Ultim'ora

PRATELLA – Start, esordio nell’arte per Prometeo

start

PRATELLA – L’Associazione culturale Prometeo apre per la prima volta le porte al mondo dell’arte, con la prima edizione di una mostra concorso d’arte visuale denominata “StArt”. Il concorso invita artisti e fotografi ad impegnarsi nella creazione di un’opera pittorica, scultorea o fotografica, a partire da un tema d’interesse proposto dagli organizzatori.
“StArt” nasce dalla necessità di promuovere la diffusione e la conoscenza delle arti nel cuore dell’Alto casertano, territorio in cui, fin ad ora, sono mancati veri e propri festival artistici. Da queste premesse deriva la scelta del nome per l’evento, fusione dei termini “start” e “art”, per sottolineare l’enfasi posta su un nuovo reale inizio, con l’arte che è sia il fine a cui tendere sia il mezzo con il quale si giunge ad esso. L’evento, che si terrà nel comune di Pratella in data 28 dicembre, è aperto a tutti coloro che vogliano proporre un’opera d’arte attinente al tema scelto per la prima edizione: il sogno e il non sogno. «Il sogno e la sua negazione, il suo propagarsi nella dimensione onirica e l’oltrepassarne i confini fino ad abbracciare la realtà della vita di chi ne è il principale protagonista: l’uomo con le sue speranze e le sue delusioni, con le sue voglie e i suoi deliri, con le sue fantasie e le sue illusioni, con i suoi desideri e le sue frustrazioni».
L’evento vanta l’interessante collaborazione con il museo MAGMA di Roccamonfina- Museo delle Arti e del Geosito dei Monti Aurunci- e la partecipazione di noti critici ed esperti d’arte che decreteranno i vincitori per i vari ambiti. I primi tre classificati in pittura e il primo classificato in fotografia avranno il privilegio di poter esporre in una delle sale del museo. Le opere vincitrici, verranno donate all’associazione Prometeo per contribuire alla nascita di una pinacoteca nel comune di Pratella. Per iscriversi basta consultare le informazioni presenti nel seguente link: http://startinfoutili.altervista.org/. La mostra concorso “StArt”, organizzata con il patrocinio del museo MAGMA e del comune di Pratella, sarà un evento animato da momenti di dialogo, riflessione e buona musica. L’ occasione ideale per vivere una giornata immersi nelle arti.

Guarda anche

Malore in spiaggia, muore 44enne

CASTEL VOLTURNO – La tragedia è avvenuta durante l’ultimo fine settimana su uno dei lidi …