Ultim'ora

PIETRAMELARA – Tasse, il gruppo La Svolta chiede un consiglio comunale

PIETRAMELARA – I consiglieri del gruppo La Svolta Andrea de Ponte e Giovanni De Robbio, a seguito dei gravi disagi economici provocati alle famiglie con le nuove bollette TARES,  hanno richiesto con nota n.4881 del 24/10/2013 al Sindaco la CONVOCAZIONE URGENTE di un CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO aperto a tutta la cittadinanza. I cittadini hanno il diritto di sapere cosa stanno pagando e perchè si sono verificati tali aumenti. Riteniamo inutili e superficiali i motivi elencati dal sindaco e dalla maggioranza attraverso il manifesto di domenica scorsa nel tentativo di giustificare l’ingiustificabile.

Basta evidenziare tre semplici cose :

  • · Sindaco e Maggioranza sostengono, nel manifesto, di non essere certi delle somme venute fuori con le nuove bollette TARES inviate ai cittadini, riservandosi, (non si sa come) di fare un ricalcolo a fine anno! Ricordiamo al sindaco e alla sua maggioranza che quando si pretendono soldi per imposte e tasse, occorre la certezza dell’applicazione di un giusto tributo e non la pretesa scaturita da valutazioni grossolane e frettolose che nascondono, probabilmente l’esigenza di raccogliere soldi sempre e comunque!!!
  • · Nello stesso manifesto leggiamo che il costo del servizio è quasi raddoppiato, quando è sotto gli occhi di tutti che il servizio è sempre più scadente (la differenziata è di fatto inesistente!!!). In più secondo i nostri calcoli anche rispetto al servizio c’è qualche limatura da fare sui costi.
  • ·Sindaco e Maggioranza hanno dimenticato.. di spiegare per quale motivo, pur avendo incassato le bollette TARSU 2012, il Comune non ha riversato i soldi alla società GISEC (che fine hanno fatto i soldi del 2012 non versati se la tarsu è una tassa di scopo?)

In questo momento quello che ci sta più a cuore è la questione TARES, un fenomeno che abbiamo affrontato sin dall’inizio con serietà e determinazione e che continueremo a perseguire fino a che non venga fatta chiarezza per garantire ai cittadini una tassa più equa che non crei disagio alle famiglie, ai pensionati, alle imprese che in questo momento non sanno dove prendere i soldi, ma torneremo sicuramente a parlare del blocco totale delle Opere Pubbliche, delle strade dissestate, dei premi di produzione e incentivi vari, delle parcelle ad avvocati vari., ecc. ecc.

PERTANTO CHIEDIAMO AL SINDACO

  • ·La sospensione immediata di tutte le bollette TARES Entro il 31/10, in maniera tale da attendere l’esito della discussione in Consiglio Comunale, ovviamente DA TENERSI PRIMA DI TALE DATA.
  • ·Abolizione della TARES, per ripristinare la TARSU (più equa e meno gravosa per i cittadini) come previsto dalle più recenti disposizioni di legge Nazionale.
  • ·Rimodulazione delle aliquote per le famiglie, le attività commerciali, imprenditoriali.
  • ·Ripristino delle agevolazioni e degli sgravi già previsti dalla Tares a favore della popolazione più debole.

Il gruppo La Svolta vigilerà affinchè tutto questo venga realizzato nell’interesse di tutti i cittadini affinchè prevalga una volta per tutte senso civico e giustizia sociale!

(comunicato stampa – Il Gruppo Consiliare La Svolta)

Guarda anche

TEANO – Imbianchino cade dal balcone e finisce sull’amico: entrambi miracolati

TEANO – Per fortuna le persone coinvolte nei fatti non hanno riportato particolari conseguenze.  I …

9 commenti

  1. Bravo Andrea. Hai fatto capire che il sindaco e la maggioranza sono degli incapaci.

  2. E mica ci voleva Andrea? Perchè lui è capace? Purtroppo sono tutti raccomandati o legati ad un potere occulto…siamo alla frutta…INCAPACE MAGGIORANZA…INCAPACE DE PONTE E DE ROBBIO.

