Ultim'ora

ROCCAROMANA – Mensa scolastica, niente pasti per gli alunni. Nessuno però avvisa le scuole: quando un’amministrazione comunale è distratta

ROCCAROMANA – Oggi doveva essere il primo giorno di mensa per gli alunni della scuola materna. Doveva essere, ma non è stato. La mensa non è partita. Certo, può capitare. In questi casi però un’amministrazione attenta – soprattutto alle esigenze dei più piccoli – dovrebbe avvisare, con largo anticipo famiglie e insegnati. Nulla di tutto questo è stato fatto. Così, almeno secondo le polemiche di alcuni genitori, alle ore 13 di oggi (11 novembre 2013) qualche maestra, considerato il ritardo, ha chiamato in Comune per essere “illuminata” sulla vicenda. Dalla  casa del “potere” hanno semplicemente risposto: la mensa non parte oggi. E meno male che la maestra ha avuto la preoccupazione di verificare il protrarsi del ritardo. Così sono stati avvisati i genitori, alcuni dei quali con pesanti disagi, hanno dovuto ritirare i bimbi dalla scuola per permettere loro di pranzare.

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …

30 commenti

  1. Insistete cn qst amministrazione…ma possibile ke dopo quasi 10 anni nn vi siete resi conto ke qst paese e andato avanti senza nessuno ke si proccupasse minimamente delle problematiche k ci circondano pensate se ora avrebbero avuto il buon senso di preoccuparsi della mensa dei bambini…(tenetevi forti noi siamo in mezzo al mare con un barcone simile a quello dei profoghi k ogni tanto sbarcano a Lampedusa…)poveri noi..

  2. I nostri amministratori stanno dalla mattina a sera sul municipio a fare che? ….. Boooo a riscaldare le sedie forse….sono 10 anni che non hanno combinato un emerito ciufolosolo danni e devastazione ….ma la pacchia e FINITAAAAAAAAAAAA e molti palloni abbuffati, presto si sgonfieranno

  3. già che scrivi “profoghi” sei molto affidabile

  4. Si scrive “irriconoscenza” si legge Roccaromana…

  5. Penna Avvelenata

    “FA PIU’ RUMORE UN ALBERO CHE CADE CHE UNA FORESTA CHE CRESCE!”
    Della serie: sempre pronti a scagliarsi anche su uno starnuto del sindaco venuto male, mai a notare o elogiare le cose fatte bene. Capisco che si debba approfittare anche del più microscopico errore da parte dell’amministrazione per portarsi avanti con l’imminente campagna elettorale, ma paragonare Roccaromana ad un barcone di profughi in mezzo al mare è davvero il segno che non avete più il senso della misura. Ma vi siete mai affacciati nelle realtà dei vicini comuni? Penso di no. Volevo portare a conoscenza dei miei concittadini, soprattutto quelli che criticano a vanvera, che, l’amministrazione si compone anche di una minoranza, che si personifica solo nella figura di Maria Rosa Lombardo, e gli altri che fine hanno fatto? Anche loro sono chiamati ad interessarsi dei cosiddetti GUAI del paese, si vede che problemi gravi non ce ne sono, altrimenti non si spiegherebbe la loro latitanza. Qualcuno di buona volontà spieghi loro cosa sono stati chiamati a fare dagli elettori. Escono fuori solo quando c’è qualche cadavere da beccare, come gli avvoltoi! Brutte notizie: cadaveri non ce ne sono da beccare!
    PS: Se dietro a questi commenti anonimi si nasconde qualche futuro candidato STIAMO PROPRIO NELLA MERDA!!!

  6. ma sapete solo sparlare

  7. Io penso che la correttezza e il rispetto stiano alla base di ogni rapporto umano. Oggi è mancata sia la correttezza che il rispetto. Gli amministratori sapevano che il servizio mensa non sarebbe partito. Qualcuno sà chi sono questi fantomatici cuochi? Qualcuno sà da dove arriverebbe questo cibo? Qualcuno conosce il costo del buono-pasto? Davvero stanno in alto mare per quel che riguarda la mensa. Questa è la realtà! In riferimento alla nuova campagna elettorale vorrei solo aggiungere, che il futuro non si conosce, a differenza del passato!

