Ultim'ora

PIETRAMELARA / RIARDO / ROCCAROMANA – Bracconieri, tre arrestati. Importantissima operazione dei carabinieri. In manette finiscono un 32enne di Riardo, un 20enne e un 22enne di Roccaromana

PIETRAMELARA / RIARDO / ROCCAROMANA – Importantissima operazione dei carabinieri contro il fenomeno del bracconaggio in località Pantani, nei pressi di Monticelli. Erano anni che sistematicamente squadre di bracconieri agivano indisturbati sulla zona. Tre giovani sono stati sopresi dai carabinieri della stazione di Pietramelara – guidati dal maresciallo Pasquale Mariano – in flagranza di reato. Contro di loro l’accusa è di porto abusivo di armi e frode allo stato. Sono stati sorpresi dai carabinieri mentre svolgevano una battuta di caccia al cinghiale di frodo in periodo di divieto generale con sospensione di ogni attività venatoria. E accaduto nella zona boschiva località Varre in Pietramelara. A finire in manette sono stati un Nicola Cimmino, 32enne di Riardo (residente a Roccaromana);  Lucio Tommasone, 22 anni e  Michele Di Nuzzo, 20 anni, entrambi della frazione Santa Croce di Roccaromana. Quando sono stati fermati dai carabinieri del comando Stazione di Pietramelara (CE), due dei tre arrestati imbracciavano un fucile sovrapposto calibro 12, marca castellani, ed un fucile sovrapposto calibro 12, marca beretta, regolarmente detenuti dal 57enne padre di uno degli arrestati che è stato, a sua volta, deferito in stato di libertà per omessa custodia di armi. Nessuno  degli arrestati, naturalmente, possedeva il titolo di detenzione e porto di armi. I due fucili sono stati sottoposti a sequestro. Gli arrestati sono stati tradotti presso la casa circondariale di Santa Maria C.V. (CE) a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. I tre indagati sono difesi dall’avvocato Michele Mozzi. Domani, probabilmente, si svolgerà la convalida dell’arresto. Il fenomeno del bracconaggio è radicato nel tempo in tutta la zona con squadre pronte ad entrare in azione in qualunque periodo dell’anno. Nel 2008 ci fu un gravissimo episodio che per poco non produceva conseguenze gravissime per un uomo residente in zona Pantani.

L’episodio del 2008: Chi abita in zona incomincia ad aver paura, soprattutto dopo l’episodio dell’altra notte che ha visto una casa centrata da alcuni colpi di pallettoni durante la notte. Il proprietario, Pietro De Ninno, stanco e impaurito, ha deciso di mettere in vendita il villino. Bracconieri – al momento ancora ignoti – hanno esploso diversi colpi di fucile contro un cinghiale, incuranti di un’abitazione ubicata a pochi metri dall’altra parte della strada provinciale “Pantani”. Chi ha sparato era appostato al confine del bosco con la strada, quando ha visto l’animale passargli davanti, non ha esitato a scaricargli contro il caricatore del fucile. Alcuni colpi sono andati a segno uccidendo l’animale – il sangue e le tacce lasciate sul terreno dai bracconieri lo confermano – altri invece hanno attraversato la strada finendo contro la parte dell’abitazione di Pietro De Ninno. L’uomo – un ex vigile urbano in pensione – era seduto davanti al camino e stava seguendo la tv. Ad attirare la sua attenzione è stato il rumore cupo delle pallottole contro la parete esterna. Due colpi si sono conficcati a pochi metri dalla finestra del salone. Una fatalità ha evitato che i colpi penetrassero all’intero della stanza. La fortuna, inoltre, ha voluto che in quel momento, lungo la strada provinciale non transitasse alcun veicolo che poteva diventare facile bersaglio delle fucilate. “E’ incredibile – commenta De Ninno – che per qualche chilo di carne si possano attuare azioni così scellerate. Stavolta non è successo nulla – insiste l’ex vigile urbano – solo per mera fatalità. E’ necessario – conclude De Ninno – maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine per poter scongiurare il ripetersi di episodi analoghi.” L’episodio è ancor più grave se si considera il fatto che la zona è un’oasi protetta e quindi con assoluto divieto di caccia. Purtroppo, la zona dei Pantani e quella di Monticelli è spesso teatro di battute di caccia clandestine. La Lipu – lega italiana protezione uccelli – chiede maggiore sorveglianza affiche il fenomeno venga debellato. Trappole, richiami elettronici, fari per squarciare la notte e per attirare le prede nelle reti; auto attrezzate con grandi fari orientabili per poter sparare indisturbati dalla stessa vettura. Così i bracconieri agiscono indisturbati, nella riserva dei “Pantani”, di cui fa parte anche la collina di Monticelli. In tal modo, notte dopo notte, tanti animali, cinghiali e grossi uccelli acquatici, vengono decimanti

