Ultim'ora
foto di repertorio

NAPOLI – Vigilanza privata, sequestro milionario alla Civin Vigilanza. Sei persone indagate

NAPOLI – Questa mattina, nell’ambito di articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli – Sezione ‘”Criminalità Economica”, militali del Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza hanno eseguito decreto di sequestro preventivo per equivalente disposto dal GIP presso il locale Tribunale, avente ad oggetto svariati beni immobili, conti correnti ed altre liquidità fino a concorrenza della somma di 2.860.000,00 di euro nella disponibilità della società di vigilanza “CIVIN VIGILANZA Srl” nonché dell’amministratore Raffaele Polito e del socio unico Nunzio Recano.  Il sequestro è conseguenza dell’avvenuto accertamento dei delitti di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte (art. Il D. Lgs. 74/2000) nonché di omesso versamento di ritenute dirette certificate e di IVA  e, infine, di omesso versamento di contributi previdenziali ed assistenziali (art. 2 D. L. 463/1983) in capo alle predette persone fìsiche. La sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte è relativa al compimento, da parte degli indagati, di atti fraudolenti idonei a rendere inefficace la procedura di riscossione coattiva relativa a cartelle esattoriali delle imposte dirette emesse a carico dell’Istituto di Vigilanza “‘NUOVA LINCE Srl”, esercente l’atti vita di vigilanza, custodia e trasporto valori, sorveglianza diurna e notturna. La frode è consistila nella cessione del ramo di azienda della “NUOVA LINCE Srl”, comprensivo di immobili, attrezzature, marchio, dipendenti e contratti di appalto già aggiudicati o in corso di aggiudicazione, alla predetta “CIVIN VIGILANZA Srl”, la quale, subito dopo la cessione, ha assunto il medesimo assetto societario della cedente “NUOVA LINCE Srl”.  Quest’ultima, ormai svuotata di ogni bene materiale ed immateriale avente valore economico e privata di ogni capacità operativa, è stata ceduta ad una società di mero artifizio, la “‘MULTI WORLD INVESTMENT Limited”, appositamente costituita in Hong Kong (Repubblica Popolare Cinese) ed amministrata da una giovane prestanome di origine orientale così da conseguire lo scopo finale di neutralizzare ogni procedura di riscossione avviata dal Fisco italiano nei confronti della “NUOVA LINCE Srl”.  Le ulteriori fattispecie delittuose emerse in corso di indagini hanno riguardato esclusivamente la gestione della “CIVIN VIGILANZA Srl” e fanno riferimento, in particolare, all’omesso versamento:

–          di ritenute certificate per gli anni d’imposta 2010 e 2011. ammontanti complessivamente a circa 1.280.000,00 6;

–          dell’imposta sul valore aggiunto, relativa all’anno 2010. per l’importo di circa 1.170.000,00 €;

–          di contributi previdenziali ed assicurativi, a favore rispettivamente dell’INPS e dell’INAIL, relativi all’anno 2010. per un ammontare complessivo di circa 1.500.000,00 €.

Complessivamente i soggetti indagati sono sci e tra essi figurano – oltre ai citati POLITO Raffaele e RECANO Nunzio – due sorelle del predetto RECANO Nunzio.

 

Guarda anche

TRAGEDIA SULLA VIA DEL MARE: NON ACCETTA L A MALATTIA, LA TRAGICA SCELTA DI ANDREA. DECINE DI TURISTI ASSISTONO ALLA SCENA

Sessa Aurunca / Forma – Un colpo di pistola per dire basta alla sofferenza causata …

un commento

  1. ma tutto quello che sta scritto sopra del sequetro e vero?