  8. Penna Avvelenata

    Appunto,il futuro non lo conosciamo! Certamente,come dicevo sopra,, un albero è caduto ed ha fatto molto,molto rumore,ma consentitemi di dire che si sta esagerando!Il comune si è scusato -mi pare-. Non credo che l’amministrazione abbia voluto intenzionalmente mancare di rispetto e creare un disagio a genitori e bambini visto che gli stessi amministratori sono genitori di bambini che frequentano le scuole di ogni ordine e grado del comune di Roccaromana! Evidentemente qualcosa è andato storto, evidentemente è più facile gridare allo schifo che analizzare l’accaduto e cercare di capire invece di cedere a facili e superficiali conclusioni! Vorrei concludere dicendo che forse, e sottolineo forse, ci si poteva informare anche prima dell’undici novembre riguardo a provenienza del cibo, cuochi e costo pasti. Il comune, credo, era dovuto a darvi tutte le dovute spiegazioni. O no?

  9. Oggi i signori del palazzo di Potere erano occupati, perchè hanno avuto ospiti! I carabinieri! altro che… due settimane e due volte che polizia e carabinieri vanno a far visita il nostro comune…. penna avvelenata altro che realtà dei comuni vicini…. VERGOGNA!

  10. cara/o penna avvelenata…spari sentenze e giudizi, ma in realtà sei tu in primis a nasconderti dietro un nickname.
    Comunque, per la cronaca, le sorti di un comune nel bene e nel male,”purtroppo per te”, sono in capo alla maggioranza e al sindaco in persona. Che ti piaccia oppure no.

  11. penna avvelenata, credo che tu non conosca bene cosa sia un amministrazione e quale ruolo “dovrebbe” svolgere, nello specifico viene fornito un servizio, dietro pagamento di un ticket, non ti sembra che il fornitore del servizio deve dare tutte le dovute informazioni ai fruitori? altro che chiedere chiarimenti prima dell’11.

  12. riguardo alla “provenienza” dei cibi come dici, ti ricordo che è un obbligo di legge dare tracciabilità degli alimenti somministrati, fornire le credenziali sanitarie dei cuochi e addetti alla somministrazione, nonchè dei mezzi di trasporto…. ma questo accade in comuni “normali”

  13. I carabinieri al comune?! Ma quando mai???? Ma state scherzando!?

  14. Credete k cn qst schifo statigliano sia TNT unito??

  15. Penna avvelenata, abbiamo iniziato a chiedere informazioni dal mese d’agosto. Ogni volta che ho avuto modo di poter parlare con gli amministratori mi è stato sempre risposto che non si sapeva nulla. Addirittura qualcuno al potere mi ha detto che stiamo davvero “inguaiati”! Menomale che lo dicono loro!!! Si vocifera che la gara d’appalto è stata vinta da una ditta che arriva direttamente dalla terra dei fuochi. Spero e mi auguro che sia una grossa bufala, perchè se fosse vero non avrebbero solo raggiunto il fondo. Stanno gia scavando!

  16. Penna Avvelenata

    1) Le sentenze e i giudizi li stiamo “sparando”tutti. 2) Non ho scritto:”Voi vi nascondete dietro ad un nickname ed io NO! 3)Grazie per avermi ricordato di chi sono le responsabilità NEL BENE E NEL MALE nell’amministrare un comune……sono perfettamente d’accordo, anche se io aggiungerei Al “purtroppo per te”,(visto che è anche nel bene la responsabilità),” per fortuna”! Considerato che di buono tanto è stato fatto. 4) Il “PER TE ” te lo potevi risparmiare…..tanto per far vedere che hai capito dove pendo…non serviva, credimi! Per gli errori,le distrazioni e le mancanze ti rimando al passato,al presente….ma anche al futuro. Credimi ,non ricordo una sola amministrazione che abbia raccolto il totale consenso dei cittadini o la totale riconoscenza. E’ un film gia’ visto e rivisto e che, purtroppo, ancora rivedremo. Sarebbe giusto dire, come dicono i romani:”A chi tocca nun se ‘ngrugni”!Sai quanto ancora discuteremo …..hai voglia!!!! Chi decide di proporsi nell’amministrazione della cosa pubblica sa che sarà SEMPRE soggetto a critiche e dissensi ,attacchi o giudizi impropri . Io ho sempre difeso il bene fatto dalle amministrazioni,anche di quella passata, pechè credo e sono convinto che tutti abbiano fatto qualcosa di buono e se errori ci sono stati, siano stimolo e motivo per fare meglio in futuro. Prepariamoci dunque al meglio, vedo che c’è aria nuova sul nostro territorio….Pace e bene a tutti!

