Percorso formativo per il Preposto alla sicurezza in azienda

In un’azienda, secondo quanto stabilito dal D.L. 81/08 (Testo Unico per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro), il Preposto alla sicurezza è il soggetto incaricato di sovrintendere alle diverse attività produttive, che garantisce il corretto comportamento da parte dei lavoratori, provvedendo sia ad effettuare un’attività di monitoraggio, sia a prendere iniziative in caso di problemi, rischi ed emergenze.

Normalmente il preposto viene nominato dal Datore di Lavoro, inoltre, per rivestire tale ruolo, deve ricevere una formazione specifica, frequentando un corso il cui programma è stabilito dalla normativa per la sicurezza sul lavoro. In genere, il Preposto alla sicurezza svolge anche un incarico di responsabilità e controllo nel contesto lavorativo di riferimento, può essere, ad esempio, un capocantiere, un caporeparto e così via.

Quali sono i compiti e le responsabilità del Preposto alla sicurezza
In realtà, quando si parla della figura del Preposto alla sicurezza, la normativa definisce una serie di obblighi a cui deve attenersi per garantire la sicurezza ai lavoratori e la conformità dell’azienda.

Principalmente, il preposto deve sovrintendere al lavoro e accertarsi che i lavoratori rispettino quanto stabilito dalla normativa in fatto di salute e sicurezza, che utilizzino correttamente i mezzi e i dispositivi di protezione e che seguano istruzioni e disposizioni fornite da Datore di Lavoro e dirigenti al fine della tutela e prevenzione degli infortuni. In caso di inadempienze, comportamenti inadeguati e altro, il Preposto alla sicurezza può interrompere il lavoro di uno o più dipendenti e avvisare il Datore di Lavoro o i superiori.

Questa attività di controllo e monitoraggio non è comunque l’unica responsabilità del Preposto alla sicurezza, il quale deve inoltre prestare attenzione a quanto segue:

  • Accertarsi che i lavoratori siano informati in riferimento a situazioni di rischio specifico per potersi comportare adeguatamente;
  • Prendere il controllo delle situazioni di emergenza e dare disposizioni per permettere ai lavoratori di allontanarsi e di abbandonare immediatamente l’ambiente o l’area considerati a rischio;
  • Informare i lavoratori in riferimento a contesti particolarmente pericolosi e alle relative misure di protezione;
  • Allontanare i lavoratori da ambienti, macchine e zone a rischio e informare dirigenti e superiori riguardo ad attrezzature non conformi, assenza o inadeguatezza dei dispositivi di protezione e qualsiasi altra situazione di pericolo o potenziale pericolo;
  • Il Preposto alla sicurezza può inoltre interrompere il lavoro di uno o più operatori, o l’intera attività aziendale, qualora rilevasse una situazione di estremo pericolo o una mancanza o insufficienza di strumenti di protezione, avvisando le autorità competenti o il Datore di Lavoro.

Dove si svolge il corso di formazione per il Preposto alla sicurezza

Come è intuibile, trattandosi di una figura piuttosto complessa, il Preposto alla sicurezza deve frequentare un corso apposito, presso un’agenzia o un ente certificato e in grado di trasmettere tutte le informazioni necessarie.

Progetto81, con un’esperienza significativa nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro, propone corsi di formazione per il Preposto alla sicurezza, così come per ogni altra figura coinvolta nel sistema di protezione e prevenzione e per i lavoratori in genere, attenendosi a quanto stabilito dal D.L. 81/08 e dalla normativa di riferimento. Il corso di formazione per il Preposto alla sicurezza, e il successivo corso di aggiornamento, vengono erogati in modalità di e-learning tramite l’apposita piattaforma, Progetto81 offre comunque anche la possibilità di frequentare i corsi in aula o di raggiungere la sede dell’azienda cliente, grazie alla presenza di partner collocati in tutto il territorio italiano.

Il programma del corso per il Preposto alla sicurezza ha una durata di 8 ore durante le quali si affronta una serie di argomenti relativi alla sicurezza sul lavoro e alla valutazione e gestione dei rischi, tra cui:

  • Individuazione e definizione dei fattori di rischio;
  • Ruoli e competenze dei soggetti coinvolti nel sistema di sicurezza sul lavoro;
  • Modalità di monitoraggio e controllo dei lavoratori in riferimento a quanto stabilito dalla normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Studio degli incidenti e dei mancati infortuni;
  • Interazione e comunicazione con i lavoratori al fine di coinvolgerli e sensibilizzarli riguardo alla sicurezza in azienda e ai sistemi e dispositivi di prevenzione e protezione.

È bene considerare che il Preposto alla sicurezza è una delle principali figure in azienda, poiché conosce tutte le problematiche e gli aspetti critici che possono verificarsi in un ambiente di lavoro.

 

Guarda anche

Sparanise – Municipio: De Pasquale lavora alla giunta, l’ipotesi più probabile

Sparanise – Secondo numerosi osservatori politici il neo sindaco Fabrizio De Pasquale potrebbe seguire i …