lo stipendio e non pensare al benessere del paese, e non fate altro che state seminando spine, e non potete raccogliere rose.non costringetemi a dire altro…………………………..

  7. Infatti anche l’articolo non è esatto. Li volevano dire che si doveva parlare dei probblemi di Ailano e no del papa. Cioe la cosa era questa. Una signora aveva iniziato a parla dei preti in generale e fu detto non parliamo dei massimi siatemi che non sanno dei problemi di ailano ma pariamo dei problemi concreti facendo nome e cognome. Non parliamo dei preti in generale ma dei problemi nostri dando nome e cognome. Poi se le notizie vengono portate male…ma questo fa parte del sistema.

  8. Ma fanno bene a dire che siamo come degli assassini incappucciati. Fanno bene. Ci stanno richiamando ad avere la dignita. A metterci la faccia. Noi non abbiamo il coraggio di metterci la faccia. Ma che uommn simm nui? Sto rispondendo da anonimo a te che sei anonimo. Io ero li. Ho parlato e riparlato chiarendo anche varie cose. Ma che dignita hai se non hai il coraggio di parlare in faccia? Assassini perche si sparla senza pigliarsi la responsabilita,da incappucciati. Mi spiace. Possiamo dire pure le meglio cose ma se non ci mettiamo il nome facciamo schifo. Pure io che ora te lo sto dicendo

  9. Franco Cantelmo

    Qualche settimana fa scrissi sul gruppo FB “Voci di Ailano” in merito alla questione della chiusura serale della Chiesa in occasione della festività patronale, la mia fu una semplice considerazione, non credo inopportuna, non me ne pento assolutamente, anche perché, come é mio costume, non ho offeso nessuno. Eppure quel mio post ha acceso una miccia, al punto tale che da piú giorni vengo fermato da molte persone che vogliono parlarmi di questa cosa, molti si compiacciono, altri sghignazzano. Ribadendo il fatto che non vi era assolutamente alcuna cattiva intenzione da parte mia, era solo una critica per una scelta a mio avviso sbagliata, vorrei anche dire in modo molto chiaro che se la miccia é stata accesa vuol dire che qualcuno aveva in precedenza costruito la bomba che oggi é scoppiata. Il dibattito che si é innescato penso giovi a tutti e certamente molto alla Chiesa (Istituzione), perché il dialogo quando nasce in modo intelligente e positivo riesce ad avvicinare. Per ragioni mie personali non ero presente sabato sera all’incontro, ma da quel poco che ho potuto capire al di là delle schermaglie, che ovviamente in un piccolo contesto locale sono sempre presenti, si é anche avvertita la voglia di costruzione di una comunità che purtroppo da troppi anni é colposamente sgretolata. Chi ha fatto una scelta di vita importante, parlo della scelta di diventare parroco, in situazioni del genere deve dare il meglio di sé, deve essere colui che indica la strada da seguire, per dirla in termini materiali, a me consoni, deve essere il Direttore dei Lavori, ….noi siamo semplici esecutori. Mi rendo conto che avere una simile responsabilità non è da tutti e siccome è mia abitudine scrivere con il mio nome e dire ciò che penso, vi dico che gli ultimi dieci anni hanno visto una divisione della comunità mai vista prima e purtroppo questa divisione è passata anche per gli scanni della Chiesa. Saluto tutti con affetto.

  10. carissimo franco o capito che fai vedere che ti metti con il nome e cognome però tutto parli tranne le cose importante del paese giri e vuoti sempre delle sciocchezze mi meraviglio di te che ti reputi un coraggioso, forse perchè sei fratello del vice sindaco per modo di dire ma fa il sindaco tuo fratello ,perchè conosciamo vincenzo,che ci sta tanto per starci comunque fate quello che avete detto sul palco non le stronzate,che fino adesso non avete fatto niente di buono .

  11. Franco Cantelmo

    Per pino o pseudopino. Non dico sciocchezze, cerco soltanto di restare nel merito dell’articolo. Tu vuoi parlare di altre cose (politica) perché si capisce bene che hai il dente molto avvelenato a causa del risultato delle ultime elezioni amministrative, fattene una ragione! Peraltro non essendo un amministratore sono la persona meno indicata a rispondere.

  12. la verità si sa che fa male caro franco di quello che ti dico, che non avete fatto niente di buono, ti rendi conto che la prima fiducia persa e quella dei vostri votanti ,purtroppo e la verità anche se tu la giri sempre sulla chiesa ,per non dirti che la giri a taralluccio e vino.