  17. STATIGLIANO E’ E RIMARRA’ ANCORA PIU’ UNITO VIVA IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE

  18. Ma secondo voi il caro Baffone detto sceriffo è stato scelto per meriti oppure perchè la carissima Sindachessa non può far uscire fuori tutti gli intrallazzi che insieme hanno combinato???

  19. l’etica politica è intesa come precetti, (comandi o divieti, azioni o omissioni) dell’arte di governare. dove il governante si serve di ogni espediente,pur di raggiungere il proprio fine.Altra definizione è lo sforzo di portare alla luce le ipocrisie della società,di cogliere i sentimenti che fanno muovere gli uomini,di dare una visione di ciò che è realmente la società.Personalmente a me piace più la seconda versione. Spiegare questi concetti a chi non vuol capire,è un’impresa.Se ci fermassimo un attimo capiremmo, che tutto questo non giova a nessuno.Mi rivolgo a tutti quelli che hanno commentato l’articolo di oggi e quello di domenica.Penso che voi siate interessati (spero) al futuro di Roccaromana.Vi chiedo di indirizzare,i vostri sentimenti, non a Questo,o a Quell’altro Governante.Ma a Voi stessi e al futuro,di chi verrà dopo di noi.Vi faccio un esempio.State discutendo di ciò che i nostri bambini, dovranno (dico:DOVRANNO) mangiare in mensa scolastica, e voi…..discutete di tutto, tranne come assicurare un pasto genuino, come genuine sono le nostre terre (almeno fino ad ora). E così via via ,se ne possono fare tanti di esempi. Amministrare è un privilegio, una responsabilità. Ci vuole, impegno, tenacia, capacità, per fare in modo che la qualità della vita dei propri concittadini, tutti i concittadini,migliori. Sono sicuro, che, tutte le GENTI che, sino ad oggi hanno avuto, il privilegio di amministrare. Questo pensiero hanno fatto loro. Ma sai come succede,non è per volontà, ma avvolte capita di dimenticare una questione, di non dare la giusta importanza ad una situazione , di non vedere un disagio. Capita.

  20. Esercitare mlt professioni nn produce mai nnt di buono..x nostra fortuna siamo in un piccolo paese..ed dimenticare di comunicare k la mensa è posticipata e un errore accessibile xk coloro k sn al potere k sn dei professionisti impegnatissimi…

  21. Penna Avvelenata

    Eh si! Questo è l’unico comune italiano dove gli amministratori vanno anche a lavorare! Bravo, tu si che hai capito tutto!

