Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Parcheggi “incatenati” e genitori esasperati: scatta l’ennesima petizione popolare

scuola-vairano-scalo-4

VAIRANO PATENORA – Viabilità, automobilisti indisciplinati, parcheggi incatenati  e genitori esasperati: scatta l’ennesima richiesta per la presenza di un vigile urbano in via Cadorna.

” Di certo non vi sfugge la complessità del traffico in Vairano Scalo, diventato sempre di più insostenibile, soprattutto nelle ore di entrata e uscita dalle Scuole, in Via Abruzzi al punto del suo incrocio con Via Cadorna, adiacente alla Villa Comunale. Nonostante il divieto emesso con Ordinanza sindacale c’è un continuo transito di mezzi pesanti, a ciò si aggiunge lo scostumato comportamento di una serie di genitori che parcheggiano in modo scorretto ed altri addirittura entrano nel piazzale della Scuola dove è assolutamente vietato parcheggiare.  Vi segnaliamo inoltre che si sono sfiorate per ben due volte situazioni sgradevoli all’ interno dello spiazzale della scuola, dove due bambini hanno rischiato di essere investiti. Ciò predetto, considerato che in detta Via vi è l’ ingresso dei bambini più piccoli, vi chiedo un intervento straordinario per impegnare in tutti i modi possibili un VIGILE nelle fasce orarie dalle 8:00 alle 9:30 e dalle 12:00 alle 13:15. Facciamo voti affinché si valuti la possibilità di far diventare una ZONA A TRAFFICO LIMITATO (ZTL) tutta Via Cadorna nella fascia oraria sopra indicata. Vi ricordo che tale richiesta è stata già presentata in passato,inoltre vi è stata presentata una sottoscrizione da parte dei genitori degli alunni dove si chiedeva più sicurezza per i propri figli.  Si richiede inoltre di fare la su detta strada a senso unico, con entrata Via Abruzzi e uscita Via Roma in modo che anche eventuali parcheggi in doppia fila non sono un grosso problema per la viabilità. Allo scopo, c’è l’ obbligo di richiamare l’ ART. 54 del TUEL 267/2000 in relazione ai compiti e i poteri di Legge in Capo al Sindaco e al Comune: “ Il Sindaco, quale ufficiale del Governo, sovraintende:

  1. all’ emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalla Legge e dai regolamenti in materia di Ordine Pubblico e Sicurezza Pubblica.
  2. allo svolgimento delle funzioni affidategli dalla Legge in materia di Pubblica Sicurezza e di Polizia Giudiziaria.
  3. alla Vigilanza su tutto quanto possa interessare la Sicurezza e l’ ordine pubblico, informandone preventivante il Prefetto.

Il Sindaco, nell’ esercizio delle funzioni di cui al comma 1, concorre ad assicurare anche la cooperazione della Polizia Locale con le Forze dell’ ordine Statali, nell’ ambito delle direttive di coordinamento impartite dal Ministro dell’ Interno – Autorità di Pubblica Sicurezza”.

Questo il documento che da questa mattina i genitori stanno sottoscrivendo e che successivamente sarà inoltrato all’amministrazione comunale con la speranza che arrivino provvedimenti necessari

 

Guarda anche

TEANO / VAIRANO PATENORA – Droga, fermato 23enne con hashish

TEANO / VAIRANO PATENORA- La vicenda si concretizza oggi, 08 luglio 2024, durante un posto …