Assicurare la casa è una scelta. Cosa sappiamo della nostra abitazione? La consideriamo un luogo sicuro, il posto in cui rifugiarci, dove torniamo a casa dal lavoro: dove ci sentiamo finalmente liberi e “noi stessi”.
Ma, proprio perché ci trasmette questo profondo senso di sicurezza, spesso ignoriamo o sottovalutiamo i pericoli. Non ci soffermiamo mai sulle perdite di acqua, sui possibili cortocircuiti: con il tempo, diamo la nostra abitazione per scontata.
Ecco, quindi, perché propendere per l’assicurazione per la casa di Unipol e quando, invece, questa scelta si rivela l’unica strada che abbiamo.
Perché stipulare una polizza sulla casa
L’abitazione è un posto sicuro o è (anche) un luogo rischioso? La domanda è stabilizzante per alcune persone, perché fin troppo spesso si sottovalutano i problemi e, nel tempo, possono verificarsi degli eventi avversi e improvvisi.
È il motivo per cui nell’assicurazione casa possono essere presenti tutele aggiuntive come danni ai beni, furto, eventi catastrofali, danni da acqua, fenomeni elettrici. O persino tutela legale, nel caso in cui si debbano sostenere delle spese processuali per fatti che sono avvenuti nella proprietà.
L’entità di alcuni danni può essere anche piuttosto ingente e mettere a dura prova il budget familiare. Ma non è solo questo a preoccupare: talvolta, tendiamo fin troppo spesso a dimenticare che l’Italia è un Paese con un rischio sismico piuttosto elevato.
L’assicurazione casa è obbligatoria?
Se diamo un’occhiata alla normativa, scopriamo che la polizza casa, in realtà, non è affatto obbligatoria. Infatti, si caldeggia l’ipotesi di sottoscriverla quando si stipula un mutuo.
Nel momento in cui c’è un accordo con la banca che eroga il mutuo, infatti, può essere l’unica strada da percorrere: in altri casi, invece, a renderla obbligatoria è il regolamento condominiale stesso.
Quali sono i vantaggi?
L’idea di proteggere il proprio immobile e il patrimonio da eventuali inconvenienti o danni ingenti è piuttosto allettante: vivere nel proprio “porto sicuro”, potendolo ritenere davvero tale, significa affrontare con maggiore serenità la vita stessa.
La gestione di eventi avversi, specialmente in tema di immobili, non è mai così facile da risolvere, soprattutto non lo è nell’immediato. Poniamo il caso dei furti: è in casa che conserviamo i ricordi di una vita, ciò che ci è più caro e per cui abbiamo speso dei soldi.
L’assicurazione casa con garanzia furto offre una copertura piuttosto flessibile, e c’è la possibilità di valutare una garanzia supplementare soprattutto per la protezione dei preziosi, tra cui gioielli, orologi e opere d’arte.
Da non sottovalutare l’assicurazione casa con terremoto: abbiamo menzionato il rischio sismico, che è piuttosto alto in Italia. Questo evento, che è uno dei più temuti e – purtroppo – al contempo dei più imprevedibili, ci mette in ginocchio e poter contare su un sostegno economico non è un aspetto da prendere alla leggera.
Esistono poi polizze specifiche come assicurazione Danni a terzi RC Capofamiglia – Vita Privata, una garanzia di Danni a Terzi che mette al riparo da eventuali danni involontari causati a terze persone o ai familiari, come infortuni o avvelenamento.
Naturalmente, la scelta delle garanzie e delle coperture aggiuntive va valutata insieme a un professionista: richiedere una consulenza è utile per personalizzare la polizza in base ai propri bisogni.