Ultim'ora
Andrea Loris Stival

RAGUSA – La madre lascia il figlio davanti la scuola, ritrovato morto in un dirupo. Aveva appena 8 anni

Andrea Loris Stival
Andrea Loris Stival

RAGUSA – E’ stato trovato morto, in località vecchio mulino, in contrada Pirrera, a Scoglitti (Ragusa) il bambino di 8 anni scomparso a Santa Croce di Camerina (Ragusa). La madre lo aveva lasciato davanti alla scuola ma non è entrato. Le due località distano 3-4 chilometri l’una dall’altra.
Era uscito di casa, sollecitato dalla moglie, a mettersi alla ricerca del bambino di 8 anni scomparso, ma non avrebbe pensato di trovarlo morto. Un’esperienza che lo sconvolto. E’ il racconto all’ANSA di Orazio Fidone il cacciatore che ha scoperto il corpo del piccolo di 8 anni che stamattina non è entrato a scuola nel Ragusano. “Se avessi potuto dargli la mia vita – dice affranto – lo avrei fatto”.

Non presenta segni evidenti di traumi esterni il bambino. Ad avvisare una pattuglia delle volanti della polizia è stato un cacciatore impegnato in una battuta nella zona di contrada Pirrera. La madre del bambino aveva presentato una denuncia ai carabinieri. Il padre ha 30 anni, e fa l’autotrasportatore, la donna ha 25 anni ed è casalinga.

Le indagini sono concentrate sul ‘buco’ di quattro ore, dalle 08.30 alle 12.30. Il piccolo non entra in classe. I bidelli, le insegnanti e i compagni di scuola non lo vedono. Pensano sia rimasto a casa. L’allarme scatta alle 12.30, quando la madre torna a scuola e non trova il figlio. Scopre in quel momento che non è entrato. Attende una decina di minuti e si reca dai carabinieri a denunciarne la scomparsa. E resta in attesa, carica di speranza, fino al tragico ritrovamento effettuata da una volante della polizia.

Il corpo del bambino, regolarmente vestito, asciutto, è stato trovato su un dislivello in cemento, di contrada Vecchio Mulino. La zona è presidiata dalle forze dell’ordine. E’ presente anche il sostituto procuratore Marco Rota che coordina le indagini che puntano ad accertare se il piccolo sia caduto da solo o se la sua morte sia dolosa.

E’ sotto choc e in stato confusionale la mamma del piccolo. La donna non riesce a parlare, neppure con gli investigatori. Il papà del piccolo sta per rientrare in Sicilia.

L’allarme della scomparsa era stato dato dalla madre  all’ora di uscita dalla scuola, le 12:45.   Carabinieri di Ragusa hanno visionato le immagini dell’impianto di videosorveglianza della scuola elementare che il bimbo frequentava. Alcuni agenti della polizia municipale che erano in servizio davanti la scuola ricordano di avere visto la madre lasciare il figlio a una decina di metri di distanza dall’istituto, in un luogo non ripreso dal sistema di videosorveglianza.

La morte di un bambino sconvolge sempre una città”. Così il sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato, dopo aver appreso della morte del bambino di 8 anni, scomparso da questa mattina e ritrovato da un cacciatore in un mulino abbandonato. “L’intero paese si è mobilitato per trovarlo – aggiunge – la gente è scesa in strada e ha dato una mano ai carabinieri nelle ricerche. E la notizia del ritrovamento del suo cadavere ci sconvolge e ci rende tristi. Sono vicina al dolore della famiglia”. (ANSA)

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …