Ultim'ora

AILANO – Metaplast, irregolarità e difformità. L’ordine del sindaco

AILANO – Dal sopralluogo effettuato presso la ditta Metalplast  Surl, dal Comando dei Vigili del Fuoco di Caserta, del 8 aprile 2024 fu riscontrato che il quantitativo di materiale presente all’interno del capannone e nell’area esterna circostante non rispetta i valori indicati nel Certificato Prevenzione Incendi  rilasciato dal Comando dei vigili del fuoco; inoltre il materiale stoccato sia all’interno del capannone che nell’area esterna risulta composto da balle e cumuli di rifiuti non ricadenti tra quelli classificati. Risulta inoltre che il carico d’incendio specifico risulta oltre i valori di progetto; che altre irregolarità sono state rilevate soprattutto in riferimento alla manutenzione periodica degli impianti di protezione attiva antincendi (idranti, ecc.), compreso gli estintori.
I Vigili del Fuoco hanno imposto al legale rappresentante della Metalplast  di eliminare con urgenza la difformità rilevata diminuendo il quantitativo di materiale stoccato per rientrare nei parametri del carico d’incendio e del Certificato Prevenzione Incendi; che l’intera area veniva sottoposta a sequestro giudiziario dall’Autorità di Polizia giudiziaria, che la Provincia di Caserta che con Determinazione Dirigenziale n. 197/W del 06/07/2018, successivamente modificata con D.D. n. 35/W del 27/01/2020, aveva rilasciato l’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.),in data 19 aprile 2024 ha diffidato la Metalplast  affinché,  provvedesse ad eliminare gli inconvenienti rilevati in sede di controllo da parte del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco Caserta e dagli organi di Polizia Giudiziaria.
Il sindaco Mario Lanzone immediatamente dopo il suo insediamento  ha richiesto notizie in merito alla questione, a tutti gli enti coinvolti; il comune di Ailano, avendo rilevato un difetto di notifica nella diffida emessa il19 aprile dalla Provincia di Caserta provvedeva con prot. n. 3408 del 19/07/2024 a notificarla alla ditta Matalplast con invito a provvedere a quanto disposto dalla stessa;Considerato che ad oggi la ditta Matalplast Surl non ha ancora adempiuto si è provveduto ad emettere ordinanza per la RIMOZIONE E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI DEPOSITATI IN MODO IRREGOLARE ED ECCEDENTI LE AUTORIZZAZIONI A.U.A. N. 2 PROT. N. 3576 DEL 10/07/2018 E N. 1 PROT. N. 780 DEL 12/02/2020 e a Notificarla alla Ditta Metalplast Surl e a tutti gli altri enti coinvolti. Nella giornata di ieri il sindaco ha provveduto a sottoscrivere personalmente contratto con azienda privata di vigilanza per la sorveglianza notturna del perimetro esterno dell’impianto.

Guarda anche

ROCCAMONFINA – LO STREPITOSO SUCCESSO DEL RITORNO DEI CARRI ALLEGORICI

Roccamonfina – La sfilata, antica tradizione abbandonata, è stata caparbiamente ripresa, voluta e riportata in …