Ultim'ora

TEANO – Licenze edilizie “facili”, serve più spazio alle difese: nuova udienza fissata per il prossimo luglio

TEANO – Scandalo licenze per attività produttive, serve più tempo alle difese per esporre le proprie ragioni. Inoltre il giudice per l’udienza preliminare, il dottor Enea, deve acquisire un certificato di morte di uno degli indagati. Per queste ragioni si tornerà in aula il prossimo primo luglio, quando si deciderà, probabilmente, sul destino processuale degli indagati. Sono 53 le persone raggiunte da avviso di garanzia a conclusione di una inchiesta durate oltre 4 anni. Per un gruppo di sette persone, fra cui l’ex sindaco, ritenute la cupola del sistema, l’accusa è di associazione a delinquere finalizzata al falso e all’abuso d’ufficio. Secondo le indagini svolte dai carabinieri di Teano, in collaborazione con il nucleo tutela e patrimonio, era stato organizzato un sistema per rilasciare indebitamente licenze edilizie del tipo produttive, destinate cioè all’artigianato. I pubblici ministeri, Cozzolino e De Renzis, del tribunale di Santa Maria Capua Vetere chiedono il rinvio a giudizio  per il sindaco della città, Raffaele Picierno, suo figlio e sua moglie. Finisce nell’inchiesta anche l’ex segretario comunale, Amedeo Ginepri.
Bufera anche sull’ufficio tecnico: finiscono sotto accusa l’ex responsabile dell’area edilizia privata, Tommaso Compagnone e l’attuale responsabile dell’ufficio tecnico comunale, Fulvio Russo. Stessa sorte per l’ex assessore alla cultura, Rosaria Pentella – attuale consigliere di opposizione – e per suo marito.  Inoltre, fra i  53 indagati figurano anche alcuni ex consiglieri comunali di maggioranza.  Per favorire la moglie del responsabile dell’area tecnica, ad esempio, sarebbe stata indetta una conferenza dei servizi “fatta in casa” attraverso la quale venne innalzato il limite volumetrico consentito.  L’azione della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, ha messo  in luce i gravi danni arrecati al territorio da una cementificazione selvaggia. Intere colline sbancate; grosse strutture di cemento armato sorte  lungo alcuni degli scorci panoramici più suggestivi del territorio.

Guarda anche

TEANO –  Nove famiglie di Pugliano senza acqua da oltre un mese. Il comune se ne frega. La speranza resta nei carabinieri

TEANO – Un gruppo di 9 famiglia residenti nella frazione Pugliano sono da oltre un …