Ultim'ora

TEANO – Istituto alberghiero negato, Di Benedetto infuriato minaccia ricorso al Tar

TEANO – Istituto agrario negato, dopo il no della pronvincia si profila una battaglia davanti al Tar. Infatti l’amministrazione comunale sidicina avrebbe manifestato l’intenzione di ricorre alla giustizia amministrativa. La prova in un’apposita delibera che, prefigurando danni economici e commerciali all’intera città, ha chiesto la revisione della decisione assunta. In caso contrario, con toni anche perentori, il sindaco Di Benedetto, con l’appoggio dell’intero esecutivo ha fatto sapere al presidente Zinzi che provvederà a presentare un ricorso al Tar. La scelta del governo teanese parte dal verbale n. 1 del 02/09/’13 del Collegio dei Docenti dell’IPSSART di Teano, con il quale l’Organo collegialeha approvato la relazione del Dirigente Scolastico prof. Raffaele Mannarelli, finalizzata ad ampliare l’Offerta Formativa con l’attivazione, per il prossimo anno scolastico, di un nuovo indirizzo di studi tecnico agrario, agro- alimentare e/o ambientale. Una scelta che tiene conto di diversi fattori fra cui  il Comune di Teano, parte integrante del Parco Naturalistico di Roccamonfina e Foce del Garigliano, ha l’estensione territoriale agricola più vasta della Provincia di Caserta , dopo Sessa Aurunca. Inoltre, Teano fa parte anche del Sistema Locale del Lavoro (SLL), insieme a Caianello, CalviRisorta, Marzano Appio, Pietramelara, Pietravairano, Presenzano, Riardo, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Tora e Piccilli e Vairano Patenora, che fa registrare l’11,99% di attivi in agricoltura. Dunque, l’Agricoltura è il settore produttivo più importante del nostro territorio e che tutta l’area vasta del Parco di Roccamonfina e Foce del Garigliano presenta la medesima importanza per il suddetto settore primario. Nonostante la crisi economica abbia avuto un impatto generale negativo sul settore, desertificando molte aree produttive manifatturiere complementari, non è riuscita a ridurre la resistenza dell’industria agroalimentare. Per queste ragioni la presenza sul territorio comunale di un terzo pilastro educativo (l’Indirizzo Tecnico Agrario Ambientale), legato immediatamente alle potenzialità ed alle risorse del territorio, con particolare riferimento all’Agricoltura e allo sviluppo rurale, coglierebbe integralmente il senso del cambiamento innovativo necessario a contrastare la crisi con resilienza ed a capitalizzare le grandi risorse territoriali presenti e potenziali, generando rilevanza economica ed occupazionale nel settore agricolo, forestale ed agro-alimentare.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …

4 commenti

  1. non avete saputo fare la delibera!

  2. Ma cari teanesi ,vi rendete conto di quanta e` scomoda la vs citta` . Purtroppo logisticamente siete poco consoni. A voglia a fare battaglie politiche la geografia non la potete cambiare.

  3. Per l’integratore polase visto che sei informato presentati e scrivila tu la delibera e tutte le altre delibere cosi’ la nostra citta’ rifiorira’ bravi a parlare ma mai nessuno ha il coraggio di metterci la faccia…..

  4. Michele, sei una carta conosciuta!
    Al MIUR, all’epoca di Bottino Alberto vi fu una proposta al Ministro Moratti con l’Ok dell’assessore della Provincia, esisteva un fascicolo “Istituto Agrario Teano”.
    Michele, carta nota anzi molto nota, non agitarti ti possono cadere i baffi, se leggi bene le motivazioni vi è anche quella che la domanda è stata presentata in ritardo.