Ultim'ora

PIETRAMELARA – Il comune raddoppia la Tares, la gente è infuriata: prendiamo i picconi

PIETRAMELARA – Arrivano le cartelle della tares, gli importi sarebbero raddoppiati rispetto allo scorso anno. Scoppia il malcontento nella popolazione e c’è chi minaccia: “Prenderemo i forconi”. Ecco alcuni commenti apparsi su Facebook:

Noi non vogliamo pagare cifre assurde per un qualcosa che si avvicina più ad un disservizio che ad un vero e proprio servizio per i cittadini! Ho letto che c’è anche una quota per “i servizi indivisibili resi alla comunità”…e quali sarebbero? Suoli pubblici che puliamo noi, dato che nessuno è mai venuto a dare un’occhiata, neanche quando c’era da disinfettare dopo l’invasione dei volatili (l’abbiamo fatto da soli); acqua che manca ad ogni ora del giorno; un igiene ambientale e una raccolta dei rifiuti che lascia molto a desiderare; e potrei continuare ancora…. Giusto per la cronaca, mio padre a 50 anni con una valigia in mano e una grande dignità, è fuori dall’Italia per guadagnarsi quel qualcosa in più che qui non ci danno…ed io con una laurea in tasca ho ricevuto solo prese in giro e false promesse… E allora non dobbiamo farci tartassare da chi non sa nemmeno cosa significa guadagnarsi da vivere e da chi se ne sta lì su una poltrona a fare i propri interessi!

Già da qualche giorno ci stanno recapitando gli F24 per pagare la nuova TARES. Ho provato a capire perché pagherò il doppio dell’anno scorso. Per ciò che riguarda la vecchia TARSU , il costo, è rimasto pressoché invariato, ma c’è un tributo(assurdo) per la provincia e qualcos’altro ancora. Non si fa altro che parlare di questo e ci sono persone che dovranno pagare delle cifre ASSURDE!!…Si parla di decine di migliaia di euro per attività che a stento, con l’attuale recessione, riescono a malapena a mantenersi. Si parla di persone che, dopo decenni di lavoro, si ritrovano a dover fare i conti con una tassazione che ha superato ogni decenza. Io non me la passo benissimo, riesco ad arrangiarmi, ma se avessi una famiglia sarei probabilmente fra quelli che si sono messi un cappio al collo! Conosco padri di famiglia che non riescono ad andare avanti che si sentono derubati dei loro sacrifici e della loro dignità. Ma in che schifo di stato viviamo! Si rendono conto che, prima o poi, padri e figli insieme, prenderanno i FORCONI!!??

La mia famiglia non è ricca, nessuno ci ha mai regalato niente. Lavoriamo 20 ore al giorno per 7 giorni a settimana, con l’intento di portare avanti ciò che un UOMO è riuscito a costruire da solo in 40 lunghissimi anni di sacrifici. La vita con lui è sempre stata dura strappandogli gli affetti più cari da bambino, si è fatto UOMO da solo superando ogni ostacolo che ha intralciato la sua vita. Ha combattuto con la Morte. Oggi sono costretta a guardare quest’UOMO afflitto, avvilito che non ha più la forza di portare avanti i suoi progetti perchè il “sangue che butta via” tutti i giorni per campare non è solo lo Stato a succhiarselo ma anche il nostro Comune che non tutela i suoi cittadini ma ben si i propri interessi. IO 8.515,00€ DI SPAZZATURA NON LI PAGO!

Guarda anche

Pietravairano / Caianello – Di Caprio e Del Sesto: sindaci bocciati dalla maggioranza dei cittadini. Ecco i numeri

Pietravairano / Caianello – Lamberto Di Caprio e Adriano Del Sesto, eletti lo scorso mese …

12 commenti

  1. SOLO UNA PAROLA: VERGOGNA!!!!!!!!!!

  2. La popolazione ha perfettamente ragione a lamentarsi per questo esoso tributo arrivato nelle case della cittadinanza, ossia la Tares. Punto primo è una tassa imposta dallo Stato alle amministrazioni comunali le quali la devono gestire amministrativamente nei modi e percorsi più adeguati; punto secondo un’amministrazione corretta avrebbe dovuto informare la cittadinanza con manifesti ed altro illustrando la situazione; punto terzo come accaduto in altri comuni, il sindaco e l’assessore preposto dovevano invitare preventivamente per esempio le categorie maggiormente coinvolte: commercianti, artigiani, ecc. per decidere insieme come modulare questa gabella; punto quarto i forconi non servono nè tantomeno elencare storie personali o simili, ognuno di noi nella propria vita, credo, ha cercato di costruire qualcosa onestamente, il sistema fiscale comunale o statale non è pertinente, serve invece un dialogo tra chi amministra e cittadini ed una collaborazione tra le varie forze politiche, politiche poi…., stiamo assistendo nelle ultime settimane a Pietramelara a delle vere sceneggiate napoletane interpretate forse da attori che non hanno mai pagato un centesimo di tasse. Le tasse non piace a nessuno pagarle, tuttavia dobbiamo capire che da Roma non arrivano più i fondi di una volta che potevano aiutare a mantenere strade, cimiteri, acquedotti, rifiuti ecc.ecc.; punto quarto, gli errori sono stati fatti nel passato quando scelte scellerate dei passati amministratori hanno causato danni gravissimi per l’organizzazione dei rifiuti. Perchè nei comuni limitrofi non c’è questo caos? Sappiamo benissimo tutti ma nessuno ha il coraggio di dirlo, che il vero sindaco di Pietramelara non è Leonardo nè alcun altro ma solo il responsabile contabile che danni gestisce tutto e nessuno ha il coraggio di dirgli, per problemi di salute ed altro, è ora che lasci….
    Allora azzeriamo tutto: consiglio comunale, capo contabile, ufficio tecnico, opposizione, chiediamo il commissariamento e ritorniamo alle urne! Però, chi si candiderà dovrà dire dal palco una cosa importante: dove trovare i fondi per gestire il Paese? I cittadini sono stufi delle solite promesse: bonificare il paese alto, lavoro, giovani, criminalità! Tanto nè Leonardo, De Ponte, Di Fruscio, ed i loro alleati di ieri e di oggi hanno dimostrato capacità! Ci vuole coraggio, e solo i giovani possano averlo!

