Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Il borgo Antico si sbriciola, nuovo crollo nel centro storico. Amministrazione inerme

VAIRANO PATENORA –  Borgo antico di Vairano Patenora: nuovi crolli e strade bloccate. La notte scorsa una struttura, disabitata, è crollata sulla strada sottostante. Il boato ha svegliato i pochi residenti che ancora resistono nell’area.  Oltre alle chiacchiere dei politici e degli amministratori c’è solo degrado e abbandono. Le strade pubbliche fra rifiuti,  erba alta più di un metro e pericoli di crollo. Altro che recupero, altro che sviluppo. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bartolomeo Cantelmo, non riesce nemmeno a gestire l’ordinario che sarebbe la pulizia delle strade, la sostituzione delle lampadine della pubblica illuminazione, la riparazione delle fogne che riversano liquami sulla pubblica piazza, la manutenzione di condotte idriche fatiscenti. Non si riesce, insomma, a garantire la tutela dell’intero borgo che rappresenta un vero gioiello per tutto l’Alto Casertano. Invece, al di là delle promesse – quelle di ogni campagna elettorale – c’è il nulla; oltre i progetti faraonici, preparati in fretta – tanto in fretta che una società riesce ad aggiudicarsi l’appalto ancor prima di nascere – vi è solo degrado e abbandono. Ancor più: c’è indifferenza verso un tesoro inestimabile che potrebbe essere il volano di sviluppo del territorio. Cumuli di rifiuti ovunque: nelle strade pubbliche, nei ruderi dei privati e in quelli comunali. Ora, il tempo – quello inesorabilmente che scorre,  secondo dopo secondo fino a costruire secoli su secoli – presenta il suo conto fatto da crolli. In poche settimane sono state diverse le case che si sono “arrese” nel centro storico vairanese.  Diverse le vie che il comune ha transennato creando ancor più disagi ai pochi residenti. Non servono le proteste; il “cuore” degli amministratori è “ingabbiato” dalla solita burocrazia che non ammette eccezioni, soprattutto quando di fronte c’è qualcuno che – elettoralmente parlando – conta poco. Così quando crolla una casa  vicina, Massimo Russo,  si  reca in comune per chiedere un consiglio, un aiuto. Vuole che quel che resta di quell’antica casa crollata venga messo in sicurezza.

 

LEGGI ANCHE:

VAIRANO PATENORA – BORGO ANTICO, LA DENUNCIA DEI RESIDENTI: SIAMO ABBANDONATI DALLE ISTITUZIONI. IL VIDEO

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …

16 commenti

  1. BLUESEXPLOSION

    Il problema del borgo………..??? sono in primis i signori che ci abitano…….
    Cominciate a togliere loro……

  2. Amministrazione formata da incapaci e, quindi, assolutamente inefficiente, inadeguata ed anche incompetente … sono solo braccia sottratte all’agricoltura ed alla manovalanza edilizia.

  3. Che fine ha fatto il 2 lotto della ristrutturazione del Castello ed annesso borgo? Che fine hanno fatto i 13000 €. impegnati per le strade interne al castello? Che fine ha fatto la società che avrebbe dovuto ristrutturare l’intero sito con la realizzazione di un “albergo diffuso”, oltrechè di aree e spazi ad uso sociale? Il silenzio regna sovrano, il degrado è tombale!!! Potremmo dire lo stesso per il borgo di Marzanello i cui lavori sono fermi da più di un anno, così come la Ferrara abbandonata a se stessa… Il buongiorno si vede dal mattino

  4. Caro vox populi,ti tengo a precisare che gli agricoltori e i manovali sono gli unici che hanno sempre costruito per VAIRANO, gli incompetenti e gli incapaci sono quelli che scrivono senza saper usare il cervello,ma solo la bocca. L’amministrazione che tu chiami incapace non ha lasciato crollare il borgo,ma ha solo la colpa di essere arrivata troppo tardi per affrontare il problema,a differenza di tutte le amministrazioni degli ultimi quarantanni che hanno usato il borgo per………spigamelo ??????
    attenderemo con ansia la tua volontà di fare meglio attraverso la candidatura delle prossime elezioni amministrative ,ps:coalizzati con MARIO.

