Ultim'ora

PIETRAMELARA – Inquinamento del Torrente Pantani, il Tar boccia il comune e lo condanna alle spese

PIETRAMELARA – Scarichi inquinanti nel torrente Pantani, il Tar accoglie il ricorso della Cartiera. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, ha pronunciato la sentenza sul ricorso numero di registro generale 5038 del 2011, proposto da:  Eurocartiera Dei Fratelli Liguori S.N.C. contro il comune di Pietramelara, provincia di Caserta e Asl. Con il  provvedimento prot. n. 4436 del 25.7.2011, successivamente notificato, con il quale il Comune di Pietramelara ha respinto l’istanza di revoca inoltrata dalla “Eurocartiera dei Fratelli Liguori” s.r.l., reiterando a carico di quest’ultima il divieto ad horas di immettere acque reflue provenienti dallo stabilimento nel rio Pantano In occasione di un sopralluogo nell’impianto al fine di verificare la regolarità degli scarichi, dai risultati delle analisi effettuate sui campioni di acqua prelevati, rilevavano che le acque provenienti dall’impianto contenevano una quantità di solidi sospesi totali ,di COD e di BOS 5 superiori ai limiti normativamente previsti. Secondo la società le crioticità erano  state determinate unicamente dalla chiusura dell’impianto per effetto del protratto inutilizzo delle giornate di chiusura festiva e dalla conseguente normale sedimentazione di materiale fibroso nelle tubature, essendo, viceversa lo scarico assolutamente regolare nei periodi attività, come dimostrato dalle analisi mensili puntualmente trasmesse alla Provincia.  Il Tar accoglie il ricorso della Cartiera e annulla l’ordinanza emessa dal sindaco di Pietramelara.

Guarda anche

Caserta – I “Registri Tumori” tra i più importanti sistemi di sorveglianza nazionale ed internazionale

Caserta – I Registri Tumori, che coprono in Italia ormai oltre l’80% della popolazione, sono …

7 commenti

  1. Mai una volta che il Ns. Comune vincesse una causa. Ha perso per l’isola ecologica, per i vigili urbani, per gli espropri, .. etc etc… Ma non è che dobbiamo cambiare questo avvocato che perde sempre??!! … A vabbè…dimenticavo … quello fa un parere orale e ha risolto i problemi (quelli suoi, dei dipendenti… ma non quelli del Comune).

  2. … si vede che è più bravo nell’orale ….. che nello scritto … però si fa pagere per l’orale ……. circa 3.000 €. ….. VERGOGNA …… VERGOGNA ….. VERGOGNA .. sono abituati a elargire soldi a man passa ….. chissà se un giorno la finiranno …….

  3. … E’ un comune perdente allora ….. chissà quanto hanno sperperato per tutte queste cause … e alla fine le hanno perse tutte ….. e noi paghiamo paghiamo … invece loro percepiscono il 2%!!!!

  4. ahahahah la stessa persona che scrive sotto diversi nomi: RIDICOLO!

  5. … ma Pietramelara non ci sono avvocati?? andiamo da quelli di Capua solo perchè la ci lavorano i figli di due dipendenti Comunali?? … e qua si spiega anche quest’altro ladrocinio… State attenti…. i Carabinieri faranno le giuste indagini e poi sono cavoli vostri!!!

  6. … ma vi sembra possibile che un Comune si affidi per farsi difendere a un avvocatino appena uscito dall’università che le uniche cause che ha fatto sono quelle del Comune ??!! … Voi, da privati, vi fareste difendere da lui ??? … non credo proprio… Però … visto che è il Comune a perdere la causa possiamo pure andare da questo qui, …. tanto i soldi che gli diamo (ri) tornano ….

  7. ….allora la voce che circolava in paese era vera … siamo andati a Capua perchè in questo studio di avvocato ci lavorano i figli dei dipendenti comunali … allora ho capito ….. gli… hanno pagato lo stipendio …. forse saranno come il 2% al Comune …. usano i soldi dei cittadini per i loro interessi … chissà quando la smetteranno ….