  22. Non sono abituata a chiacchierare sul web preferisco il confronto diretto ma ritengo necessario chiarire alcuni punti della situazione.
    Il Comune di Roccaromana è stato sempre uno dei pochi ad interessarsi delle scuole e dei bambini offrendo tutto quello di cui hanno avuto sempre bisogno, anche oltre il dovuto ( e di questo parlano i fatti e il personale della scuola, non noi!). Sarà la deformazione professionale ma la cultura e la civiltà comincia da quel momento a crescere, quindi si fa tutto ciò che è nelle possibilità dell’Ente per offrire un ambiente sano, tranquillo e adeguato alle necessità del territorio.
    Poi, se da un disagio creato all’utenza non per nostra responsabilità o “distrazione” ma per mancanze della ditta appaltatrice si arriva ad accusare e denigrare il sempre buon operato dell’Amministrazione, questo, se permettete, noi non lo possiamo evitare. Alcune persone, lontane dalla vita pubblica e sociale escono fuori solo per sblaterare le loro personali convinzioni sugli eventi e le loro congetture, ripeto personalissime e lontane dai fatti o dalle situazioni reali. C’è libertà di stampa e di opinione, i fatti, poi, sono altro! Chi vuole criticare o vuole dare una sana e personale opinione è libero di farlo ma deve prima essere informato altrimenti resta credibile solo ai già venditori di “fumo”.
    Mi limito a riferire l’accaduto per coloro che pur non conoscendo hanno compreso che di certo non poteva essere una distrazione ma un caso inevitabile e oltretutto risolvibile solo con la sospensione del servizio nei tempi e nei modi dovuti.
    Lunedi, doveva iniziare il servizio, regolarmente appaltato e regolarmente comunicato. (… il compito dell’amministrazione non è sapere chi è il “cuoco” ma quello tra altre cose di verificare che il menù somministrato sia rispettoso delle indicazioni dell’ASL) e che il servizio sia effettuato secondo convenzione, in più, avendo la fortuna di avere un docente di cucina fra gli amministratori, abbiamo sempre verificato e controllato personalmente, non abbiamo atteso i controlli dell’ASL!!)
    Alle ore 11.00, non si è avuto alcun contatto, la sottoscritta, in prima persona, ha telefonato alla scuola dell’Infanzia, dove è ubicata la cucina, per chiedere se stessero cucinando, alla risposta negativa, si è contattato immediatamente la ditta che con molta insufficienza ha risposto che non poteva iniziare il servizio e aveva dimenticato di comunicarlo. Inutile dire quale la reazione dell’Amministrazione avverso la ditta ma con immediatezza si è attivata per la risoluzione del problema e ad ovviare alla necessità del momento, valutando le varie possibilità. Ha avvertito la Direzione dell’accaduto e con la Dirigenza si è deciso di sospendere senza ulteriori alternative.
    Nei tempi dovuti e nei modi dovuti, garantendo e tutelando tutti ( dai più piccini ai docenti e genitori) abbiamo contattato le scuole e chiesto di avvisare i genitori del ritiro dei bambini Alle ore 12.30. Nell’orario scolastico di mezza giornata, i bambini di solito escono alle 13.30 e cosi, abbiamo organizzato l’uscita alla stessa ora, tutti accompagnati alle 13.30. Vorrei conoscere quale danno è stato causato ai bambini, quale la “distrazione” dell’Amministrazione, quale la dimenticanza e di quale situazione, quale le accuse fondate di superficialità nell’organizzare il servizio.
    Posso, solo affermare che sempre ed in ogni occasione ogni attività e servizio è stato organizzato con la massima attenzione per l’utenza e con la dedizione dovuta sia per le responsabilità rivestite sia per le responsabilità morali che sono state sempre il nostro punto di riferimento in ogni azione amministrativa o relazionale.
    Per il resto, non sono meravigliata delle critiche infamatorie che provengono dai ghetti politici e da niknames che identificano solo vili accusatori e denigratori ma della strumentalizzazione di argomenti cosi importanti sui quali solo retoricamente e pretestuosamente si additano le persone per mancata responsabilità, forse non ne si conosce assolutamente il significato. Forse se si avesse veramente a cuore la situazione invece di inneggiare bandiere denigratorie si andrebbe direttamente alla fonte ad assicurarsi della “mancanza” o della “distrazione” dell’Amministrazione e a porvi rimedio, considerato la necessaria e dovuta attenzione alla problematica.
    Ripeto, non si possono fermare le irrispettose e assurde accuse che “qualunque” soggetto voglia mettere in piedi dal nulla o dalle personali ed infondate congetture.
    Non mi dilungo oltre, non riscontrerò null’altro di ciò che si potranno inventare in riscontro a questo mio intervento se non le richieste di informazione o di notizie che chiunque potrà rivolgere all’Amministrazione che ha operato, opera ed opererà sempre nella massima trasparenza e legalità.
    Le “beghe e gli inciuci di quartiere” li lasciamo a chi è capace di tramarli.

  23. Beh lavoro a roccaromana????mi fai ridere la persona ke ha più incarichi sul comune va a lavoro dp aver fatto i porci comodi suoi…..

  24. Anna qnd impegno hai iniziato a scrivere ieri???

  25. Avete i carabinieri al comune un giorno sì e pure l’altro… E parli di trasparenza? Per favore…. Cmq sono state le insegnanti a chiamare e non voi! Sono balle su balle ammettete l’error!

  26. Ignazio Ahahah non posso descrivere le risate! Ti faccio mordere da Raul! Cmq sei simpatico!

  27. Il tempo e prezioso..ma qua è tempo perso…

  28. Allora per l’esattezza sul municipio, in questi giorni, sono andati a far visita i seguenti corpi:
    1) Guardia Di Finanza
    2) Noe (Nucleo Operativo Ecologico)
    3) Carabinieri
    4) Forestale
    Forse erano troppo indaffarati nel discolparsi per avvisare le maestre del disservizio mensa. Cos’é stanno venedi fuori le vostre magagne?! Attenzione ai braccialetti!

  29. AGRIPPINA si scrive “VENENDO” NO VENEDI non sai scrivere e parli pure W IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

  30. …che pettegolezzi senza spessore…
    certo per chi è fuori dai vostri giri… rimane senza parole! personalmente credo che un qualsiasi territorio nn posso fare il salto di qualità avendo queste menti così bloccate al proprio campanile. Crescete per favore, il mondo e la cultura è ben altro…