Offerte per telefonia mobile: trend e ultime novità

Le persone sono sempre più connesse, sia in casa che fuori casa. Ce ne rendiamo conto dall’evoluzione del mondo IoT, Internet of Things, cioè l’insieme di tutti quegli oggetti, dispositivi ed elettrodomestici che si connettono per ampliare le loro potenzialità e migliorare le nostre vite.

Frigoriferi che informano sulle scadenze degli alimenti, citofoni che aprono a distanza, termostati che migliorano il clima in casa con comandi che partono dagli smartphone: affinché questi dispositivi funzionino, è necessario un continuo scambio di dati, quindi una maggior quantità di connessione.

I cambiamenti riguardano anche il mondo del lavoro, che è evoluto in favore di attività sempre più incentrate sulle connessioni di dispositivi, come è accaduto anche in sanità, pubbliche amministrazioni e istruzione.

Di conseguenza, il mercato si è trovato a dover gestire un forte aumento di domanda, al quale è seguito un importante cambiamento dell’offerta. In particolare, nel mercato delle offerte telefonia mobile sono arrivate tante novità per i consumatori, soprattutto perché sono loro che, per necessità, hanno contribuito alla modulazione dell’offerta. Vediamo quali sono le principali novità.

Le nuove abitudini di connessione degli italiani

Nel primo trimestre del 2024, il 71,8% degli accessi è avvenuto con velocità superiori ai 100 Mbps, un dato che continua a crescere anno dopo anno​. Gli italiani, quindi, stanno utilizzando sempre più giga nelle loro attività quotidiane, con un consumo medio di dati che ha superato i 9 GB al giorno per utente.

Nell’ultimo anno abbiamo assistito a forti cambiamenti nel mercato della telefonia mobile in Italia, dettati sia dall’aumento della domanda che dalla crescente diffusione di tecnologie avanzate come il 5G e la fibra ottica FTTH (Fiber To The Home).

Secondo i più recenti dati dell’Osservatorio AGCOM, la transizione verso queste nuove tecnologie sta procedendo a ritmo sostenuto: ad esempio, le connessioni in fibra pura sono aumentate parecchio, arrivando a coprire circa il 24,4% delle linee attive​ del Paese.

Grazie alla forte diffusione del 5g, sono aumentate le offerte telefonia mobile giga illimitati o pacchetti con grandi quantità di dati, una caratteristica apprezzata da chi utilizza lo smartphone come router.

Questa tendenza si lega all’esigenza di sempre più persone di potersi connettere per operazioni di routine come studiare, rispondere alle mail, trovare informazioni in rete o semplice intrattenimento.

Quali prospettive per il futuro delle offerte telefoniche mobile?

Il mercato della telefonia mobile in Italia sarà sempre più dominato dalla diffusione del 5G e dall’integrazione con altre tecnologie emergenti, come l’Internet of Things (IoT). L’adozione del 5G consentirà velocità di connessione superiori a quelle attuali, ma permetterà anche una maggiore stabilità, anche in caso di alte quantità di dispositivi connessi contemporaneamente.

Un altro fattore trainante per il futuro riguarderà il cambiamento delle offerte mobile da parte degli operatori, per cui la presenza di giga di navigazione costituirà il focus principale per attirare nuovi clienti.

Inoltre, dinanzi alla crescente concorrenza tra i vari operatori, ci si aspetta una riduzione dei costi o almeno una stabilizzazione dei prezzi, anche in considerazione dell’aumento delle infrastrutture di rete, come la fibra ottica FTTH, che renderà possibile una maggiore copertura in aree finora poco servite.

Guarda anche

Cellole – Cellole – Didaxé lancia FYLL, un progetto per il lavoro etico e inclusivo

Cellole – Didaxé Cooperativa Sociale, in collaborazione con i partner Odyssea (Grecia) e Projecteka (Bulgaria), …