  5. io non voglio difendere sia l’attuale che le precedenti amministrazioni che di colpe ne hanno tante. ma il problema del borgo e soprattutto dei cittadini di vairano, che lo hanno abbandonato pur di scendere a valle.
    poi per quando riguarda i residenti del borgo c——— e altri le cause di alcuni crolli son causati proprio da loro , che per riscaldarsi anno preferito tagliare travi interni alle abitazioni abbandonate causando problemi di infiltrazione e stabilità deli edicici. quando a poche centinaia di metri ci sono boschi dove la legna marcisce ma nessuno la raccoglie

  6. arte&mestieri capisco che fai parte della cricca e che devi difendere il clan amministrativo perché ne sei parte integrante, ma l’articolo non parla di responsabilità del crollo del borgo ma responsabilità nell’ordinaria manutenzione. Leggilo bene dice chiaramente:

    “Oltre alle chiacchiere dei politici e degli amministratori c’è solo degrado e abbandono. Le strade pubbliche fra rifiuti, erba alta più di un metro e pericoli di crollo. Altro che recupero, altro che sviluppo. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bartolomeo Cantelmo, non riesce nemmeno a gestire l’ordinario che sarebbe la pulizia delle strade, la sostituzione delle lampadine della pubblica illuminazione, la riparazione delle fogne che riversano liquami sulla pubblica piazza, la manutenzione di condotte idriche fatiscenti.”

    Quindi è inutile che meni il can per l’aia e ti improvvisi difensore d’ufficio perché, te lo ripeto, siete un’amministrazione di incapaci e solamente braccia sottratte all’agricoltura ed all’edilizia, con tutto il rispetto per contadini e lavoratori edili che si sudano il guadagno e sono certo molto più dignitosi di voi … andate a lavurà.

  7. BLUEXPLOSION con tutto il rispetto IO ABITO NEL BORGO. ..e se quando vieni a viditarlo trovi la piazza davanti al castello pulita…dei fiori.. un cestino per i rifiuti…e altro ancora… è grazie a me e mio marito….se abbiamo la raccolta dei rifiuti urbani e la pulizia (anche se non costante!) della strada di accesso al Castello è perché la sottoscritta si è sfiancata per ottenere ciò che gli spetterebbe di diritto…quindi per favore collega il cervello alla tastiera prina fi scrivere assurdità!

  8. BLUESEXPLOSION

    Cara Iole Martone…Si forse è vero che qundo vengo a visitare il borgo trovo davanti casa tua pulito e armato a dovere……..!!!!!!!!!!Però molte volte ho trovato pure dei grossi cani liberi sempre davanti casa tua………….O forse quei cani incustoditi non sono tuoi……?????

  9. Come vedi arte&mestieri la testimonianza di Iole Martone – che, quale cittadina che paga le tasse, avrebbe diritto quanto meno all’ordinaria manutenzione del borgo ed invece deve provvedere da sola ai servizi di base comunali – è la prova della veridicità di quanto ho sostenuto e che tu da ascaro ovvero manutengolo della banda Cantelmo che amministra questo sfortunato Comune, hai tentato di smentire asserendo che questo clan politico/affaristico di AMMINISTRATORI INCAPACI avrebbe la sola colpa di essere arrivato troppo tardi per affrontare il problema … queste fandonie che offendono l’intelligenza dei cittadini valla a raccontare a qualche altro.
    La verità è che siete INDIFENDIBILI sotto ogni punto di vista, avete saputo fare solo gli AFFARACCI vostri e del vostro CLAN e la vostra INCAPACITÀ di amministrare anche l’ordinario è pari solo alla vostra ARROGANZA ed alla vostra CIUCCIAGGINE e PRESUNZIONE (come vedi uso il “voi” perché nel giro includo anche te che hai voluto fare il difensore d’ufficio ma hai miseramente fallito la missione) … ve lo ripeto ANDATE A LAVURÀ

  10. Esattamente… i cani GRANDI e LIBERI sono miei e sono INNOCUI… abbandonati lì sopra da non si sa chi… ce ne prendiamo cura noi… ma francamente non vedo cosa c’entra questo con il degrado del Borgo e il fatto che se ne stia cadendo a pezzi!!!!!!!!!!!!! VOX POPULI… per favore… basta utilizzare il Borgo per inutili campagne elettorali… il problema non è (o almeno non è solo) nelle istituzioni… ma è nei vairanesi!!! Nessuno ha davvero a cuore il Borgo, nessuno manifesta per lui, nessuno si rimbocca le maniche… noi siamo considerati un COMUNE A PARTE… si ricorda che esiste questa meraviglia giusto quei due o tre giorni della festa medievale!!!! Andiamo tutti a manifestare per il Borgo… non solo noi poveri abitanti… che passiamo le domeniche a raccogliere la spazzatura che scellerati lasciano abbandonati o a tagliare l’erba con il decespugliatore… vieni anche tu a LAVURA’ qui sopra come dici!!!!!!!!!!! Facile scaricare le responsabilità… IL BORGO E’ DI TUTTI, NON SOLO DI IOLE MARTONE E DELLE ISTITUZIONI!!!!!!

