Ultim'ora

RIARDO – Antonio ha bisogno di sangue, l’appello della moglie: donate se potete

RIARDO – “Purtroppo Antonio è gravemente ammalato ed ha bisogno urgentemente di trasfusioni di sangue. Già il mese scorso abbiamo fatto due sacche in due giorni. Domani mattina deve ricevere un’altra trasfusione ad Aversa. Siccome il suo gruppo sanguigno 0 RH negativo è raro, quindi non è sempre disponibile. Il centro trasfusionale ci hanno chiesto di fare delle donazioni o cercare persone disponibili a donare, possibilmente dello stesso gruppo”.
E’ questo l’appello lanciato da  Franca, la moglie di Antonio Littera, che si rivolge a tutte le persone di buona volontà con la speranza di ricevere un aiuto concreto. Antonio, 68 anni, combatte da 6 anni contro una grave malattia.
Ogni gruppo sanguigno è importante, ma le persone che appartengono al gruppo sanguigno 0 Rh negativo sono molto particolari e rare, secondo diverse ricerche e studi sembra infatti che solamente il 7% di tutta la popolazione italiana abbia come gruppo sanguigno 0 Rh negativo. Essendo il gruppo O Rh negativo privo di antigene AB0 e privo di fattore Rh, lo si può individuare come sangue “universale”. Infatti, in casi di emergenza-urgenza nei quali non si è in grado di determinare in tempi brevi il gruppo sanguigno del paziente, si interviene trasfondendolo con delle unità di 0 negativo essendo compatibili con tutti gli altri gruppi sanguigni. Un altro dei motivi importanti per il quale donare con questo gruppo sanguigno, è che coloro che lo possiedono possono donare il sangue a tutti gli altri gruppi, ma possono riceverlo solo da altri 0 negativo. Chiunque in buona salute e appartenente a questo importante gruppo sanguigno, dovrebbe diventare un donatore di sangue, così facendo, in caso di necessità, si avrebbe la certezza di avere il sangue a disposizione per sé e per gli altri.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Scontro alla rotonda, sul posto Forze dell’Ordine e ambulanza

Piedimonte Matese – Poche ore fa si è verificato un incidente stradale in via Casino …