Ultim'ora

  Alife – Non è un paese per giovani: i ragazzi del Forum multati, anzichè elogiati, dopo la manifestazione

ALIFE – Lo sconcerto dei ragazzi del Forum dei Giovani di Alife è grande, così come l’incredulità davanti alla contravvenzione loro notificata da parte degli uffici amministrativi alifani. Sono stati multati, anziché elogiati, per nona ver completato la pulizia della piazza principale del paese dopo la conclusione della manifestazione HoliColor. A notte fonda alcuni degli organizzatori hanno lavorato duramente per rimuovere ogni rifiuto e restituire la piazza così come era stata presa. Poi, stamattina sono andati in comune per segnalare che serviva l’intervento di un operatore ecologico per completare il lavoro di pulizia. La multa è arrivata prima dell’operatore ecologico. E’ divampata la polemica:
“Le seguente nota pubblica si rende necessaria per poter esplicitare al meglio e rendere pubblico ciò che è accaduto nella giornata odierna e nei giorni passati. In seguito all’evento organizzato dal Forum in collaborazione con il comitato di Sant’Anna e San Gioacchino denominato “HoliColor”, data la natura dello stesso dove è previsto l’impiego di colori biodegradabili, al termine della manifestazione l’organizzazione si è messa all’opera per cercare di ripristinare lo splendore della piazza dai colori impiegati (oltre ad aver come sempre ripulito il luogo pubblico dai rifiuti). Questo dovere era dovuto ma non del tutto dato che il forum è parte della macchina comunale, ciò nonostante rimboccandoci le maniche come è solito fare il Forum, è stato eseguito un primo passaggio di pulizia fino a notte fonda, come testimoniano anche le foto pubblicate. Prontamente sono stati avvisati gli amministratori preposti per chiarire che al fine di riportare al meglio le condizioni di pulizia della piazza, occorreva un ulteriore intervento specializzato e per tanto c’era stata la disponibilità da parte degli uffici stessi a svolgere tale attività l’indomani (domenica mattina), che di fatto è stata eseguita ma non sufficientemente. Oggi invece, con molto stupore, il Direttivo viene contattato dall’Ufficio Tecnico comunale e viene comunicata una multa per l’evento e le varie conseguenze legate alla mancata pulizia della piazza. Al che il direttivo è rimasto sorpreso ed amareggiato dell’accaduto, per tanto si è portata a conoscenza dell’accaduto la cittadinanza che ha mostrato subito la vicinanza per un tale gesto incomprensibile di accanimento nei nostri confronti, dopo aver fatto ciò che era possibile per il ripristino del bene pubblico. Nella mattinata odierna, dopo intercorse telefonate, c’è stato un confronto con il responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale che, con molta disponibilità, ha compreso l’entità dell’operato e ha optato per non eseguire la verbalizzazione della multa. Pertanto si esorta l’amministrazione a prendere coscienza del fatto che c’è bisogno di interfacciarsi con gli Uffici comunali al fine di evitare altre situazioni del genere che portano a creare confusione e conflitti inutili per il bene comune”.
Una giovane componente del Forum dei Giovani di Alife, Martina Pistillo, aggiunge:Noi, ragazzi del Forum dei Giovani, ci sentiamo amareggiati. Amareggiati perché nuovamente screditati, incompresi nella nostra volontà di risollevare un paese morente. Amareggiati perché, dopo una serata che è riuscita ad unire tutti, dai più piccoli ai più grandi, siamo stati nuovamente affossati da chi dovrebbe sostenerci, in quanto linfa vitale di questo paese. Ecco ciò che abbiamo fatto al termine del nostro evento: ripulito la piazza da plastica e bottiglie di vetro, entrati in un tombino fino a metà busto per agganciare la pompa dell’acqua, pulito la piazza intera. Il giorno seguente abbiamo avvisato chi di dovere che, nonostante i nostri sforzi, la piazza risultava essere ancora macchiata dal colore. Ci hanno rassicurato che avrebbero mandato un operatore ad ultimare il processo di pulizia. Così non è stato e ci ritroviamo multati per questo. ALIFE, dovete svegliarvi tutti, dovete capire la situazione in cui versiamo. SIAMO GIOVANI, AMIAMO ALIFE, ma siamo così stanchi di non essere amati e rispettati”.

Guarda anche

Orta di Atella – Gli sparò alle gambe nel parcheggio del supermercato, latitante scovato nell’Agro Aversano

Orta di Atella / Caivano – Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della …