  11. BLUESEXPLOSION

    Iole Martone intanto non mi risulta che lo spazio adiacente al castello sia tuo… quindi incomincia a tenere i cani nella tua prorietà……..
    Forse sono innocui per te che sei la padrona……!!!
    Ho capito che gestisci tu la pulizia dello spazio adiacente al castello.. e ne sono felice…infine sei tu che ci abiti……
    Ma non vedo il motivo di tenere i cani vaganti per il borgo……
    Anche io ho i cani ma di certo non li tengo liberi per strada…………
    Poi come si dice a buon intenditore poche parole…..

  12. Cara Iole Martone lungi da me campagne elettorali o qualsiasi velleità o ambizione elettoralistica … per carità … non ci penso neanche lontanamente.
    Questi che ci sono adesso sono stati eletti con un suffragio straripante, nessuna maggioranza ha avuto un consenso di tale vastità e l’elettorato vairanese ha riposto in loro le speranze che erano state sempre riposte in quello che doveva essere il candidato messianico, che veniva visto come il candidato nuovo, il candidato pulito ed immacolato, il volto nuovo della politica, il risolutore di tutti i problemi: Bartolomeo Cantelmo!
    Ma la realtà si è rivelata subito per quella che era e la delusione è stata IMMENSA, perché questo signore sta (disa)amministrando molto peggio delle precedenti amministrazioni degli ultimi quarant’anni, a partire dalla lista Torre degli anni Ottanta, anche perché lui ne è la naturale prosecuzione, avendo dietro, come cabina di regia quegli stessi soggetti che c’erano allora ed anche un’opposizione anestetizzata ed addomesticata.
    Quindi, dopo la banda Cantelmo sarà veramente difficile raccogliere un’eredità totalmente fallimentare e risollevare le sorti di un paese che si sta facendo precipitare nel baratro.
    Ci manca solo che venga giù il castello con tutto il borgo medievale come già si sta verificando!

  13. Credo che incolpare Iole Martone per quello che succede al borgo è vergognoso…credo invece che i vairanesi dovrebbero ringraziare questa giovane coppia che ha fatto la scelta di vivere nel borgo e di mantenere vivo quello che rimane di questo. Resto stupita da alcuni commenti specialmente quando si tratta di accusare gratuitamente persone così volenterose e altruiste è come sparare sulla croce rossa. Inoltre vorrei aggiungere che se quei cani si trovano al borgo è perché qualcuno li ha abbandonati e la signora Martone non ha fatto altro che prendersene cura in maniera eccellente aggiungerei dando una nuova vita a questi esseri. Concludo aggiungendo che quei cani sono buonissimi e che evidentemente chi continua a criticare queste persone invece di mettere un punto fermo a quella che è la politica vairanese…

  14. Passeggiando per il borgo si respira solo abbandono, desolazione e sporcizia. L’unica piccola oasi felice è la piazza davanti casa di Iole e Raimondo: panchine, fiori, colori, pulizia; vita, direi! Hanno rifatto una piazza ed una strada a loro spese e sulla strada ci camminiamo tutti! Da quando questi ragazzi hanno deciso di costruire la loro vita lì è sparita la campana della spazzatura e la montagna di rifiuti all’ingresso della piazza, sono stati messi dei cestini per la raccolta dei rifiuti, viene periodicamente tagliata l’erba! Il borgo ha bisogno di persone così. A loro dovrebbe andare tutta la nostra ammirazione. Abbandonati dalle istituzioni dovrebbero trovare in noi vairanesi la solidarietà, il sostegno e il rispetto per quello che hanno fatto, e non accuse infondate e pretestuose! Grazie ragazzi!

  15. Assolutamente solidale con Iole e Raimondo per il loro coraggio, la loro abnegazione ed il loro senso civico.
    Pienamente d’accordo anche con Brunilde e MoNiKa, dalle donne sempre grandi lezioni di civiltà.

  16. Trovo sconcertante prendersela con le uniche persone che negli ultimi anni hanno fatto qualcosa di utile ed concreto per il borgo medievale. Vergogna!!! Raimondo e la moglie sono un esempio per tutti noi.