Ultim'ora

CAIAZZO – Centro di compostaggio per rifiuti organici, Ponsillo finisce nell’occhio del ciclone

CAIAZZO –  Filiera dei rifiuti, sale la polemica in paese. Ambientalisti pronti alla mobilitazione contro l’idea del consigliere Arianna Ponsillo. Non piace l’idea della filiera dei rifiuti organici che potrebbe trasformare la ridente Caiazzo in una mega discarica. Sulla vicenda, il prossimo quattro aprile, ci sarà un convegno. In quella sede si spiegheranno i processi  e progetti per un ambiente sostenibile e la riduzione dei costi; il convegno ha lo scopo di presentare la proposta progettuale inerente l’impianto di compostaggio a secco L’idea è di Arianna Ponsillo, consigliere comunale di Caiazzo, che ha  dichiarato.  “ Trattasi di impianto che prevede la trasformazione di rifiuti organici provenienti da raccolta differenziata (circa 30.000 tonn/anno) con la cogenerazione di energia elettrica e termina. In sostanza la tecnica del compostaggio prevede la conversione della frazione umida, proveniente da rifiuti biodegradabili di cucine e mense in compost e con ulteriore produzione di energia elettrica e termica.   Una grossa rivoluzione per tutta l’area dell’Alto Casertano, una grossa riposta  a Terra dei Fuochi, in quanto con questa progettualità si ha la possibilità  di cambiare radicalmente il modo di concepire la gestione del rifiuto in ambito campano di  renderlo tracciabile, trasformarlo in humus( fertilizzante per l’agricoltura) ed  fonte di guadagno per le comunità locali  e quindi per tutti i cittadini”.  A tal proposito hanno già dato una favorevole adesione all’iniziativa il Sindaco di Caiazzo, Tommaso Sgueglia, di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, di Camigliano, Vincenzo Cenname, il Presidente della Comunità Montana del Matese, Fabrizio Pepe, il Presidente del Parco Regionale del Matese, Umberto De Nicola. Al convegno è prevista la presenza dei sindaci dell’Alto Casertano e della Valle Telesina nonché gli interventi del Presidente della Provincia di Caserta, on. Domenico Zinzi, dell’assessore all’Agricoltura e foreste, Stefano Giaquinto, dell’assessore Regionale all’Ambiente Giovanni Romano, del consigliere regionale Gennaro Oliviero  e del Presidente di Lega Ambiente Campania Michele Buonomo, il quale  tratterà della tutela e della sostenibilità ambientale ed energetica in ambito regionale.

Guarda anche

Capitale Italiana della Cultura 2027, tra le città candidate anche due di Terra di Lavoro

Caiazzo / Santa Maria Capua Vetere – Tra le 20 le città italiane candidate al …

5 commenti

  1. La consigliera pende politicamente a destra.Quindi trova subito l’approvazione e il sostegno dei soliti politici in odore di compost della nostra provincia!

  2. Veramente i pro sono tutti di sinistra, ambientalisti e hanno pure ragione.

  3. I sinistri destrorsi???Camaleonti!!!

  4. I sinistri sinistri: Cappello PD, Cenname PD ex comunista, Zinzi UDC cioè centro, Oliviero socialista cioè a sinistra del PD, Buonomo Legambiente cioè sinistra sinistra sinistra

  5. Appunto, destrorsi sinistri camaleontici. Affaristi della prima ora sempre in auge. Tutto cambia affinchè nulla cambia.