Nel 2024, le compagnie di assicurazione stanno rivoluzionando i loro strumenti di investimento, puntando di più sugli asset privati e, in particolare, nei settori di energia pulita e innovazione tecnologica, che attirano sempre più le attenzioni di questo tipo di investitori.
A dirlo sono i dati emersi dal 13° Global Insurance Report di BlackRock, che ci mostrano come una netta maggioranza (91%) degli intervistati prevede di incrementare tali investimenti nei prossimi due anni, con punte significative in Nord America e APAC (96%).
BlackRock ha anche rilevato che l’interesse crescente verso i mercati privati è influenzato dalla volontà di usufruire dei benefici dati dalla diversificazione delle fonti di investimento. Le politiche di investimento sembrano, al momento, non risentire in modo profondo di quelle che sono le incertezze geopolitiche e i rischi di fluttuazioni normative.
La strategia di investimento per il 2024 è chiara: si punta sugli investimenti in obbligazioni governative (42%) e sulle obbligazioni indicizzate all’inflazione (33%). L’obiettivo principale del 44% degli intervistati è quello di incrementare la liquidità e gli strumenti a breve termine per migliorare la gestione delle risorse finanziarie. Si comprende, quindi, l’interesse verso i mercati privati, dove il debito opportunistico (41%) e i prestiti diretti (39%) appaiono sempre più importanti, soprattutto per sostenere passività a lungo termine.
Gli investimenti alternativi nascondono anche delle sfide. Nonostante questo, il 52% delle compagnie ha palesato la volontà di aumentare le allocazioni in investimenti multi-alternativi per una maggiore personalizzazione e flessibilità.
Al centro di questa scelta vi è, senza dubbio, la sostenibilità. Il 99% degli assicuratori si impegna in obiettivi di transizione a basse emissioni di carbonio, mentre il 60% che vede come prioritari gli investimenti in energia pulita e tecnologie innovative.
Quello dell’integrazione tecnologica è un settore in forte ascesa, con il 63% degli intervistati che investe in attività integrate e il 61% che migliora la gestione delle passività tramite tecnologie avanzate. Ciò dimostra come il settore assicurativo sia pronto a sfruttare le nuove opportunità per rimanere competitivo e reattivo in un mercato in rapida evoluzione.
Per questo motivo, è utile capire se conviene investire in assicurazioni. Chi è alla ricerca di strumenti di investimento dovrebbe prendere in considerazione anche questo aspetto, ponendosi delle domande in merito. A tal proposito, ne parla Affari Miei da sempre fonte affidabile nel settore dell’educazione finanziaria.