Ultim'ora

Come superare davvero la fine di una relazione

Il passare del tempo muta le persone e, con esse, i rapporti che intrattengono con gli altri. Non è raro che anche le coppie più solide si trovino ad affrontare problemi insormontabili, conflitti e, infine, a dover mettere fine alla propria relazione.

Il distacco, seppure inevitabile, può risultare particolarmente doloroso e mettere a dura prova la resistenza e l’emotività di chi si trova ad affrontarlo. Per fortuna, i modi per superare le difficoltà non mancano e vanno dalla ricerca di un supporto psicologico professionale, anche online, al darsi tutto il tempo che occorre per accettare la nuova situazione.

Ricorrere al sostegno di uno psicologo online

Affrontare la fine di una relazione può essere estremamente difficile ed emotivamente sfidante. Oggi sempre più persone stanno esplorando l’utilizzo della psicologia online come risorsa preziosa per gestire il dolore emotivo causato dalla fine di una relazione e per riuscire a riprendersi, rimpossessarsi della propria vita e ritrovare la serenità.

Ricorrendo alla consulenza psicologica fornita da una piattaforma specialistica come Belproblema è possibile ottenere supporto professionale e conforto durante questo periodo delicato della vita.

Entrando in contatto con il professionista direttamente da casa propria, sarà possibile parlare liberamente della propria situazione, elaborare la condizione e affrontare, sotto la sua guida, tutti gli stadi che seguono la rottura, dalla negazione iniziale e dalla rabbia fino alla depressione e all’accettazione.

Prendersi cura di sé stessi

La fine di una relazione ha un forte impatto emotivo e può portare a svalutarsi e a chiudersi nel proprio guscio. Per superare la situazione, è importante non lasciarsi andare ma imparare ad amarsi e prendersi cura di se stessi.

Regalarsi qualche esperienza piacevole, coccolarsi, ma anche fare sport sono tutti modi sani per affrontare il distacco e superare il dolore.

Parlare con amici e parenti

Il timore di essere criticati o giudicati per la fine della propria storia può portare a evitare di parlarne con amici e parenti o, nel peggiore dei casi, a evitare totalmente i contatti sociali.

Tutto questo può essere deleterio e rallentare il superamento del dolore. Meglio, al contrario, aprirsi con le persone che sono vicine e delle quali si sa di potersi fidare. Importante inoltre non chiudersi alle relazioni sociali e cercare di uscire, di incontrare persone e, in poche parole, di continuare a vivere.

Non controllare continuamente le pagine social dell’ex

Per superare la fine di una storia è utile evitare di scorrere costantemente le pagine social dell’ex. Questo atteggiamento, talvolta al limite dell’ossessione, è controproducente e può causare dolore e sentimenti negativi. Inoltre, rallenta il superamento del distacco.

Altri metodi per superare la fine di una relazione

Le frecce al proprio arco per superare la fine di una relazione sono svariate. Sebbene quella più importante e valida resti la consulenza psicologica, seguita da tutte quelle sopra elencate, ve ne sono anche numerose altre, come:

  • non nascondere il dolore;
  • evitare di darsi colpe;
  • non rimuginare troppo sull’accaduto;
  • trovare il lato positivo della situazione.

Naturalmente questi sono solo alcuni dei metodi più utilizzati, ognuno potrà applicare quelli più appropriati alle proprie esigenze.

Guarda anche

 IN FIAMME UNA TORRE DEL VILLAGGIO COPPOLA: Molte persone coinvolte, evacuazione in corso

Castel Volturno – Il fuoco, in poco tempo, si è impadronito di una parte della …