Calvi Risorta / Sparanise – Discarica ex Pozzi: stanziati 12milioni di euro per la bonifica. Sarà la volta buona?

Calvi Risorta / Sparanise – La discarica della ex Pozzi Ginori potrà essere bonificata. I fondi necessari sono stati stanziati: 12 milioni e 700 mila. Una somma enorme che dovrà essere gestita in maniera oculata evitando sperperi e clientelismi vari. Sono decenni che quella discarica – non abusiva – deve essere bonificata per ridare serenità alla popolazione dell’intera area. Sarà la volta buona? Oppure, come capitato in passato, tutto resterà una bella promessa. Lo stanziamento per l’Agro Caleno rientra in un  piano di bonifica da 66 milioni di euro, stanziati dal governo, per la provincia di Caserta.
E’ importante chiarire che la discarica ex Pozzi non è una discarica abusiva creata dalla camorra o dal malaffare. E’ sicuramente una discarica enorme ma non può essere considerata come la più grande d’Europa.
Manca una classifica: La discarica ex Pozzi è indicata, anche da alcuni media nazionali, come “la più grande d’Europa”. Bene, la gente si chiede dove poter leggere la classifica delle discariche Europee? Dove si trovano quelle dal secondo al decimo posto? Come sono state misurate?
Non è opera della camorra, questa è una certezza perché la discarica è stata realizzata proprio dalla Pozzi nei decenni che ha operato. Come succedeva prima della legge ambientale (ufficialmente la politica dell’ambiente nasce in Italia nel 1986 con la legge 349 dell’8 luglio che istituisce il Ministero dell’Ambiente) ogni fabbrica accumulava rifiuti in un spazio alle spalle dell’opificio. E’ tanto vero che tutti i saggi hanno portato alla luce solo e sempre rifiuti derivanti dalla lavorazione della Pozzi.
Quella discarica non può essere definita nemmeno abusiva proprio perchè realizzata senza violare alcuna legge (all’epoca non esisteva una legge che vietasse tale azione)

Guarda anche

SPARANISE – Comunali, vince De Pasquale per 17 voti. Ma l’ultima parola spetterà probabilmente ai giudici

SPARANISE – Sono stati più veloci in America nel fare lo spoglio delle presidenziali che …