Tutto sulla Conference League e gli avversari della Fiorentina

Dopo la vittoria sfiorata per un nulla nell’edizione della Conference League del 2023 – 24 i viola ci riprovano forti della precedente esperienza. La finale della scorsa stagione non ha messo la Fiorentina al riparo dai gironi preliminari e già ai play off i toscani hanno rischiato contro i semisconosciuti della Puskas Accademy. È grazie ai rigori che la viola ha potuto accedere al turno successivo. Tuttavia, è difficile fare una valutazione sul possibile cammino dei viola, sulle sue avversarie e sulle quote Conference League, se non si comprende il funzionamento perverso della Conference League e delle altre Coppe Europee, a partire dall’edizione 2025. Sono 36 le formazioni che hanno avuto accesso alla fase post play off detta “Campionato”, della Conference League, tra queste c’è la Fiorentina. Le formazioni sono raggruppate in sei unità sulla base del ranking Uefa. Il risultato sono dei gruppi con sei squadre ciascuno. Ogni squadra partecipante incontrerà una squadra per gruppo per un totale di 6 partite: 3 in casa e 3 in trasferta. Gli accoppiamenti sono stati fatti tramite sorteggio.

Dopo questa fase:

  • Le squadre dal 1° all’8° posto del girone unico passano agli Ottavi di finale.
  • Le squadre dal 9° al 24° posto del girone unico giocano un turno preliminare per accedere agli Ottavi di finale.

Obiettivamente in questa fase, quella Campionato, non ci sono avversarie insuperabili sul cammino della Fiorentina, i viola affronteranno nell’ordine:

  • Fiorentina-The New Saints (giovedì 3 ottobre ore 21.00).
  • San Gallo-Fiorentina (giovedì 24 ottobre ore 18.45).
  • APOEL-Fiorentina (giovedì 7 novembre ore 21.00).
  • Fiorentina-Pafos (giovedì 28 novembre ore 21.00).
  • Fiorentina-LASK (giovedì 12 dicembre ore 18.45).
  • Vitoria Guimaraes-Fiorentina (giovedì 19 dicembre ore 21.00).

In generale per stato di forma o per blasone ci sono invece altre formazioni che potrebbero incrociare il percorso dei toscani nel turno successivo. Tra questi i portoghesi del Guimarães, gli unici che verranno incontrati nella fase Campionato e attualmente quinti nella Primeira Liga, il Chelsea, al momento quinto in Premier League e ancora Dinamo Minsk, Gent, Legia Varsavia, Panathinaikos, Rapid Vienna e Betis Siviglia.

Al presente la Fiorentina occupa, nella nostra Serie A, l’undicesima piazza a quota sei e nelle ultime 5 partite ha totalizzato una sola vittoria e appena 6 punti sui 15 disponibili. È normale che nelle battute iniziali della stagione alcune squadre stentino a trovare subito uno stato di forma accettabile ma l’attuale posizione in classifica della Viola è abbastanza in linea con gli standard degli ultimi anni.

Le quote scommesse Conference League vedono gli inglesi del Chelsea come favoriti per la vittoria finale a quota 2.75. Nel favore dei pronostici Fiorentina e Betis Siviglia occupano la seconda piazza a quota 5.00.

Guarda anche

San Nicola La Starda – Si risveglia dal coma: sottratto del suo unico mezzo di trasporto per fare le terapie

San Nicola La Starda – Nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle ore 18:30, un …