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …

21 commenti

  1. i bracconieri,e i cacciatori in generale,mi sono sempre sembrati dei gran vigliacchi!Perchè non si cimentano in qualche disciplina sportiva VERA,invece di imbracciare il fucile per sparare a poveri animali indifesi?Le vere bestie sono proprio loro!

  2. Bracconieri???hahaha…ma che cazzo dite?Qua gli unici bracconieri sono le forze del ordine che stanno dietro alle stupidagini invece di guardare chi commette i veri reati!Andate a bussare alle case dei vostri amici…andate a farvi un giro sui comuni a controllare gli appalti…andate a vedere chi distrugge veramente la natura sotterrando di tutto!Occhi e orecchie chiuse quando si rischia il posto o la pelle vero?Ma almeno non rovinate le famiglie!Avete arrestato tre incoscienti che non sapevano neanche cosa sono i cinghiali…e lo sapete benissimo!

  3. Giuseppe ma che cazzo dici tu ….le tue orecchie e i tuoi occhi sono aperti e allora perche non denunci quello che sai alle forze dell ordine siamo tutti bravi a criticare e a nasconderci dietro anonimato
    …. Almeno i cc fanno e tu …dormi……omertoso

  4. Giovanni Pisaturo

    Complimenti ai militari operanti!
    Da conoscitore della zona e da ex cacciatore sono nelle condizioni di dire che effettivamente il bracconaggio in Pietramelara, Riardo e zone limitrofe è un fenomeno che non è stato mai debellato, nonostante i molteplici servizi mirati, espletati in zone a rischio “Pantani”congiuntamente a personale, spesso volontario, delle Guardie Venatorie del luogo.
    Anche questo servizio è compendio dell’Ordine e Sicurezza Pubblica, difesa del Patrimonio e, soprattutto, del cittadino “onesto” a prescindere dei commenti offensivi e denigratori diretti alle FF.OO. che auto ledano chi li fa!!!
    Distinti saluti

  5. Ragazzi ma veramente fate? avete messo in carcere dei ragazzi che andavano a Cinghiali, quando in Italia gente che uccidono le persone stanno fuori! ma che ca…o state dicendo??? i cc facessero davvero il loro dovere arrestando chi commette reati veri e non arrestare i ladri di galline!!!

  6. Il mio è un commento da libero cittadino e sono libero di esprimere le mie opinioni sulla giustizia italiana, positive o negative. Se siete soddisfatti dei mezzi usati e del risultato finale sono felice per voi.

  7. padre di famiglia

    troppo esagerato per banali e stupide sciocchezze di gioventu’ , probabilmente per tutto il resto che accade e si sente in giro sarebbe forse il caso di mandare addirittura i carri armati con l’esercito.

  8. Ma il compito della Redazione non è quello di moderare i
    commenti? Allora, probabilmente, vi è sfuggito qualcosa. Vi sembra normale che qualcuno definisca i CC “bracconieri ” ?! Vi sembra normale che si affermi che i CC “stanno dietro alle stupidagini “?!?! Indubbiamente il reato può apparire di secondaria importanza rispetto a tante altre cose, ma è pur sempre un reato e nel momento in cui viene accertato va bloccato (logicamente questo ultimo commento era per Giuseppe e per chi la pensa come lui).

  9. A proposito Giuse’, consigli a tutti di andare qua e di andare là, di vedere su e di guardare giù. Invece, penso che dovresti fartelo tu un giro sui vocabolari. ” Stupidagini” si scrive con due G.

  10. si guarda le “stupidagini”!Ti piacerebbe che certi commenti venissero filtrati? Un ministro italiano ha fatto il saluto fascista (reato) in pubblico e figurati se io non posso fare un commento su un articolo facendo qualche paragone.

  11. insieme al “mi piace” dovrebbero mettere il tasto “manganello” così da poter controllare anche i commenti.

