Sta per aumentare di nuovo la pressione sull’Italia, portando un rialzo delle temperature con picchi che raggiungeranno anche i 35°C e condizioni generali di bel tempo su quasi tutta la Penisola. Giovedì 22 agosto qualche rovescio potrebbe interessare le Alpi al Nord e le zone tra Lazio e Abruzzo. Il quadro complessivo resterà lo stesso anche venerdì 23 agosto e poi entrando nel weekend: il regime anticiclonico la farà da padrone, ma torneranno i temporali sulle Alpi di confine.
Nel dettaglio:
-Oggi, 21 agosto, la pressione torna ad aumentare lentamente. La giornata sarà contraddistinta da un tempo in prevalenza stabile e soleggiato, soltanto sui rilievi meridionali e occasionalmente sui confini alpini del Triveneto ci potranno essere delle precipitazioni a carattere irregolare. Le temperature inizieranno ad aumentare di giorno, superando i 30-32°C su molte regioni. Nelle ore notturne e fino alle ore 08:00 di giovedì una certa instabilità potrà interessare la Sicilia tirrenica e i settori dolomitici. Tempo stabile altrove.
-Da domani, giovedì 22 agosto, l’anticiclone africano sarà ormai stabilmente tornato su tutto il Paese: la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, con qualche eccezione. Al Sud e in Sicilia: tempo asciutto, sempre grazie alla pressione in aumento, sul Sud. Qui, le poche nuvole che sbucheranno si concentreranno soprattutto sui rilievi e lungo le coste tirreniche, dove c’è la possibilità che diano luogo a isolate e brevi precipitazioni. I venti soffieranno da nord con locali rinforzi e, a differenza del resto d’Italia, i mari risulteranno localmente mossi (vale per il Tirreno e lo Ionio, mentre sarà più calmo l’Adriatico). Valori massimi attesi tra i 28°C di Potenza e i 33°C di Napoli. A Palermo fino a 31°C. Al Nord sarà la pressione in deciso aumento a stabilizzare le condizioni sui territori del Nord Italia. Il cielo si presenterà quindi in gran parte poco nuvoloso. Discorso a parte per le Alpi, dove la nuvolosità sarà ancora ben presente e potrà portare a qualche pioggia tra Piemonte e Lombardia. I venti soffieranno da direzioni diverse ma debolmente: i mari risulteranno quasi calmi. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi attesi andranno tra i 27°C di Aosta e Torino e i 31-32°C di Milano e Bologna. Cieli ampiamenti soleggiati anche al Centro Italia. Solamente tra Lazio e Abruzzo ci si aspettano nubi più compatte, che potrebbero far nascere veloci scrosci di pioggia nel pomeriggio. Sole su tutta la Sardegna. I venti soffieranno debolmente da nord, con i mari che restano quindi in generale poco mossi. I termometri segneranno tra i 29°C di Campobasso e i 35°C di Firenze. A Roma massime di 33°C.
-Per i prossimi giorni, anche da venerdì 23 agosto fino a domenica 25, la tendenza prevalente dovrebbe essere quella del bel tempo. Nello specifico, venerdì i cieli saranno di nuovo sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, con alcuni temporali pomeridiani che potrebbero interessare i rilievi appenninici tra Lazio e Abruzzo e poi anche le zone interne della Sicilia. Guardando al fine settimana, sabato 24 le cose iniziano a cambiare: sarà una giornata con molte nubi sparse tra il Centro e il Sud, con isolati temporali di calore attesi sull’Appennino centrale e con locali rovesci sulle parti orientali della Sicilia. Poi, domenica 25 – a fronte di condizioni di caldo e cieli soleggiati sulla Penisola – i temporali previsti bagneranno i confini alpini e le zone vicine e ancora una volta gli Appennini.