  13. X AILANESE 2

    Ma con che coraggio parli di anonimato quando tu stesso usi uno pseudonimo??? Ma non ti vergogni a fare la lezioncina agli altri mentre il peggiore sei proprio tu? E se come dici (dubito) stavi là, allora dovresti dare il buon esempio…..FANFARONE? MA CHE OMM SI TU? MA SI N’OMM, O SI NA SPECIE E OMM?

    Ma guarda che faccia tosta sto COSO.

  14. Cari cittadini mi espongo in riguardo da Ex cittadino di Ailano dove ho vissuto per circa 28 anni ed ancora frequento saltuariamente invitandovi a smetterla una volta per sempre con queste critiche e pettegolezzi e accuse a vicenda che non fanno altro che seminare dissapori tra il Popolo ,la Chiesa il Sindaco e il Parroco, rischiando di trasformare il paesino di Ailano nel paese di “Don Camillo e Peppone “. Attualmente ci sono altre Tematiche da affrontare e di cui Preoccuparsi . Si ricorda che sull’intera Comunita’ Mondiale negli ultimi anni si e’ abbattuta una tremenda crisi Finanziaria a livello Globale non solo per il piccolo paesino di Ailano che e’ un minuscolo ed invisibile puntino riportato sulla cartina geografica ,una delle conseguenze piu’ drammatiche e’ che essa compromette uno sviluppo sociale e civile che si credeva inarrestabile ed ad essere coinvolte sono perlopiù ‘le nuove generazioni . Per vincere questa crisi c’e’ bisogno che il Popolo resti unito ,c’e’ bisogno di una collaborazione reciproca , c’e’ bisogno di una parola di conforto nei confronti del Popolo (rif. Don Nicola Pinelli) , c’e’ bisogno di dare un aiuto alla fascia piu’ debbole del Popolo che adesso con la crisi e disoccupazione e aumentata a dismisura (rif Sindaco e Amministrazione ). Sono tante le Tematiche da Affrontare e per poterle risolverle bisogna stare UNITI e Collaborare Tanto vi dovevo Distinti Saluti

  15. bravo marco pezzullo franco cantelmo invece di parlare di cose serie ed essenziale parla delle stronzate,risponde sempre che lui per tornare sulla chiesa,forse non a capito che con ste stronzate cia r…………,perchè non dice al fratello di fare il benessere del paese ciao marco ti apprezzo .

  16. State tranquilli , tutto si risolverà …… I Tapandos sono Con voiiiiiiiiii!!!! Hihihihihihihi

  17. Franco Cantelmo

    Caro pseudopino, con me non puoi barare, forse non l’avevi calcolato. Invece di seminare veleno a Dx e a Sx, …….. CANDIDATI …….. sono ben due tornate elettorali amministrative che giochi il ruolo dello spettatore CRITICO. Eppure avevi i requisiti per proporti, o forse eri insicuro? O forse non hai trovato compagni di sventura? O forse quei requisiti in cuor tuo pensi di non averli? Per quanto tra i numerosi candidati alle scorse elezioni ci sia qualcuno particolarmente sgradevole, penso, in tutta onestà, che ognuno di loro è migliore di te…. perlomeno hanno avuto il coraggio, a te il coraggio manca ….se hai le palle rispondimi con il tuo nome, non per me che già so,…… soltanto per gli altri che leggono. P.S. : un suggerimento per tutti gli altri commentatori (molto più intelligenti di pseudopino) : se dobbiamo continuare a commentare cerchiamo di restare nel merito dell’articolo altrimenti offendiamo il giornalista e annoiamo i lettori.

  18. caro franco di primera stai talmente preso dalla polita che ogni commento che fanno pensi sempre che sono canditati o per lo più contrario al tuo partito, io ti o detto di pensare cose importante e non cose di chiesa ,e ti dirò di più che io e la mia famiglia non e mai stata del partito della palma ,sempre grappolo e sono stato sempre fiero e lo sarò per sempre ,ti avevo chiesto di interessarti del bene del paese visto che tuo fratello e vice sindaco ,e se io non mi qualifico perchè mi sembra ridicolo mettere il mio nome,ti o detto precedentemente su altri commenti non farmi andare oltre a parlare che tu ne sai qualcosa.poi tu sei libero di pensarla come vuoi.

