Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Ladri in comune, rubati i timbri del sindaco

PIETRAVAIRANO – Rubati in comune due timbri. I ladri hanno portato via quello tondo dell’ente e quello con il nome del sindaco Francesco Zarone. E’ scattata la denuncia presentata dal primo cittadino presso la stazione dei carabinieri di Vairano Scalo che seguiranno le indagini per tentare di risalire agli autori del fatto. Il furto sareb be avvenuto – secondo alcune indiscrezioni raccolte sul posto – in due fasi. Alcune settimane fa, scomparve dall’ufficio del primo cittadino il timbro tondo dell’ente; mentre pochi giorni fa sarebbe sparito quello con    il nome di Zarone. Potrebbe trattarsi di furti commessi su ordinazione, mirati ad ottenere strumenti essenziali per falsificare documenti.
Questo aspetto, in particolare, avrebbe mossso l’azione del sindaco che avrebbe presentato, nei giorni successivi, denuncia ai carabinieri.
Chi ha agito lo ha fatto mentre il comune era aperto; infatti non ci sarebbero segnali di infrazione sulle porte e sugli infissi.  In generale, negli ultimi tempi è stato segnalato un incremento di casi di falsificazione e/o contraffazione di documenti e certificazioni dello stato civile utilizzati dai soggetti che richiedono il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis, soprattutto se provenienti dai paesi dell’America latina. A segnalarlo è il Ministero dell’Interno che  ha emanato una circolare in cui invita i Prefetti a “sensibilizzare l’attenzione degli enti interessati sulla necessità di una estrema cautela nell’acquisizione e nella valutazione dei documenti che vengono presentati ai fini dell’acquisizione della cittadinanza italiana per discendenza”.

Guarda anche

Pietravairano – Magliocca alla festa della vittoria, avrà provato un po’ di “scuorno” per la strada chiusa da 18 mesi?

Pietravairano – Chiedere, oggi, ad un politico, di qualsiasi livello, di provare un minimo di …