Le ultime notizie dal mondo dei giochi online segnalano una tendenza positiva anche per il mese che si è appena concluso. Questo significa che anche se dopo l’estate il tempo libero è diminuito, gli italiani non hanno voluto rinunciare al gioco e anzi hanno puntato un bel po’ proprio su quello che propone la rete.
Ed è così che la spesa nei giochi da casinò è arrivata questo ottobre a ben 251,8 milioni di euro, confermando la buona salute del settore, ma anche la sua rilevanza per l’economia del nostro Paese.
Da qualche tempo ormai, i casinò legali sono stati in grado di ritagliarsi una fetta del mercato importante, grazie alla capacità di offrire contenuti sempre nuovi e di qualità, e così facendo hanno conquistato anche la fiducia dei più scettici.
Da Agimeg apprendiamo anche che rispetto all’anno precedente la crescita è stata del 19,6%. Del resto la raccolta è passata da 5,3 miliardi nel 2023 a 6,1 miliardi nell’ottobre scorso.
È chiaro che tutte le misure che riguardano la regolamentazione del gioco non possono mai prescindere da tali cifre, che hanno un effetto benefico sull’erario statale, ma non solo su quello. Oltre, c’è molto di più. Pensiamo ad esempio che il miglioramento della sicurezza digitale, così come un livello di assistenza più alto e servizi qualificati, sono il prodotto del lavoro portato avanti da tecnici specializzati. Questi sono peraltro chiamati a formarsi continuamente per essere in linea con competitor e tecnologie.
I giochi in rete, infatti, abbracciano anche le sfide del futuro, diventando pionieri delle più recenti innovazioni. Non capita di rado, infatti, che nuove tecniche di automatizzazione siano prima approntate nel mondo ludico e solo successivamente disponibili in altri ambiti.
Non dimentichiamo poi tali giochi attraggono investimenti e creano nuove opportunità di business. Persino il modo di fare comunicazione si evolve con i giochi online, che devono oggi attrarre un pubblico di utenti diversificato, con strategie mirate e pensate anche considerando il dispositivo dal quale si accede. Un buon lavoro su questo fronte genera un altro trend interessante: l’approdo degli utenti stranieri sui portali ludici italiani.
L’intrattenimento online, dunque, visto in una prospettiva trasversale, sembra promettere fin da ora il raggiungimento di ancora tanti altri traguardi.