Ultim'ora

LIMATOLA / CASERTA – Fedeli occupano la Curia, vogliono la rimozione di Don Giuseppe: gestisce la chiesa a scopo personale

LIMATOLA / CASERTA –  Un gruppo di cittadini di Limatola sta protestando da questa mattina all’interno della Curia di Caserta. La delegazione chiede che il vescovo Angelo Spinillo trasferisca fuori paese il parroco della parrocchia di San Biagio don Giuseppe Giuliano, 50 anni, accusato dai fedeli di «gestire per fini esclusivamente personali ed economici la struttura di culto e le proprietà annesse e di non svolgere alcun servizio verso la collettività». La vicenda del sacerdote, da 23 anni a Limatola, è stata raccontata anche dalle Iene che hanno documentato le gravi accuse lanciate dai cittadini. Nel pomeriggio i manifestanti incontreranno il vescovo Spinillo per parlare della situazione. Contro il prete comunque la Diocesi di Caserta, nella quale rientra Limatola, non ha mai preso alcun tipo di provvedimento.

RISPOSTA – «Conosciamo bene la situazione – afferma il vicario della curia vescovile don Antonio Pasquariello – e presto il vescovo deciderà cosa fare. Non siamo mai intervenuti perchè queste cose succedono spesso nei paesi di provincia. Alcune parrocchie vengono amministrate bene, altre male». Il prete è stato denunciato per numerosi reati, tra cui il furto di energia elettrica, perchè a detta di qualche amministratore, come l’assessore al bilancio Giuseppe Alois, si sarebbe allacciato abusivamente alla rete pubblica, ed è accusato di fittare in nero i beni della chiesa, sfrattando anche chi non può pagare. Ma al di là delle denunce penali, ciò che fa arrabbiare la popolazione è il fatto «che nonostante il contributo dato dai fedeli – spiega Mafalda Aragosa – manca un oratorio, la sala per il cinema e il teatro che noi facemmo costruire è chiusa e inagibile». «Se però qualcuno chiede la sala per fare una rappresentazione, don Giuseppe pretende tariffe d’affitto abnormi, fino a 2500 euro per appena 5 giorni, come è accaduto qualche tempo fa ad un gruppo del comune di Castel Morrone», rincara la dose Gabriele Rispoli. «Addirittura nel 2008 – spiega Alois – il Consiglio comunale fece una delibera in cui chiedeva alla Curia di trasferire don Giuseppe per motivi di ordine pubblico dopo una lite con un altro sacerdote del paese».

Guarda anche

Limatola – Fabbricava armi e munizioni artigianali, anche da guerra: arrestato

Limatola – Nella giornata di ieri, in Limatola, i Carabinieri della Stazione di Santa Maria …