Ultim'ora

 Pietravairano – Dissesto del municipio, il prefetto chiede chiarimenti a Del Sesto

Pietravairano – Tutto parte da un documento sottoscritto dal consigliere comunale di minoranza, e mancato sindaco, Mario Rotondo che chiede al Prefetto di fare chiarezza in merito al dissesto finanziario del municipio. Un dissesto approvato dall’amministrazione comunale guidata dal neo sindaco Adriano Del Sesto, qualche settimana fa. Rotondo – riassumendo la vicenda – fa un ragionamento molto semplice: se lo scorso aprile un commissario nominato dal Prefetto ha redatto il bilancio senza evidenziare criticità, perché, ora, dichiarare il dissesto?
Questo, in sostanza, il dubbio che Rotondo avrebbe rivolto al Prefetto che, a sua volte, avrebbe invitato la macchina amministrativa a rispondere proprio su questo aspetto. Secondo alcune indiscrezioni raccolte in paese De Sesto e i suoi starebbero preparando i documenti da inviare in prefettura per chiarire la loro scelta.
Il dissesto è stato dichiarato lo scorso 26 luglio 2024 durante un consiglio comunale al termine del quale, dopo l’approvazione del dissesto finanziario dell’ente, i componenti del gruppo di maggioranza apparivano particolarmente felici, quasi come se avessero raggiunto un ambito traguardo oppure ottenuto un finanziamento importante. Il dissesto significa per i cittadini aumento delle tasse mentre l’ente andrà praticamente in blocco.
Certamente quanto attuato dalla neo amministrazione targata Adriano Del Sesto resta per certi versi incredibile se si considera che lo scorso aprile il bilancio di previsione è stato approvato senza problemi, soprattutto dopo l’approvazione dello schema da parte di un commissario nominato dal Prefetto che non rilevò alcuna particolare criticità.
Quindi cosa è cambiato dal 10 giugno ad oggi?
Probabilmente, la nuova amministrazione in questo mese e pochi giorni non ha avuto nemmeno il tempo di leggere bene tutti i documenti contabili. Allora perché tanta fretta?
E’ venuto fuori, ora, qualcosa che prima non era emerso?
Qualcosa di talmente grave da spingere l’attuale amministrazione a dichiarare il dissesto?
La commissaria nominata dal  Prefetto non aveva capito bene la situazione finanziaria dell’ente?

Guarda anche

Castel Volturno – Vuole farsi investire dalle auto, salvato dalla Polizia

Castel Volturno – La Polizia di Stato di Caserta, in occasione dei servizi di controllo …