Ultim'ora

MATESE – Terremoto: Giallo nel Matese: segnalate scosse non ufficializzate dall’INGV

Il sismografo con le “presunte” scosse odierne

MATESE – Giallo nel Matese: segnalate scosse non ufficializzate dall’INGV, Le scosse sarebbero avvenute tra le 12 e le 16 di questo pomeriggio, ma sull’INGV non c’è traccia.  E’ giallo su alcuni terremoti che sarebbero avvenuti questo pomeriggio nel matese, segnalati dall’osservatorio vesuviano, ma che a quanto pare non sarebbero stati registrati ufficialmente dall’INGV. Dal sismografo dell’osservatorio vesuviano di Roccamonfina infatti, sono ben evidenti dei movimenti che segnalerebbero la presenza di tremori di un certo livello nella zona casertana, teatro a fine anno di un terremoto di magnitudo 4.9, ma di cui però di fatto non ne esiste traccia nelle cartine INGV. Si tratterebbe comunque, di scosse non certamente forti, ma comunque, vista l’oscillazione del sismografo, ben avvertite dalla popolazione. Eppure, tra le 12 e le 16, orario in cui sono comprese le due scosse, non risulta ufficialmente registrata nemmeno una scossa strumentale. (centrometeoitaliano.it)

Il giallo si infittisce dopo una ventina di minuti quando le tracce dei due eventi sismici sarebbe scomparse anche dal tabulato dell’osservatorio vesuviano.

Guarda anche

Consorzio Metano: 10 comuni “resistono” contro l’ordine di Zannini

Piedimonte Matese – E’ rotto l’accordo fra Giovanni Zannini e Gennaro Oliviero per la nomina …

2 commenti

  1. Sul sito dell’INGV vengono riportati solo gli eventi con magnitudo superiore a 2, forse le scosse di oggi erano inferiori a tale intensità.

  2. sul sito ISIde.it – http://www.side.rm.ingv.it- sono riportati tutti i terremoti rilevati dalla rete sismica nazionale anche di magnitudo anche inferiore ai 2 gradi … perciò se i 2 eventi sismici erano presenti lì, è tutto regolare !