Ultim'ora

PIETRAMELARA – Lapide ‘scomparsa’, Caiazza stimola l’amministrazione

pietramelara. Ricollocazione dell’iscrizione e del Bassorilievo commemorativi del Sacco di Pietramelara, l’avvocato Domenico Caiazza incalza l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Leonardo. “Nel 1996 ricorrendo il Cinquecentenario del Sacco di Pietramelara operato il 13 marzo 1496 da Aragonesi e Veneziani con circa 700 vittime furono realizzate molte iniziative  a ricordo dell’eccidio: Convegno di Studi, pubblicazioni, medaglie bronzee, lezioni nelle scuole. A perpetuo ricordo l’allora Presidente della Regione On.le Rastrelli, in veste istituzionale ed alla presenza di molti Sindaci, scoprì una lapide commemorativa e un bassorilievo opera del compianto Giuseppe Pascale. Staccati dalla facciata del Municipio durante il rifacimento dell’intonaco non sono stati più rimessi in sito. Approssimandosi la ricorrenza dell’evento, a evitare che vadano dispersi e che ricada nell’oblio il ricordo dei nostri antenati periti nell’orribile eccidio, ed anche in omaggio alla memoria del defunto Presidente della Pro Loco che donò il bassorilievo, rivolgo cortese preghiera perché lapide e scultura siano finalmente ricollocati nel luogo originario sulla facciata del Municipio”.

Guarda anche

Riardo / Teano / Pietramelara – Uccise Francesca con un colpo di fucile, Vicol verso l’ergastolo

Riardo / Teano / Pietramelara – E’ stata una decisione importate quella assunta oggi dal …

6 commenti

  1. A pietramelara con Leonardo abbiamo perso tutto…

  2. Ma se tutti la pensiamo così perchè non facciamo qualcosa per noi per lui e per il nostro paese,altrimenti in meno di un anno scapperanno di qua anche gli exstracomunitari!!

  3. Noooo ,,, un paese che cia storia infinita, , che questa amministrazione dall’inizio che è incarica ,,,, non a mai concluso niente ,,, a solo realizzato opere che la vecchia amministrazione guidata dall’avvocato Sindaco Ma Sindaco con la lettera Maiuscola. !,,, Di fruscio Pasquale, ,,, che aveva e ottenuto con la sua capacita,,,qua stanno scappando i pietamelaresi,,, popolo di pietramelara scetatevee, ,,, il paese e morto…

  4. io non solo mi preoccuperei della scomparsa delle lapidi, ma mi preoccuperei anche della incompetenza dell’amministrazione in carica e in particolar modo dell’assessore al bilancio il quale aveva detto che con il ricalcolo delle cartelle di pagamento tares avremmo avuto un ribasso della tassa, ma quando mai, un ulteriore bufala di chi è meglio che torna a fare il salumiere sperando che almeno quello lo sappia fare. amici cerchiamo di fare qualcosa per pietramelara prima che finisca tutto a pane e mortadella volendo restare in tema con il salumiere

  5. Caro Avvocato … oltre alla lapide scomparsa… qui è scomparso l’intero paese con questa amministrazione di persone incompetenti, capaci di fare solo danni. Sto aspettando da circa 2 anni che termina l’acquedotto rurale per allacciare l’acqua!!! Ma non si vede tubazione e acqua!!! solo parcelle ai tecnici incapaci e ai RUP ed aiuto RUP dell’incapace UFFICIO TECNICO!!!!

  6. Io non sono amante di ricordi e lapide ma, non vi rendete conto che questo è il minimo che possa fare questa Amministrazione (lo scrivo con lettera maiuscola solo in ossequio alla funzione pubblica)? E’ solo impegnata a fare feste e rappresentazioni (balli, musica, danze, gite con ipotetici Handicappati) al solo scopo di mettere in mostra le capacità, non tanto di chi vi è dentro, ma di chi è al contorno. Siamo disperati, invece di pensare agli aumenti che mortificano la gente ed il paese!!!!!