VAIRANO PATENORA – SustainABBEY, Restauro, Valorizzazione e Fruizione dell’Abbazia della Ferrara

Vairano Patenora – Dal 30 settembre al 3 ottobre 2024, il Comune di Vairano Patenora guidato da Sindaco Stanislao Supino ospiterà per la prima volta nell’Alto Casertano il Workshop di Alta formazione “SustainABBEY. Restauro, Valorizzazione e Fruizione dell’Abbazia della Ferrara a Vairano Patenora” riservato agli allievi della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, diretta dalla prof.ssa Valentina Russo. Organizzata con il contributo del Centro P.LIN.I.V.S e del Comune di Vairano Patenora e patrocinata da SIRA – Società Italiana per il Restauro dell’Architettura, l’iniziativa sarà strutturata come un concorso di idee per il restauro, la valorizzazione e il miglioramento della fruizione dell’Abbazia cistercense attraverso un approccio legato ai temi della sostenibilità. I partecipanti saranno chiamati, dunque, a definire strategie progettuali orientate alla protezione e alla valorizzazione di quanto permane del complesso architettonico anche nelle relazioni con il paesaggio in cui si inserisce.
Le attività avranno inizio lunedì 30 settembre con la presentazione del Workshop che vedrà, dopo i saluti istituzionali del prof. Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, del dott. Stanislao Supino, Sindaco del Comune di Vairano Patenora, e dell’ing. Angelo de Simone, Dirigente dell’Ufficio Tecnico, l’introduzione ai lavori da parte della prof.ssa Valentina Russo e del prof. Giulio Zuccaro, a cui seguirà un sopralluogo al sito oggetto di studio. Nelle giornate del 1° e del 2 ottobre, si alterneranno momenti di lavoro dei gruppi.
A conclusione dei lavori, giovedì 3 ottobre, a partire dalle ore 15.00, nella chiesa della Madonna di Loreto, sarà prevista una presentazione pubblica delle proposte elaborate dagli allievi della Scuola di Specializzazione che saranno valutate da un Jury costituito da rappresentanti dell’amministrazione comunale e da docenti di Restauro dell’Architettura nonché la presenza di rappresentanti di Enti e della comunità locale, che saranno invitati a prendere parte attiva entro il dibattito.
L’Amministrazione Comunale ha così voluta dare una impronta forte sul rilancio delle bellezze architettoniche locali, progetto iniziato con il rilancio del Borgo Medievale, di cui a luglio è stato nominato il promotore di un Project Financing che finalmente porterà a nuova vita il complesso medioevale di Vairano Patenora, e che proseguirà con altre iniziative.
Le giornate di studio che si svolgeranno nei prossimi giorni partono da un accordo siglato con il DIARC nel mese di aprile 2024, in cui l’Amministrazione ha investito sia economicamente che con il proprio personale, nella ferma convinzione che per essere attrattori culturali bisognasse partire da un nuovo modo di impostare la valorizzazione dei beni architettonici.
Il Sindaco Supino, infatti, a seguito dell’accordo siglato ad aprile si è reso subito disponibile ad ospitare le quattro giornate di studio con il focus sulla Cappella di Malgerio Sorel; il Comune di Vairano si è occupato di tutta la logistica, caricandosi sia del soggiorno che dei trasporti di tutti i partecipanti all’evento, coinvolgendo le Associazioni Locali e gli Istituti Scolastici presenti sul territorio.
Tutto il lavoro prodotto porterà alla stesura di report che serviranno anche alla captazione di finanziamenti del settore cultura sia del Ministero che del PNRR.

Guarda anche

Vairano Patenora / Pietramelara – Calcio; Mancino lascia l’Aurora Alto Casertano. Non è un buon segno

Vairano Patenora / Pietramelara – Seguire le vicende calcistiche dell’Aurora Alto Casertano (così come di …