  12. Sono d’accordo sul fatto che questi malcapitati sono solo dei poveri cretini…ma tutti dovremmo essere d’accordo sul fatto che le armi non vanno imbracciate per “andare a fare bravate”! Nessuno ha pensato che, aldilà del reato di bracconaggio,che pure è grave, c’era il reale pericolo che poteva scapparci il morto? Lasciate stare le istituzioni e i reati maggiori e riflettete piuttosto su cosa poteva capitare…Le armi in mano a tre inesperti, senza porto d’armi e senza controllo non possono stare. Punto. Il resto sono chiacchiere. Una lezione se la meritano perchè non sono nuovi a queste bravate.

  13. Di sicuro è stata una bravata, la lezione è stata servita.
    E a voi ke scagliate sassi:
    Ma una bravata, non l avete mai fatta?
    Anke se non vi hanno beccato,
    Fatevi un esame di coscienza….Grazie

  14. La bravata si può capire, sono ragazzi, ma non vanno comunque giustificati.
    Le armi vanno imbracciate solo da chi ne ha la facoltà. Non si può far passare il messaggio che , siccome sono giovani e fessi , debbano passarla liscia . Chi sbaglia paga e se è intelligente impara anche. Li si esorti a fare tesoro dell’errore commesso, piuttosto che fargli un applauso a scena aperta.

  15. L’unico messaggio che passa in italia è quello che la giustizia funziona solo per i fessi! E facile parlare quando lo stipendio arriva sempre e comunque e a dire sono “onesto”!

  16. Esagerato troppo esagerato per dei ragazzi ke si volevano divertire a fare una battuta di caccia e mangiarsi una fetta di carne di cinghiale perche probabilmente avevano fame” le forze dell ordine non sanno propio ke devono fare…

  17. Caro Giuseppe, permettimi di dirti che, più che un paragone, la tua frase era una affermazione ben precisa tanto da avere il tono dell’accusa. Quando invito a “moderare” i toni dei commenti non lo faccio per bigottismo o per esprimere una falsa morale (o per manganellare). Il fatto è che, nell’enfasi del commento, abbiamo perso di vista il concetto di giustizia: da una parte c’è chi sbaglia e dall’altra chi deve intervenire per correggere l’errore (lasciamo stare se il reato sia più grave o meno grave: le pene sono comunque commisurate). Ora se critichiamo i CC e giustifichiamo
    chi fa la bravata non andremo da nessuna parte. Eris ha ribadito a chiare lettere quello che era il senso anche del mio commento.
    Aggiungo: credo che la Redazione abbia l’obbligo deontologico di moderare i commenti nel rispetto dei singoli cittadini e nel rispetto delle istituzioni e dei suoi rappresentanti……
    A proposito della “G”! La mia era pura provocazione, ma si dà il caso che, spesso, la lingua italiana è un optional sia per chi fa informazione, sia per chi formazione!

  18. Ops!!! Ho dimenticato un “fa” formazione!!!!!

  19. Evviva la legalità!
    Al commento di “Nonsenepuò più” non va aggiunto nulla!
    Il vivere civile si costruisce educando i nostri giovani al rispetto delle regole e delle istituzioni, non giustificando le loro bravate, solo così avremo un futuro migliore per tutti!
    Non dimentichiamo che i bambini di oggi saranno gli uomini di domani, salvadanai dove troveremo solo quello che abbiamo messo!

  20. Nessuno qui è contro la legalità!Solo che io mi incazzo perchè non è possibile che per 20 anni hanno sotterrato di tutto e nessuno ha visto niente e poi la manetta facile per il cittadino!Chi ci tutela? Chi controlla le istituzioni? In nostri bambini avranno probabilmente un cancro non un futuro.
    Ovviamente ammiro e stimo il polizziotto o il carabiniere che tutela veramente il cittadino e che sicuramente non si sentirà offeso nel leggere i miei commenti. Spero che i ragazzi abbiano capito la lezione senza cadere nel baratro dell’ emarginazione sociale e che le autorita è i giornalisti riflettano un pò prima di dare sentenze e utilizzare termini fin troppo specifici senza certezze.

    Ps: “nonsenepuòpiù” non ci vuole niente a fare un errore…hai visto?

  21. TOUCHET!!!! e……
    ……………… Buona vita!