Ultim'ora

ALTO CASERTANO – Caos maltempo, restano critiche le condizioni per tanti paesi del comprensorio

ALTO CASERTANO. Le precipitazioni nevose hanno concesso una tregua ma rimangono critiche alcune situazioni nei comuni dell’Alto Casertano più colpiti dall’ondata di gelo. A Presenzano, ieri mattina, i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire in soccorso di un allevatore nella zona di Valle Casale impossibilitato a fornire foraggio ai suoi animali. Ma preoccupa anche la tenuta dei tetti di fienili e stalle. Nella parte più alta del territorio, verso monte Cesima, la neve è arrivata a due metri. Disagi per le auto nel centro dove la maggior parte sono bloccate da cumuli di neve. Tre gli interventi necessari per rispristinare l’elettricità: in un primo momento risultavano bloccate, a causa del gelo, le pompe di riserva della centrale. In seguito i cavi dei tralicci spezzati hanno provocato un blackout nella parte bassa del centro abitato nei pressi della Statale Venafrana. Le scuole rimarranno chiuse anche oggi.

Fino a ieri sono continuati gli interventi necessari per rispristinare la viabilità sulla strada che collega Raviscanina a Sant’Angelo d’Alife. Oltre una cinquantina gli alberi abbattuti dal peso della neve e dal vento lungo l’arteria che costeggia una pineta con piante secolari. Sul posto il personale comunale con l’assessore alla Protezione civile, Italo Cialella, e gli operai Baif della Comunità montana. «Ce la siamo cavati da soli per uscire dall’emergenza – ha detto – e purtroppo lamentiamo la totale assenza di sale». I cittadini si sono rimboccati le maniche anche a Sant’Angelo d’Alife dove, per liberare l’accesso dalle abitazioni verso le strade, hanno spalato i cumuli di neve. Il sindaco Crescenzo Di Tommaso ha emanato un’ordinanza di sospensione delle lezioni per oggi: permangono problemi di viabilità anche per lo scuolabus e non è escluso, in caso le condizioni meteo dovessero peggiorare, che il provvedimento possa essere prorogato ai prossimi giorni. In paese non si ricorda una nevicata del genere dal 1956.

A Gallo viabilità interna ripristinata ma, in alcune abitazioni fuori dal centro urbano, si arriva solo a piedi. I collegamenti più difficili sono con la frazione Vallelunga. Scuole chiuse oggi, mentre si attende un eventuale provvedimento del commissario per il resto della settimana. La farmacia locale continua ad assicurare il servizio ma, alcuni medicinali, è stato necessario farli arrivare da altri presidi. La rete di telefonia fissa continua ad essere fuori uso: è il sesto giorno, ormai, che le comunicazioni possono avvenire solo con cellulari o via internet. Roberta Muzio – Fonte: Il Mattino

Guarda anche

TEANO – Consorzio Domitio Aurunca, anche Scoglio entra nell’ente della “famiglia” Zannini

TEANO –  Il municipio di Teano ha aderito al Consorzio Domitio Aurunco, attraverso apposita delibera …