Ultim'ora

PIETRAMELARA – Borgo Antico degradato e abbandonato, ecco le ragioni dei residenti: “vogliamo rispetto, non siamo né incivili né ignoranti.

pietramelara-borgo

LA PROTESTA DEI RESIDENTI (GUARDA IL VIDEO)

PIETRAMELARA – “Il borgo antico è abbandonato, noi residenti siamo abbandonati dall’amministrazione comunale e dalle istituzioni. Abbiamo provato a protestare, ci hanno risposto che siamo quattro pecore ignoranti. Dicono che siamo incivili. Forse, fra noi c’è anche qualche incivile, ma è compito di ogni amministrazione rendere civile chi non lo è. Pretendiamo il rispetto dei nostri diritti come ogni altro pietramelarese. Non possono ricordarsi di noi solo in tempo di votazioni”. Questa, in sintesi, la protesta dei cittadini di Pietramelara che abitano ancora nel centro storico. Il borgo antico di Pietramelara è degradato e abbandonato, numerose strade sono chiuse, altre sono parzialmente transitate. Molte case sono crollate, in altre si sono “concretizzate” autentiche discariche abusive. L’acqua, quella pubblica, è praticamente un lusso: manca spesso e senza alcun avviso. Gli spazzini non passano mai, i rifiuti vengono raccolti pochi giorni a settimana e quindi fare la differenziata diventa impossibile. Ecco le immagini del centro storico con la voce dei residenti che raccontano i disagi e la scarsa attenzione che l’amministrazione comunale ha verso il paese alto. Anche l’asilo comunale, ristrutturato alcuni anni fa, sta ritornando fatiscente, abbandonato a se stesso. A cosa serve recuperare, con tanti soldi pubblici, una struttura se poi non esiste uno straccio di progetto per il riutilizzo della stessa? Soprattutto perché esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B?

LA PROTESTA DEI RESIDENTI (GUARDA IL VIDEO)

 

 

 

Guarda anche

Falciano Del Massico – Passerotto in difficoltà, salvato da un 27enne

Falciano Del Massico (di Danilo Pettenò) – È sempre bello raccontare quelli che sono gesti …

14 commenti

  1. Che schifo!! Mai visto un degrado così in tutta la mia vita. Ma che fa zannito che prometteva pulizia, recupero e tutto il resto ??? La sorella?? Diceva che Leonardo faceva diventare il borgo un gioiello !! Azz!! Si vede che gioiello. Tutto distrutto e abbandonato tra poco dovremo chiuderlo per inagibilita’ . La sagra neppure si potrà più fare per colpa di questa gente che sa soltanto parlare a vuoto in piazza San Rocco ma non sa fare niente di niente. Ci avete rovinato e avete pure aumentato le tasse. De ponte che fai?? ——————-
    Avete visto la delibera che stabilisce il 30% di interessi per ogni giorno di ritardo?? E che stiamo in mano ai cravattari ?? Dormite sonni tranquilli che state passando alla storia come i più incapaci amministratori di maggioranza e di opposizione. Andate via liberateci di voi non possiamo assistere a questi scempi.

  2. Un plauso e un apprezzamento per il lavoro svolto dobbiamo rivolgere all’ottimo giornalista. Finalmente qualcuno accende un riflettore sulle cose gravi che accadono ogni giorno nel nostro Comune nel silenzio assoluto di amministratori, partiti, associazioni e vari intellettuali. La speranza che qualche coscienza tragga spunto per cercare di invertire la rotta che abbiamo preso verso il disastro.

  3. Caro Sindaco ed assessore all’ambiente. ..invece di spazzare sempre via Marconi, via Garibaldi, piazza San Rocco e vicinorie. …mandate qualcuno oppure potreste andarci voi o qualche dipendente del comune che non fanno un c…. dalla mattina fino a quando terminano……a togliere l’erba sul paese alto….trattasi di una vera vergogna quello che ho visto in questo video….lo so la vergogna vera siete voi!!!!!!

  4. Quanto ci mancano amministratori del calibro di Zarone Giovanni,Manzilli,Peluso Mario,Izzo Antonietta per non parlare del sindaco Di fruscio Pasqualino,erano veramente bei tempi dove i lavori venivano fatti e si vedevano tutti conclusi,ora invece i lavori si iniziano (il tempo di un caffè)e restano lì incompiuti per sempre!vergognatevi e lasciate il posto a chi è più capace di voi!!!!

  5. Mi hanno confermato che la Sagra si farà in Piazza San Rocco. Io penso di avere capito perché l’amministrazione ha mandato alla distruzione il Paese alto.

  6. Questa e’ la più bella barzelletta dell’anno: la sagra al borgo “senza borgo”. Come dire una spaghettata … senza spaghetti, una zappata …senza zappa, un bagno a mare …. senza mare.

  7. Panella sindaco!

  8. La gente ha capito e ci ha apprezzato per il senso di responsabilità avuto. Noi della Pro Loco, con un degrado e un pericolo così come si vede nel video al Paese alto non potevamo andare e non potevamo decidere diversamente. Se ci sono rovi ed erbacce ovunque, l’acqua non arriva, le fogne non funzionano, le strade sono chiuse per crolli, non è colpa della Pro Loco. Piange il cuore fare la sagra in Via Roma ma le colpe sono di altri che non vogliono fare niente per la nostra comunità.