  3. Complimenti ad Andrea finalmente atti e richieste chiare nell’interesse dei cittadini! Non mollare adesso mandali a casa!

  4. Stamattina avevo letto il manifesto della minoranza ed apprendevo, favorevolmente, quanto veniva riportao; dopo un po’ ho avuto tra le mani un’altro volantino quello della maggioranza ed allora ho iniziato ad avere delle perplessità. La curiosità mi ha portato a domandare ai diretti interessati ed allora ho capito che la maggioranza voleva un incontro con la minoranza per giungere ad un accordo nell’interesse comune, invece la minoranza esce con un manifesto.
    Un grande errore da parte della minoranza, perché oggi la maggioranza procederà da sola alla rettifica delle tariffe e ad un ritorno alla Tarsu ptendendosi tutti i meriti e responsabilità Del caso. Allora la mimoranza cosa potrà fare? Riapprovare un’altra volta il regolamento tares, privo delle agevolazioni a favore delle persone più bisognose. Queste cose oggi richieste dalla minoranza dimenticando di aver approvato il regolamento tares con il proprio voto favorevole.

  5. Pare che il sindaco e la maggioranza abbiano fatto un ‘altra ca…
    Una recente delibera sarebbe illegittima.
    La minoranza pare che se ne sia accorta e mo vediamo un altro casino.

  6. Il sindaco si va arrampicando sopra agli specchi caro Cesare e tu lo sai TROPPO bene. Ma ti sei dimenticato che il Sindaco ha pure già mandato ai cittadini le bollette? Adesso è meglio che sta ZITTO, le riunioni doveva farle PRIMA e senza minoranza, avrebbe dovuto decidere con coscienza di non mettere la TARES, invece di fare tutto quello che gli ordina di fare il Ragioniere. Adesso se ritornerà alla TARSU fa la sua solita doppia figura di m…. E anche in questo caso ci saranno altri danni al Comune – come con la vicenda dell’avvocato di Caserta – che un Sindaco degno di questo nome avrebbe evitato. Chi paga adesso tutti i soldi spesi per la bollettazione, per l’invio a casa dei cittadini, e il programma che il Comune ha acquistato per fare la TARES? E se i consiglieri di minoranza adesso mandano un bell’esposto alla corte dei conti secondo te se la cavano questi che hanno fatti tutti questi errori?

  7. Bravo Andrea!!!

  8. Leonardo sta con l’acqua alla gola… Guarda caso lui e la maggioranza vogliono coinvolgere la minoranza in un consiglio TECNICO per rifare conti… Leonardo vai a casa! Qualcuno diceva o meglio si domandava chi dovrebbe pagare in caso escano altri debiti e quant altro… Io farei pagare a tutti quelli che si sono fregati soldi come PREMI PRODUZIONE per non aver fatto nulla su quella specie di comune… Premi per aver fatto vedere di andare a lavoro ma invece ognuno fa tutt’altro in altri luoghi… Ma io invece mi domando perché il popolo accetta tutto questo? Qui ci vuole una rivolta! Poi un’altra domanda queste bollette… Come in precedenza… Ma siamo sicuri che arrivano a tutti i cittadini o c’ê qualcuno che usufruisce ancora di qualche premio??? E poi oltre a questo io mi chiedevo se tutti gli extracomunitari che hanno avuto il diritto di voto hanno lo stesso diritto di pagare le tasse come “tutti” i pietramelaresi?

  9. Ma è così difficile, magari proprio in occasione del consiglio comunale straordinario, che il Sindaco prenda il solenne impegno a non erogare più ai dipendenti indennità di risultato, premi di produttività e compensi extrastipendiali comunque denominati? Anche se non fossero illecite quelle finora erogate (del che si può forse dubitare), sarebbero sommamente inopportune per il futuro, visto che gravano sulle tasche dei cittadini in un momento di grave crisi economica (e pure se la crisi non ci fosse, bisognerebbe che gli amministratori imparassero la regola fondamentale che il denaro pubblico non si spreca, perché è comunque pane tolto alla cittadinanza). I dipendenti hanno già due enormi vantaggi: quello di un lavoro sicuro e quello di un lavoro sotto casa, è morale pretendere anche altro?