La passione per le due ruote in Italia è in costante aumento, se vuoi capire come ottenere la patente della moto e avere maggiori informazioni riguardo alle diverse categorie A1, A2 e A allora devi leggere questo approfondimento per avere tutte le informazioni che cerchi racchiuse in un solo luogo. In questo modo potrai avere una panoramica chiara e agire di conseguenza per ridurre costi e tempistiche e ottenere la patente in modo sicuro e veloce per dare sfogo alla tua voglia di libertà
Infine, un piccolo consiglio: sei appassionato del mondo delle due ruote? Rimani aggiornato su news, gare e classifiche su motosprint.it.
Patente A: le diverse tipologie e i requisiti
La patente per la moto è suddivisa in tre categorie che devi conoscere, in questo modo puoi decidere di optare per quella giusta alle tue specifiche esigenze:
- A1: Permette di guidare motocicli fino a 125 cm³ con una potenza massima di 11 kW (15 CV), e un rapporto peso/potenza non superiore a 0,1 kW/kg. Questo è il primo tipo di patente per la moto e lo puoi conseguire a 16 anni.
- A2: Conseguibile a partire dai 18 anni permette di condurre motocicli con circa 48 CV e un rapporto peso/potenza non superiore a 0,2 kW/kg.
- A: Questa è la patente giusta da conseguire se vuoi guidare moto senza avere limiti di potenza e/o cilindrata. Puoi ottenerla a 24 anni oppure a 20 anni se hai già la patente A2 da due anni con un accesso graduale senza esame.
I costi medi per conseguire la patente A
Conseguire la patente ha i suoi costi ed è importante che tu li conosca per avere bene in mente come agire. Il nostro consiglio è sempre di fare riferimento alla tua regione confrontandoti con gli organi competenti in merito nelle tue vicinanze e questo perché il costo può variare notevolmente a seconda della regione e dell’autoscuola alla quale fai riferimento.
Per avere però un quadro più chiaro cerchiamo di fare, almeno, un quadro generale dei costi medi che dovrai sostenere:
- Esame completo di teoria e pratica: se devi conseguire l’esame completo devi mettere nel novero dei costi l’iscrizione le lezioni e le prove d’esame per un costo complessivo che può variare dai 300 ai 400 euro. Alcune scuole guide includono nel prezzo delle guide pratiche ma se avrai bisogno di prove aggiuntive andranno aggiunte ai costi.
- Accesso graduale senza esame: qui il costo medio varia dai 400 ai 600 euro.
Per maggiore chiarezza parliamo dell’accesso graduale senza esame, questa è una novità normativa introdotta a luglio 2023 che prevede un corso teorico-pratico di 7 ore e copre nella parte pratica:
- Manovre a bassa velocità;
- Fermate di emergenza;
- Manovre su strada.
Chi può sostenerlo? Potrai sostenere questo tipo di accesso veloce senza esame solo se hai la patente A1 o A2 da almeno 2 anni e vuoi passare alla categoria superiore.
Qualche consiglio pratico per ridurre i costi della patente A
Visto che i costi possono essere ingenti è importante capire come risparmiare, è possibile farlo seguendo alcuni consigli pratici come, per esempio, presentarsi da privatista. Questo vuol dire che invece di seguire un corso di teoria dentro un’autoscuola si studierà in autonomia per presentarsi autonomamente in motorizzazione o in una scuola unicamente per conseguire l’esame.
Anche confrontare le diverse autoscuole e non fermarsi alla prima può essere una scelta saggia, alle volte esistono politiche di prezzo o sconto che variano di molto anche a pochi passi di distanza! Scegliere bene l’autoscuola più conveniente è il primo passo per risparmiare.
Le tempistiche per la patente A
Anche in questo caso non è possibile fare una stima precisa, i fattori che determinano il tempo necessario per ottenere questo tipo di patente variano molto e includono anche elementi molto personali come la propensione allo studio, la preparazione e le competenze di guida pratica. Tuttavia in genere chi parte da zero deve aspettarsi di dover sostenere un percorso che varia di media dai 2 ai 4 mesi per ottenere la patente.