Sessa Aurunca – De Luca potrebbe tornare (di nuovo) grazie all’amico Oliviero…e se Sessa Aurunca non fosse più nel Molise?

Sessa Aurunca (di Tommasina Casale) – Sembra quasi una saga epica, con tanto di ritorni inaspettati e colpi di scena. Vincenzo De Luca, governatore della Campania, potrebbe tornare a Sessa Aurunca. E non per un caffè al bar della piazza, ma per un evento, si vocifera, legato al consorzio di bonifica del Volturno, ex Aurunco. Ora, chiamiamola come vogliamo, ma qui il dubbio sorge spontaneo: non sarà mica l’ennesima gita elettorale? Per chi non lo sapesse, De Luca, qualche tempo fa, parlava di Sessa Aurunca come se fosse nel Molise, cioè, praticamente oltre l’ignoto. Insomma, una località talmente lontana dal cuore della Campania che sembrava persino fuori dai suoi pensieri. Ma ora, con queste apparizioni costanti, pare che la città aurunca si sia miracolosamente avvicinata, o forse è solo il cuore di De Luca che si è allargato? Magari proprio verso il buon Gennaro Oliviero, che da tempo gli fa da anfitrione in queste occasioni pubbliche.

Oliviero e De Luca, amici del cuore? Ma torniamo un attimo indietro. La loro relazione non era proprio una fiaba: un tempo, Oliviero difendeva strenuamente il comparto bufalino, cercando di non farsi travolgere dai diktat del governatore, che da quell’orecchio non voleva e non vuole ancora sentire. Insomma, i due non si poi amavano così tanto, ma oggi, tutto è cambiato. Soprattutto, perché entrambi si trovano nella stessa barca, quella dell’isolamento politico nel Partito Democratico che non vuole concedere a nessuno dei due il fatidico terzo mandato. De Luca, nel frattempo, ha iniziato a scagliarsi contro il Pd a suon di offese e titoloni in prima pagina. Ed ecco che i due “isolati”, trovandosi soli contro il mondo, decidono di farsi compagnia. Tanto che Oliviero, in un atto di amore politico, ha già portato De Luca a inaugurare un asilo nido a Portico di Caserta (dove casualmente il sindaco è suo fratello Giuseppe), e ancora prima a Sessa Aurunca per parlare del fantomatico nuovo ospedale. Progetto ancora in alto mare, ma che nella retorica del governatore sembra già pronto per aprire le porte ai pazienti. E adesso, pare che De Luca tornerà a Sessa Aurunca, questa volta al consorzio di bonifica del Volturno. Non si sa bene per cosa, ma siamo sicuri che sarà un’altra di quelle occasioni da incorniciare. Magari, chissà, la prossima volta lo vedremo addirittura presenziare alla sagra di qualche frazione. In fondo, l’importante è farsi vedere, soprattutto quando le elezioni si avvicinano e le amicizie strategiche diventano più preziose del pane. Insomma, Oliviero e De Luca: un’amicizia ritrovata, basata su isolamenti e reciproche convenienze. La politica, si sa, è fatta di questi grandi ritorni. E chissà, magari alla prossima comparsata De Luca ci dirà che Sessa Aurunca è sempre stata nel suo cuore… come il Molise.

Guarda anche

San Nicola La Starda – Si risveglia dal coma: sottratto del suo unico mezzo di trasporto per fare le terapie

San Nicola La Starda – Nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle ore 18:30, un …