  3. i giovani dormono!!!

  4. Non è vero che il sindaco ha distrutto tutto il Paese, lui ha l’animo nobile dei grandi eroi. Somiglia a robin hood: fa solo un po’ di confusione ; toglie ai poveri (pensionati, famiglie, negozi ecc) e da tutto ai ricchi (fortunati dipendenti, imprese amiche, parenti di assessori ecc) . Ad eccezione di questo dettaglio di poco conto sicuramente è un eroe e lo faranno Santo subito (speriamo proprio subito).

  5. Al sig. Bernardo che parla tanto senza quagliare niente facendo una confusione enorme dico solo una cosa: i risultati della gestione Leonardo sono sotto gli occhi di tutti. Nessuna opera realizzata, premi stratosferici ai dipendenti e tasse sbalorditive che non si pagano in nessun Comune di Italia e del mondo. Aggiungiamoci fatti allarmanti di infiltrazioni come la licenza carburanti, lottizzazione abusiva in zona agricola e imprese colpite da interdittiva. Ci sono tutti gli elementi per dire BASTA ! Il sindaco e i suoi collaboratori vadano a casa e chiunque li sostituirà giovani o non giovani faranno sicuramente meglio di loro per i cittadini

  6. BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  7. il governo si doveva arrendere perchè circondato dai grillini…e questa amministrazione che e circondata dai”grillini”e non solo? che aspetta ad arrendersi? schettino è stato uno scellerato ed un egoista a scendere troppo presto dalla nave,il suo dovere era salvare tutte le persone ma poi doveva cercare di mettersi in salvo anche lui altrimenti non era uno scellerato non era un egoista ma era un deficiente.LUIGI gl’impiegati si stanno mettendo tutti in salvoooooo…………..!!!!

  8. vorrei dire solo una cosa ma non vi vergognate sindaco in testa. venite la prox volta per il voto vi faro pure entrare se volete ma io non ve lo consiglio

  9. scusate ma invece di pensare sempre alle solite stronzate…abusivismo in zona agricola e quant’altro pensate a risolvere problemi più seri….quelli lì non fanno male alla salute nè alle tasche delle persone ….ma piuttosto le bollette del sindaco e dipendenti…dove sono? fatele vedere e confrontiamole con che campa con un solo stipendio e quattro persone…quando mi sono recato al comune per chiedere di togliere un frigorifero mi hanno risposto che fondi per la raccolta di ingombranti non ce ne sono e quindi forse tra tre quattro anni verranno a prelevarlo….ma ci rendiamo conto che quando si sono fatti i lavori per aggiustare l’edificio comunale i soldi c’erano??!!! se faranno una rivolta contro la politica gestita male sarò la prima a parteciparvi….sò che ciò sono parole e resteranno tali perchè tanto tutti si affretteranno per pagare e noi resteremo sempre alle solite …gestiti male e governati malissimo…..una cosa la voglio dire….se lo stipendio serve per pagare queste assurde tasse ..”signori della corte”almeno fateci mangiare a casa vostra!!! grazie

  10. che momento brutto

    Per l’autrice del commento riportato nell articolo, non rinunciate ai vostri sogni, alla vostra vita e a quello in cui siete bravi a fare: non abbandonatevi nello sconforto di questo brutto momento storico che chi piu’ chi meno tutti stiamo vivendo. Continuiamo a fare il nostro dovere come i nostri padri ci hanno insegnato e noi insegneremo ai nostri figli, cercando di guardare meno al nostro orticello e piu’ a quello comune. Auguri per tutto.

  11. Prima li avete votati e adesso vi pigliate a schiaffi. Cosa volete scendete in piazza sant’Agostino e fatelo dimettere a lui e a tutti gli altri se avete coscienza! invece di scrivere inutilmente se siete 2000 persone dovrà averla la coscienza di dimettersi! Ma siccome non siete gente di questo livello state zitti e tacete sottomessi.

  12. Il vero problema e’ che non tutti pagano con lo stesso criterio se esiste. C’È gente che abita in case piccole e paga tanto e gente che abita in case grandi e paga poco.Allora dico xche non si fanno sto maledetti controlli ? Il xche lo sappiamo come mai non si fanno……faccio una provocazione sapete quando pagano sulle proprie abitazioni i dipendenti comunali il capo dei capi all ufficio principale e tutti coloro che ci mangiano? Meno della metà dei comuni mortali ne ho la certezza io e anche altri ma se e’ cosi difficile scovarli denunciamoli subito xche evadono sulle nostre spalle. Bisogna andare sul comune e sbatterli tutti giu nel parcheggio sottostante e dare fuoco al palazzo ci stanno succhiando il poco sangue rimasto.