Ultim'ora

Nati con la camicia: Ermes incassa 40 mila euro in 7 mesi. E si fa pure pubblicità con i soldi dei sessani

Sessa Aurunca (di Tommasina Casale) – Come una gallina dalle uova d’oro, questa sembra essere il comune di Sessa Aurunca per qualche azienda “amica”. In circa 7 mesi la società amica dell’amministrazione ha incassato circa 40 mila euro (per comunicazione, cinema corso e info point).

Recentemente, la società Ermes, incaricata dal comune di Sessa Aurunca di gestire la comunicazione istituzionale, ha prodotto un video che poi ha pubblicato sulla pagina Facebook del sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio. Il comune ha investito migliaia di euro per affidare a Ermes la comunicazione istituzionale. A margine del video, si nota chiaramente il marchio di Ermes e di Radio Web Aurunca, sollevando domande sull’uso dei canali ufficiali per fini che potrebbero andare oltre la semplice comunicazione istituzionale. La domanda cruciale che emerge è: “chi ha fatto da sponsor a chi?” Ermes ha utilizzato il profilo del sindaco Lorenzo Di Iorio per promuoversi o ha semplicemente svolto il suo ruolo istituzionale di comunicazione per conto del comune? In questa vicenda, il paragone con la pubblicità commerciale è inevitabile. Quando un’azienda come Barilla commissiona uno spot pubblicitario, il pubblico vede solo il marchio Barilla e il nome del prodotto, non il nome dell’agenzia pubblicitaria che ha creato lo spot né altri marchi non pertinenti. Se Ermes ha utilizzato il profilo social del sindaco per promuovere un video che, oltre a servire gli scopi del comune, funge anche da autopromozione, si rischia di entrare in un’area grigia di gestione della comunicazione pubblica. La presenza dei marchi di Ermes e Radio Web Aurunca nel video rafforza questi dubbi, facendo pensare che ci sia stato un utilizzo dei fondi pubblici per fini promozionali non completamente trasparenti. Inoltre, l’apparizione evidente del nome di una struttura alberghiera specifica a Baia Domizia solleva ulteriori interrogativi sulla possibile pubblicità occulta. La vicenda di Ermes a Sessa Aurunca solleva importanti interrogativi su come vengono gestiti i contratti di comunicazione pubblica e su come viene garantita la trasparenza nell’utilizzo dei fondi pubblici.

Guarda anche

Parigi 2024, l’Italia fra le favorite nel volley maschile

Le Olimpiadi in terra francese si avvicinano rapidamente e le nazionali che mirano al podio …