Ultim'ora

TEANO – La città delle transenne: come fosse stata bombardata. Manutenzione zero (le foto)

TEANO – Il capoluogo sidicino è “assediato” da transenne. Aumentano ogni giorno di più. Alcune sono recentissime, altre quasi “preistoriche” (vedi via Carrano dove addirittura esiste una ordinanza di chiusura che nessuno fa rispettare). Le transenne più “fresche” sono quelle lungo il corso principale della città, poste domenica scorsa dopo la caduta di alcune pietre dal campanile dell’Annunziata. Tutto mette in evidenza la totale assenza di manutenzione e soprattutto tempi lunghissimi per intervenire; tempi che diventano “biblici” per via Carrano, ad esempio.

Via per la frazione Casafredda:
Da diversi giorni in due distinti punti sono state apposte transenne dove l’asfalto è sprofondato creando grave pericolo per i veicoli in transito. Un pericolo transennato anche nei pressi della chiesa di Santa Reparata.

Il corso principale
Dopo l’ennesimo crollo di pietre dal campanile – questa volta finite anche su alcune auto – e il successivo intervento dei vigili del fuoco, l’amministrazione comunale ha transennato una fetta di Corso, restringendolo, permettendo comunque la circolazione di persone e veicoli. Sono decenni che quel campanile mostra segni di instabilità. L’unico intervento fu attuato dall’allora sindaco Di Benedetto. Poi il vuoto assoluto.

La strada dell’ex ospedale
E’ stata transennata anche una fetta di strada che dalla piazza della Cattedrale scende, passando davanti all’ex ospedale. Anche in questo un forte avvallamento ha indotto gli uffici comunali a transennare.

La strada per Maiorisi
Da molto tempo le transenne riducono anche la carreggiata, costituendo specialmente di notte grave pericolo per i veicoli in transito, della strada che dal centro di Teano conduce fino a Maiorisi. Una situazione gravissima se si considera l’importanza di quell’arteria, ma soprattutto la lunga permanenza della problematica.

Di fronte all’Alberghiero
Nel cuore del centro sidicino esiste una profonda buca, da molte settimane, davanti alla quale, come transenna, è stato collocato un segnale stradale

Bivio Sant’Antonio Orto Ceraso
Un birillo serve per indicare il pericolo. E’ lì da settimane. Basterebbe davvero poco per mettere a posto ed eliminare la problematiche. Invece niente, nulla si muove.

Via Carrano
Quella di via Carrano è una storia senza fine, a tratti comica, a volte tragica. Può essere presa come esempio emblematico dell’inefficienza della pubblica amministrazione. La strada è franata in alcuni punti e sotto il peso dei veicoli potrebbe crollare ancora. Per questo, tempo fa, venne transennata e con apposita ordinanza chiusa. Però tutti continuano a passare, come se nulla fosse. E la macchina amministrativa teanese non sorveglia il rispetto dell’ordinanza, né si impegna ad ripristinare la strada nel punto in cui è franata.

Guarda anche

Castel Volturno – Vuole farsi investire dalle auto, salvato dalla Polizia

Castel Volturno – La Polizia di Stato di Caserta, in occasione dei servizi di controllo …