Ultim'ora

Pietramelara – Campo sportivo, la Opes “premiata” per le violazioni e i mancati pagamenti. L’indignazione di Cambiamo Pietramelara

Pietramelara – La questione Campo Sportivo “Pasqualino Leonardo” è uno dei temi più cari alla nostra comunità e per questo motivo è stato oggetto della nostra azione politica numerose volte, dentro e fuori al consiglio comunale. Alla luce degli ultimi sviluppi abbiamo provveduto a richiedere formalmente, in data 12.09.2024,  l’accesso agli atti presso la casa comunale per controllare che tutta la procedura, negli anni, fosse stata gestita secondo tutti i crismi del caso. Dopo aver ritirato i documenti, tra i molti punti poco chiari, abbiamo notato che il pagamento da parte della “OPES”  dei canoni relativi al secondo semestre 2022 e al primo semestre 2023 sono stati saldati a mezzo bonifico bancario solo in data 26/09/2024 nemmeno a farlo apposta dopo la nostra richiesta di accesso agli atti e con quasi due anni di ritardo!
Quindi la nostra amministrazione, in poche parole, ha rinnovato per altri e sei anni, e per la metà del canone, la concessione ad un soggetto giuridico che:
1) è stato moroso per quasi due anni e ancora non sappiamo se è stato saldato il secondo semestre 2023 e il primo semestre 2024 dato che nella documentazione rinvenuta non c’è traccia di tali pagamenti;
2) ha violato palesemente l’art. 2 della scrittura privata regolante il rapporto tra il Comune di Pietramelara e la Opes (prot. 6988 del 15.10.2019) non pagando il canone per più di un’annualità;
3) l’amministrazione stessa è venuta meno al citato articolo non chiedendo la risoluzione del contratto per i motivi di cui al punto 2.
Concludendo, alla luce di un contesto economico non favorevole, non solo non si è ritenuto utile il recupero di somme vitali per il bilancio dell’Ente ma addirittura si è scelto di affidarsi, nuovamente, ad un operatore che, alla luce dei fatti, non ha avuto un comportamento contrattuale del tutto “esemplare”.
Pietramelara non merita una gestione cosi approssimativa e dannosa delle proprie infrastrutture e speriamo che quanto prima il nostro Campo Sportivo ritorni alla sua funzione di patrimonio della comunità e non di “centro di interessi” dei “pochi”. Rimaniamo fortemente contrari alla proroga concessa all’attuale gestore e valuteremo azioni in tutte le sedi utili a tutelare le realtà sportive pietramelaresi ed i cittadini tutti.
(nota a cura del  gruppo consiliare “Cambiamo Pietramelara”)

 

Guarda anche

Schianto sulla provinciale, ragazza in gravi condizioni

CASERTA – Lo schianto è avvenuto, ieri, lungo la strada provinciale Trentola Ischitella dove, per …