  9. In una famosa intervista a Carlo Marx gli fu chiesto “quale è la categoria di persone che disprezza maggiormente” e Marx rispose senza mezzi termini “i servili”.
    Purtroppo di servili ce ne sono tanti, la maggior parte ruotano intorno a personaggi in vista, uomini di potere, politici, oppure intorno ai sindaci, o forse è meglio dire che sono i sindaci, non tutti chiaramente, che attirano queste persone, sono come le cacche che attirano i mosconi, evidentemente queste persone sono come i mosconi hanno sempre qualcosa da succhiare, o quanto meno sperano di poterlo fare.
    Chi vive o ha fatto una escursione al borgo di Pietramelara, o chi ha visto il filmato girato da questo giornale, ha certamente avuto un quadro chiaro della situazione, dove il degrado e l’abbandono sono così evidenti che dire il contrario diventa una forzatura che ha il sapore di una presa di posizione, o di un atteggiamento servile.
    Le responsabilità dell’amministrazione sono evidenti, anche quando episodi e situazioni riguardano i privati. Se una casa o un muro di un privato cittadino risultassero pericolanti da poter arrecare danni a persone o cose, l’amministrazione ha il compito di intervenire e di ordinare l’intervento risolutivo, nel caso contrario può confiscare il bene. La stessa cosa vale quando cittadini “incivili”
    deturpano l’ambiente o non rispettano le norme per lo smaltimento dei rifiuti. L’amministrazione ha il compito di intervenire e di sanare tutte le situazioni contrarie al quieto vivere e alla legge.
    Tutto questo va fatto attraverso la forza pubblica che esiste anche per questo. Ma se ricordo bene da bambino non ho mai visto un vigile fare servizio se pure per qualche ora sul paese alto.
    Quindi, attribuire il degrado e il totale abbandono in cui versa il paese alto alla popolazione che lo abita, è una evidente e inspiegabile presa di posizione a favore di chi e di coloro che andrebbero invitati a essere più presenti e attenti ai problemi del paese. Ci tengo a ricordare che sul paese alto ci sono palazzi d’epoca che sono i più antichi del paese e se sono ancora in vita lo dobbiamo alla presenza dei proprietari che costantemente ne curano la manutenzione.

  10. Nata per valorizzare e riscattarlo dall’abbandono anche la sagra al Borgo ha abbandonato il Borgo medievale di Pietramelara.
    é solo un segnale d’allarme o è il sigillo definitivo ed ufficiale sull’abbandono e degrado di uno dei più belli Borghi medievali della Campania?
    E la sagra è migrata per protesta, per pigrizia ovvero per non faticare nei trasporti, o davvero vi sono situazioni di pericolo?
    Vista l’assenza di ordinanze di puntellamento o di lavori in danno il pericolo o non c’è o è trascurato.
    Naturalmente ogni scelta di Pro Loco ed Amministrazione è legittima.
    Solo visto che la Sagra non si svolge nel Borgo Murato e neppure nelle adiacenze
    e che ha abbandonata il Borgo cambiatele nome.
    La Sagra al Borgo aveva una missione: aggregare la gioventù e fare qualcosa di utile per il paese, quella attuale, rispettabilissima, potrebbe chiamarsi sagra del sagrato di sant’Agostino o anche ex sagra al Borgo.
    Tutti sono chiamati a formulare proposte.
    Borgo di Pietramelara tieni duro o farai la fine dei Borghi vicini: immondizia e case cadute.
    Forse un po’ più di attenzione la meriti.
    Buona fortuna

  11. Chiamiamola la Sagra del fallimento!

  12. incommentabile ciò che accade a pietramelara, un medico che si improvvisa amministratore senza avere un benchè minimo di conoscenza di diritto e in particolare di diritto amministrativo, un salumiere che dice di essere un esperto economista avendo ottenuto l’assessorato al bilancio oltre a ricoprire anche alle politiche sociali di cui lui di sociale non sa nemmeno il significato, l’altro medico indicato quale vice sindaco che ha cercato in qualche modo di salvare almeno la sua immagine senza mai esporsi in pubblico come il salvatore di un paese ormai in rovina, un consigliere quale infermiere di professione al quale non si capisce quali delega gli siano state concesse, un ex assessore alla comunità montana che ahimè bravissimo ragazzo ma lasciato allo sbaraglio da chi come il sindaco l’avrebbe dovuto aiutare a svolgere il ruolo che compete al paese nella comunità montana che ora è solo di chi veramente sa gestire la macchina amministrativa, insomma credo che un analisi del genere la dovrebbero fare loro stessi e dimostrare la loro intelligenza dimettendosi.

  13. Lo squalo ha centrato in pieno da chi siamo amministrati… persone che non riescono neanche a pulirsi davanti casa propria… aspettano lo spazzino che c’è la puliscono “… perchè loro sono amministratori e non possono abbassarsi a simili azioni….” Cari amministratori i bei tempi sono finiti…. dimettetevi non combinate ancora guai…. Caro squalo se parli con loro sanno di tutto di più sono…. avvocati, ingegneri, esperti in bilancio e politiche sociali… si dice al mio paese chi sa tutto alla fine non capisce un tubo ….. SPERO CHE SI DIMETTA SIA LA MAGGIORANZA “INCAPACE” CHE LA MINORANZA ” PIU’ INCAPACE DELLA MAGGIORANZA”… Buon divertimento siamo diventati il paese dei balocchi!!!!!!

  14. Scusate…ma siamo amministrati da qualcuno. ….non me sono accorto…Amministratori vergognatevi