Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – TERREMOTI, 5.526 scosse registrate in tutta Italia dal primo gennaio a oggi

PIEDIMONTE MATESE – Dall’inizio dell’anno ad oggi (12 marzo 2014) sono complessivamente 5.526 i terremoti registrati in Italia dalla rete sismica INGV. La maggior parte di questi sono da considerarsi eventi “strumentali” quindi non percepiti dalla popolazione e solo poco più di 400, con esattezza 436, i terremoti compresi fra magnitudo 2.0 e 2.9, anch’essi di difficile percezione. Sono invece 31 i terremoti compresi fra magnitudo 3.0 e 3.9 e solo due hanno superato la magnitudo 4.0. I terremoti strumentali e regolarmente inseriti nelle liste sono 5.057 e sono quelli fino a magnitudo 1.9.
L’area geografica maggiormente interessata è ancora quella degli Appennini Centrali dove, seppur diminuito, è ancora in corso un insistente sciame sismico che sta interessando da un anno la zona poco a Nord di Gubbio (PG).

Anche la Sicilia Orientale è interessata da numerosi terremoti ed in modo particolare si notano gli eventi di subduzione con ipocentri molto profondi localizzati a Nord dello Stretto di Messina e lungo la costa della Calabria Occidentale dove la Placca Africana si immerge sotto quella Eurasiatica spingendo la nostra penisola in direzione Nord-Est.
Sono ancora presenti terremoti nella zona meridionale della Campania e alcuni terremoti vengono ancora registrati al confine con il Molise a seguito del forte terremoto di Mw 5.0 dello scorso 29 dicembre. Alcuni terremoti sono ancora presenti nell’area aquilana, nell’area al confine fra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna e in generale tutta la Catena Appenninica da Nord a Sud. Anche il margine di confine alpino è interessato da diversi eventi sismici ed in modo particolare la Carnia, nell’alto Friuli e la zona del Lago di Garda. Quasi assente l’attività fra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. Salento, Sardegna, Sicilia Occidentale e la Pianura padana non fanno registrare eventi significativi.
La lista completa di tutti i terremoti nazionali maggiori di M 2.0 e i più forti al mondo maggiori di M 6.0 sono disponibili sul sito Tellus Project con la cartina epicentrale e il dettaglio delle zone interessate.

– See more at: http://www.fondazionegiuliani.it/news-dalla-fondazionepgg/terremoti/2828-5526-terremoti-registrati-dal-primo-dellanno-in-italia#sthash.7RvsH9aS.dpuf

Guarda anche

BENEVENTO – Scossa sismica sui monti della Daunia. Non si registrano danni

BENEVENTO – Un terremoto di magnitudo 2.3 è statoi registrato oggi sull’area appeninica. Il terremoto …