Ultim'ora

Parigi 2024, l’Italia fra le favorite nel volley maschile

Le Olimpiadi in terra francese si avvicinano rapidamente e le nazionali che mirano al podio stanno affinando le proprie tattiche in vista delle sfide decisive. In questo contesto, le scommesse sulla pallavolo sono un tema caldo tra gli appassionati. La Polonia, dominatrice della scena della pallavolo maschile, è la più probabile vincitrice a 4.50, seguita dal sestetto guidato da Fefè De Giorgi a 5.50. Altri contendenti sono Francia (6.50), Usa (7.50), Brasile (8.50), Slovenia (9.00) e molte altre partecipanti.
La battaglia per strappare lo scettro alla squadra polacca, leader nel ranking FIVB, si preannuncia intensa dopo un 2023 trionfale, durante il quale hanno vinto sia la Volley Nations League che i Campionati Europei, sconfiggendo gli azzurri italiani con un netto 3-0 in finale.
Tra le nazionali da non sottovalutare, ovviamente, gli Stati Uniti; non vincono un torneo internazionale importante dal 2015, ma rimangono una forza da tenere in considerazione. Così appunto come Italia e Brasile, entrambe sconfitte nei rispettivi tornei continentali, che però hanno le carte in regola per puntare al titolo. La squadra italiana peraltro può contare su giovani talenti emergenti e veterani esperti.
La pallavolo maschile alle Olimpiadi di Parigi sarà protagonista dal 27 luglio all’11 agosto 2024, con 12 nazionali partecipanti e tutte le partite si giocheranno al Paris Expo Porte de Versailles, una struttura storica situata nella zona sud-occidentale della capitale francese. A differenza del passato, la formula prevede tre gironi all’italiana da quattro squadre ciascuno, invece di due gironi da sei come a Tokyo 2020. Le prime due classificate di ogni girone, insieme alle due migliori terze, avanzeranno alla fase a eliminazione diretta che inizierà il 6 agosto con i quarti di finale.
Nelle scorse Olimpiadi, la Francia ha conquistato l’oro nel torneo maschile dopo una battaglia serrata contro la Russia. N’Gapeth, riconosciuto come uno dei più grandi pallavolisti di sempre, sarà ancora una volta il leader della nazionale francese. Francesi ovviamente da attenzionare in maniera particolare, non solo perché detentori dell’oro olimpico e del fatto che giocano in casa, ma anche perché, sin dal 2022, sono allenati dall’italiano Andrea Giani, ex campione del mondo con la “Generazione dei Fenomeni” di Julio Velasco.

Guarda anche

FRANCOLISE – TRUFFA SUI MIGRANTI, ARRESTATO IMPRENDITORE AGRICOLO. E’ FRATELLO EX VICE SINDACO

FRANCOLISE – Dallo scorso 10 luglio 2024 il noto imprenditore agricolo di Francolise –  Marco …