  19. pino=(giggino),franco, mario angela ecc
    Ritirateviiii la gente è stanca e come si è cambiato il sindaco si deve cambiare il prete POLITICO ,ma perchè non si spoglia e si candida a sindaco ?
    Franco basta commenti, fai il loro gioco, non se li calcola più nessuno e tu li fai sentire importanti che scrivono sul sito.
    TUTTI A CASA vi piace o non vi piace il sindaco Pannella deve restare almeno x 5 ANNI. ROSICATE

  20. carissimo pazzariello da quello che sto vedendo che il tuo carissimo sindaco ( per modo di dire) pannella i primi 6 mesi e restato già solo , e tu che lo appoggi dal commento che hai fatto,neanche più i suoi consiglieri lo appoggiano, addirittura i suoi votanti li ha persi già dopo un mese delle elezioni ed puoi fare delle indagini . Poi se ci sta per 5 anni o per 10 anni non cambierebbe nulla perché il sig pannella come lo hai chiamato tu, non e in grado di gestirsi le proprie cose.

  21. hai ragione giovanni i suoi elettori li ha persi tutti il sindaco anche io mi sono già cambiato sto con mario capocalato e il prete che faranno una lista insieme e io sto con loro. vieni anche tu così già siamo in 4

  22. cara moglie di vincenzo se staresti zitta faresti più bella figura,capo calata come dici tu almeno ha amministrato 10 anni vediamo se tuo marito riesce a finire i 5 anni ha ha ha ha ,vedi quando passate vi ridano a presso sopratutto i ex tuo votanti ma ti rendi conto,o non riesci a capire neanche questo che ti ritieni colta ,ma di che?

  23. Franco Cantelmo

    Se proprio dobbiamo discutere di cose politiche diciamo che sicuramente l’unica verità si vedrà fra circa quattro e mezzo. I sondaggi o, come dici tu le indagini, caro pino/giovanni/pseudopino si fanno ogni cinque anni. Capisco che questo concetto ti è ostico, purtroppo devi sopportare, non si può cambiare un risultato elettorale, non dimenticare che è espressione della volontà popolare. Se proprio non sopporti l’idea fai qualcosa tipo….meditazione yoga, esercizi di respirazione,… e vedrai che cinque anni passeranno. Per Pazziarieugliu: mi dispiace non osservare il tuo consiglio, io continuerò a rispondere, anche perché soggetti come pino/giovanni/pseudopino (stessa matrice) quando li stimoli nel commento e nella risposta esprimono il loro vero animo …ovvero il peggio, lo fanno non solo nel web ma anche pubblicamente, per questo l’elettorato li ha puniti. P.S. : la cosa che in assoluto mi piace di più è incontrare i loro sguardi e ascoltare le loro voci nella vita reale…

  24. Cari cittadini mi espongo di nuovo in riguardo a tale discussione che si e’ accesa sul web e sta andando avanti gia da sei giorni sfociando dal vero merito della discussione (“Prete Fazioso”) in problematiche di natura Politica e amministrativa del attuale Amministrazione del Paese . Ogni giorno tale discussione sta diventando sempre piu’ Incandescente generando un inutile lotta di Tutti contro Tutti senza risolvere un bel Nulla .Come gia detto in precedenza e torno a ripetere bisogna stare UNITI , l’unione fa la FORZA , restando uniti si risolvono tutti i problemi ma se ogni singolo cittadino vuole amministrare a modo suo Ailano diventa come la Torre di Babele (Genesi 11,1-9). Prima di tutto per essere rispettati bisogna Rispettare , rispettare l’attuale Sindaco (chi per esso sia Vincenzo ,Nicola, Pasquale ecc) e l’attuale Amministrazione che si trovano li per scelta del popolo non per opera di spirito santo , rispettare il Prete ( chi per esso sia Don Nicola ,don Pasquale, don Vincenzo ecc ) come figura di Dio che faccia ritrovare la fede e l’Amore tra il Popolo di Ailano senza generare e seminare dissapori tra gli stessi . Seconda cosa invito l’attuale Amministrazione a riunire un consiglio visto l’insorgenza di queste lamentele sul web dove potranno partecipare tutti i cittadini di Ailano dico Tutti dove ognuno potra’ riferire le proprie problematiche (sempre inerenti al Paese) ed esprimere le proprie opinioni . Inoltre creare sul Comune un UFFICIO AMICO chiamato cosi perché al servizio del cittadino che restera’ aperto tutti i giorni con a capo uno o due assessori che raccoglieranno da tutti i cittadini che vi accederanno tutte le problematiche inerenti al Paese in modo Pacifico e Democratico senza nessuna forma di “Dittatura” e discriminazione di NESSUNO per far si che il Paese possi migliorare giorno dopo giorno . Spero che i miei umili consigli siano trasformati da chi li legge e dal Amministrazione in Oro e che possano contribuire al benessere dei Cittadini e del Paese . Tanto vi dovevo Distinti Saluti

  25. caro franco di primera come a solito tutto parli tranne le cose serie e reale, il detto antico non si sbaglia mai chi nasce quadro non muore tondo,anche marco pezzullo cerca di farti capire qualcosa ma tu non comprendi. per te ce una sola fissazione e quella di DON NICOLA. per esempio la diga che tieni vicino casa tua. CIAO FRANCO lascia perdere la fissazione che hai preso con DON NICOLA.

