Ultim'ora

Formicola – Blitz dell’Asl nei bar in piazza: nessuno in regola. Due chiusi, uno multato

Formicola – In sostanza nessuna delle attività ricettive ubicate nella piazza principale del paese era in regola. La scoperta è stata fatta dagli ispettori del servizio Veterinario dell’Asl di Caserta, intervenuti in sinergia con i carabinieri della locale stazione. I controlli sono andati avanti per molte ore sotto l’occhio curioso di centinaia di “spettatori” accorsi per assistere ai controlli. Una presenza massiccia considerata che era una serata di festa nel piccolo centro collocato nel cuore del Montemaggiore.
Nella prima attività controllata (un bar con cucina) dove si svolgeva l’attività di bar, pizzeria, gelateria, rosticceria e cucina,  gli ispettori dell’Asl non hanno ritenuto esistenti le condizioni per svolgere tutte le attività contemporaneamente e nello stesso locale. Per questa ragione la cucina è stata chiusa. Sotto sequestro sono finiti pure 40 chilogrammi di alimenti di cui i titolari non sono riusciti a dimostrare la provenienza.

Nella seconda attività gli ispettori hanno accertato che mancava la necessaria certificazione haccp (acronimo di “Hazard Analysis and Critical Control Points”, ovvero “analisi dei rischi e controllo dei punti critici”). Parliamo quindi di un protocollo che attesta – mediante opportune misure di supervisione – la sicurezza e l’igiene dei beni e dei servizi nel settore alimentare. Al termine del controllo è stata elevata la sanzione amministrativa prevista dalla norma.

Nella terza attività finita nel mirino dei controlli è stata accertata la totale assenza delle necessarie certificazioni prevista dalla legge. Qui i controlli sono andati avanti per lungo tempo in cui le parti si sono contrapposte, ognuna a difesa della propria posizione. E’ arrivato, ad un certo punto, anche il sindaco del paese che ha cercato di mediare. Alla fine i proprietari considerata l’assenza delle certificazioni hanno deciso di imporsi l’auto chiusura dell’attività.

Guarda anche

Pietramelara – Village 2024, un’ondata di entusiasmo che ha travolto la comunità

Pietramelara – Si è da poco concluso il Pietramelara Village 2024, un evento straordinariamente coinvolgente …