Ultim'ora

Viaggiare di notte: consigli per i camionisti

Viaggiare di notte è una delle sfide che devono affrontare i camionisti. Nel rispetto ovviamente dei tempi di riposo previsti dalle normative, nonché delle proprie condizioni, può capitare di dover portare un mezzo pesante anche quando il sole è tramontato.

A venire in aiuto di chi si trova alla guida per lavoro ci sono una serie di accessori che possono garantire il massimo comfort possibile nei momenti di riposo, per poi ripartire in piena forma e con lucidità. La cabina, in fondo, diventa una seconda casa e molti camionisti amano personalizzarla: è possibile trovare tutto ciò che serve su Truckjunkie, negozio online per lo styling dei camion.

Dormire in cabina: ecco cosa serve

Un elemento fondamentale per la sicurezza del camionista e degli altri automobilisti è la qualità del riposo. Avere un sedile comodo e ben imbottito è essenziale per ridurre la fatica e il dolore alla schiena durante le lunghe ore di guida, mentre per quando si riposa serve un materassino che sostenga la colonna vertebrale. Anche la qualità del cuscino può fare una grande differenza, offrendo un supporto adeguato per la testa e prevenendo episodi di torcicollo.

Un altro accessorio utilissimo sono le tendine oscuranti. È vero che spesso i camion sono già in strada alle prime luci dell’alba, ma se si ha bisogno di riposare un po’ di più schermare il sole è indispensabile.

Risveglio con sprint

Al risveglio serve una buona colazione, ma in attesa di arrivare al bar più vicino ci si può dare la carica con un caffè fatto sul momento. La macchinetta del caffè con le cialde potrebbe diventare uno dei migliori alleati di un camionista mattiniero.

Luci esterne per segnalare la presenza del veicolo

Anche quando un camion è fermo nei parcheggi riservati, segnalarne la presenza quando è buio può prevenire incidenti. L’installazione di luci per camion a LED sulle fiancate o lampeggianti sul tetto permettono agli altri guidatori non solo di accorgersi della presenza del mezzo, ma anche di comprendere facilmente le sue dimensioni.

Il messaggio delle Light box

Infine un accessorio che ha più a che fare con la personalizzazione che con la sicurezza, ma che di notte risalta al meglio. Le light box sono lampade posizionate solitamente sul muso del camion, che possono portare un messaggio pubblicitario o semplicemente rendere un camion riconoscibile. Si possono personalizzare con il proprio logo, con un disegno o con una scritta; un modo per essere individuati anche di notte.

 

Guarda anche

SESSA AURUNCA – In giro per le strade della città: arrestato per evasione

Sessa Aurunca – Nonostante fosse ristretto ai domiciliari il 30enne di Sessa Aurunca si intratteneva …