Nell’ambito del progetto Erasmus+ “Educazione alla vita sostenibile: dai mari alle città”, l’ 11 febbraio 2025 gli studenti dell’Istituto ISIS R. Levi Montalcini G Ferraris di Marigliano, insieme ai loro coetanei provenienti da Portogallo e Turchia, hanno avuto l’opportunità di visitare la Centrale Idroelettrica di Presenzano “Domenico Cimarosa”. L’evento è stato coadiuvato dal Comune di Presenzano e dalla APS Pro Loco Presenzano che hanno reso possibile la visita alla centrale, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi dell’energia rinnovabile, della sostenibilità e della protezione ambientale.
Un’Occasione di Scambio e Apprendimento
Gli studenti italiani, portoghesi e turchi, coinvolti nel partenariato Erasmus+, sono stati accolti dal personale tecnico della centrale, che ha guidato il gruppo in un tour educativo per far comprendere come l’energia idroelettrica venga prodotta grazie alla forza dell’acqua. La visita si inserisce in un progetto più ampio volto a promuovere la consapevolezza sui SDG (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), tra cui l’energia pulita, la conservazione degli ecosistemi e la promozione di città sostenibili, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Durante il tour, i ragazzi hanno avuto modo di vedere da vicino le turbine e gli impianti che trasformano l’energia cinetica dell’acqua in elettricità, esplorando le potenzialità delle energie rinnovabili e l’impatto positivo che la centrale idroelettrica ha sull’ambiente, rispetto a forme di energia tradizionali come quelle fossili. L’approfondimento teorico è stato accompagnato da domande e riflessioni sui benefici e le sfide legate alla produzione di energia idroelettrica in modo ecologico ed efficiente.
Il Tema della Sostenibilità
La visita ha rappresentato un’opportunità per riflettere sulle tematiche trattate nel progetto Erasmus+, che si concentra sulla sostenibilità, il cambiamento climatico e l’uso responsabile delle risorse naturali. Gli studenti, infatti, stanno lavorando sullo sviluppo di competenze ecologiche, su come contribuire alla protezione dell’ambiente e come costruire un futuro più sostenibile. Tra gli obiettivi principali del progetto vi è anche l’aumento della conoscenza riguardo a pratiche quotidiane che favoriscano il risparmio energetico e la protezione dell’ambiente, come l’adozione di tecnologie pulite e l’impiego di energie rinnovabili.
Un Momento di Scoperta dei Prodotti Locali
Dopo la visita alla centrale, il gruppo di studenti ha avuto il piacere di fermarsi per degustare i prodotti enogastronomici del territorio. Gli studenti hanno potuto assaporare i piatti tipici locali, scoprendo un altro aspetto della sostenibilità legato alla produzione e al consumo di cibi a chilometro zero, in grado di ridurre l’impatto ambientale del trasporto e promuovere le eccellenze locali.
Questo momento conviviale ha permesso agli studenti di integrarsi meglio tra loro, facendo crescere il senso di comunità e di appartenenza a un progetto internazionale che ha come focus la costruzione di un futuro sostenibile.
Obiettivi del Progetto Erasmus+
Il progetto Erasmus+ “Educazione alla vita sostenibile: dai mari alle città” mira a sensibilizzare i partecipanti riguardo ai principali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), tra cui:
- Energia pulita ed accessibile (SDG 7)
- Città e comunità sostenibili (SDG 11)
- Consumo e produzione responsabili (SDG 12)
- Conservazione degli ecosistemi terrestri e della biodiversità (SDG 15)
Attraverso attività pratiche e interattive, come workshops, simulazioni di città sostenibili e attività educative legate alla protezione degli ecosistemi, il progetto ha contribuito a sviluppare nei ragazzi competenze critiche e decisionali per affrontare le sfide ambientali globali.
Un Impatto Duraturo
L’esperienza vissuta alla Centrale Idroelettrica di Presenzano è solo una delle tappe di un lungo percorso educativo che prevede, nei prossimi anni, altre mobilità in Portogallo e in Turchia, con attività focalizzate sulla biomimetica, le città sostenibili e la protezione degli oceani. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti strumenti concreti per affrontare il cambiamento climatico, incoraggiandoli a sviluppare abitudini di consumo più responsabili e a promuovere la sostenibilità a livello locale e globale.
Il progetto ha avuto un impatto significativo non solo a livello educativo, ma anche culturale, creando un ponte tra diverse realtà europee e permettendo agli studenti di condividere e confrontare le proprie esperienze in ambito ecologico, culturale e sociale.
La visita alla Centrale Idroelettrica di Presenzano ha rappresentato un’esperienza educativa di grande valore per i giovani partecipanti al progetto Erasmus+. Un’opportunità per esplorare le potenzialità delle energie rinnovabili, comprendere i benefici ecologici e imparare, attraverso la pratica, l’importanza della sostenibilità ambientale. Il coinvolgimento attivo delle istituzioni locali, come il Comune di Presenzano e la Pro Loco, ha reso questo evento ancora più significativo, contribuendo a creare un legame forte tra il progetto europeo e il territorio campano.
In un momento in cui la sostenibilità è più che mai al centro delle preoccupazioni globali, iniziative come questa sono essenziali per formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di costruire un futuro più verde e sostenibile.