Ultim'ora

CASERTA – Rifiuti tossici e speculazioni commerciali, ecco i primi risultati su acqua, latte e ortaggi

CASERTA – Rifiuti tossici e speculazioni commerciali, arrivano i primi risultati delle analisi su acqua, latte e ortaggi. Non sono allarmanti. Pochi i casi di non conformità. Una risposta istituzionale all’allarmismo diffuso da tempo e che sta mettendo in ginocchio la categoria degli allevatori e degli agricoltori dell’intera regione. Dopo la società idrica napoletana “ABC” (acronimo di “Acqua Bene Comune”) che ha pubblicato i dati sulla qualità dell’acqua in risposta alla tanto discussa copertina de “L’Espresso” «Bevi Napoli e poi muori», anche la Regione si adegua con studi effettuati nell’arco di tempo tra ottobre 2011 e marzo 2013.

Le analisi hanno dimostrato che su 643 casi effettuati nelle province di Napoli, Benevento, Caserta, Avellino e Salerno soltanto 11 risultano non conformi agli standard richiesti. I dati, raccolti dalla regione Campania e pubblicati sul sito sperimentale “Campania SiCura. Noi x la Terra dei Fuochi”, sono stati resi noti con lo scopo di rassicurare i cittadini e di tutelare gli allevatori. Fisciano, Mercato San Severino (3 casi), Trentola Ducenta, Casal di Principe (2 casi), Castel Volturno, Capua e Casaluce: queste le località in cui le analisi su latte crudo di bovini e ovini hanno dato esiti non positivi ma che non vanno oltre il “livello d’azione”.

Inoltre, gli esami effettuati il 18 gennaio di quest’anno per la ricerca di diossine e PCB-DL in latte di origine bufalina nella Provincia di Caserta hanno dato un giudizio conforme a tutti i casi esaminati. A queste, si aggiunge la planimetria del campionamento dei prodotti ortofrutticoli della vasta area di Giugliano in Campania e gli interventi urgenti di messa in sicurezza e bonifica delle aree della stessa Giugliano e dei laghetti di Castelvolturno dove i prodotti risultano conformi con quanto riportato nella normativa di settore per Cadmio e Piombo.

In generale quindi, secondo la nota della Regione Campania reperibile sul sito sperimentale dello stesso Ente di via S.Lucia, i valori riscontrati nei campioni di ortofrutta non si discostano da quanto emerge nella letteratura italiana ed internazionale.

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …

un commento

  1. sai quanti imbrogli hanno fatto…