  26. marco se io fossi in te,lascerei perdere di scrivere, noi ci conosciamo e sappiamo tutto di tutti….quindi tu non sei proprio la persona adatta a dire cosa il sindaco o il prete debbano fare.ma ti ricordi quando telefonavi di notte a ninfa ? o devo elencare tutte le altre cavolate che hai fatto?quindi la gente può mai ascoltare i tuoi consigli?
    giovanni faremo il PRETE SINDACO l’ex lo faremo vice che ne dici? dai vieni anche tu con noi. CMQ INVITIAMO IL GIORNALISTA DI PAESE NEWS AD ASSISTERE ALL’INCONTRO CON IL VESCOVO CHE FAREMO AD AILANO.

  27. Cari cittadini di Ailano amici o nemici …Credo piu’ Amici mi espongo sempre in riguardo a tale discussione che si e’ accesa sul web , vi devo dire che state facendo in riguardo un bel ” MINESTRONE” dove tutto sta cuocendo tranne che il vero merito della discussione (Prete Fazioso). Se avete lamentele riguardo al attuale Amministrazione Sindaco consiglieri e via di seguito recatevi direttamente al Comune a fargliele presenti di Persona non in forma anonima di Pseudonimo . Caro Sindaco per me questo non va Bene … Caro Sindaco ce bisogno di questo … Caro Sindaco ce questo Problema…Esprimete i vostri pareri e le vostre opinioni direttamente al Sindaco e al Amministrazione in modo Pacifico Civile e Democratico. Questo e’ il modo di ragionare di una società Evoluta. Il Comune e’ un Ente Pubblico e sta aperto tutti i giorni a disposizione di ogni cittadino , nessuno vi caccia Fuori recativi li di persona e date SFOGO alle vostre richieste ai vostri diritti e ai vostri doveri sempre in ambito e inerenti al Comune . Del Parroco della chiesa del Vescovo ecc non sono competenze del Comune ma Competenze Ecclesiastiche che e’ tutto un altro discorso e resta loro giudicare e dirigere in riguardo. Tanto vi Dovevo Distinti Saluti

  28. Caro amico costituito con Pseudonimo di “Pazziariegliu” ti devo un piccolo richiamo in riguardo, come puoi vedere la realta’ dei fatti e quella che ti ho elencato io in semplici ed umili Parole, tu non te ne vuoi far capace e non te ne vuoi dar pace cercando di depistarmi dal discorso con sciocchezze che abbiamo fatto tutti da fanciulli, datti coraggio accetta ed affronta la realta’ a volto scoperto e senza paura di nessuno e se scrivi un commento qualificati con il tuo nome da libero cittadino Italiano non nasconderti dietro un Pseudonimo o almeno farlo sotto un Pseudonimo migliore non “Pazziariegliu” ci vuoi che dia fiducia o dia ascolto a un “Pazziarieglio” in napoletano e’ il giocattolo dei bambini . Distinti Saluti

  29. caro marco quello che si definisce pazziariegliu fino a pochi commenti fa si e definito uno della lista insieme per AILANO se guardi i commenti precedente te ne rendi conto,adesso ti a offeso ,non tenendo conto che GESSICA e tua nipote e candidata con loro e se stanno al comune grazie anche a tua nipote per i voti che gli ha portato,e adesso non accettano i tuoi consigli perchè si ritengano più intelligente di te,o forse gli dici solo la verità, e loro non sono persone di fare quello che fai e quello che hai fatto,perchè io e compreso tu il pazziarigliu ce lo metterei in bocca e ce lo lascerei per tutta la vita a questi parassiti ,sono gente e lot ammu fatt u circu togni e s m fann gazz po vir o bel.

  30. paese news rinnovo l’invito il 15/2/2015 ti invitiamo ad essere presente alla serata del vescovo nella chiesa di Ailano.Dovrà darci spiegazioni sul nostro PRETEPOLITICO.
    THE END

  31. CARA TANIA (pazzariegliu) fagli fare il prete al tuo caro Vincenzo?!!!
    Visto che non e idoneo di fare il sindaco perchè ce stato messo per completare la lista .

  32. THE END