Ultim'ora

Caserta – Congresso Confederale UGL “Lavoro e Futuro”, arrivano due ingressi nel consiglio Confederale Nazionale

Caserta – A Roma, nei giorni 25-26-27 Giugno 2024, si è svolto il V Congresso confederale Nazionale della UGL all’insegna del confronto democratico, di tesi progettuali, parlando di lavoro nella società che cambia, di digitalizzazione, di diritti, di lotta alle discriminazioni, di politiche di genere, transizione energetica ed ecologica , salario minimo , pensioni, ambiente e sicurezza sul luoghi di lavoro.

Caserta ha partecipato con ben 3 delegati presenti , di seguito :
– Antonio Maturo “Segretario Unione territoriale provinciale di Caserta “
– Geremia Perrone “Segretario provinciale Autoferrotranvieri “
– Francesco Tarantino “Dirigente sindacale Terziario”
Oltre i tanti segretari STC di caserta convenuti al congresso .

Non sono mancati i momenti di commozione e nervosismo a dimostrazione di un sindacato coeso che ha voglia di continuare a crescere. Il V congresso ha riservato una vera e propria riforma che ha sancito il cambiamento con il grande contributo dei delegati e il lavoro certosino di chi ha contribuito affinché si accettasse questo cambiamento dall’interno , infatti durante la seconda giornata si è registrato con voto favorevole le modifiche statutarie che renderanno la UGL Il sindacato del “Futuro”. L’evento su scala Nazionale ha registrato il messaggio del presidente del consiglio “Giorgia Meloni” oltre la presenza di varie cariche politiche e sindacali, di seguito:
– Matteo Salvini “Ministro delle infrastrutture e dei trasporti”
– Ignazio la Russa “ presidente del senato della repubblica “
– Claudio Duringon “ sottosegretario al lavoro e politiche sociali
– Maurizio Gasparri “senatore della repubblica
– Luigi Sbarra “segretario generale della Cisl”

Alla fine di questa tre giorni di congresso è stato ri-eletto e riconfermato con la nuova segreteria confederale ed il nuovo consiglio nazionale confederale il Segretario Generale Paolo Capone a cui la UGL UTL Caserta gli invia i migliori auguri di buon lavoro. Forte soddisfazione in casa UTL Caserta , che vede durante il V congresso l’elezione nel consiglio UGL confederale Nazionale del Segretario Unione territoriale provinciale di Caserta “Antonio Maturo“ e del segretario provinciale terziario “Gian Matteo Tozzi“.

“Antonio Maturo” si è detto orgoglioso “di questa sua elezioni nel consiglio confederale nazionale della UGL come quella del collega del terziario.
Abbiamo riportato e rimesso la UGL Caserta al posto che merita .
Questo perché lo meritano i tanti iscritti che ogni hanno ci confermano la loro fiducia. , durante il suo intervento al V congresso Confederale.
“ Maturo “ ha rimarcato come questo primo cambiamento passo del cambiamento non deve essere solo parte del congresso ma bisogna applicarlo a tutti i territori ed in particolare non è mancato il Monito del segretario verso le cariche della UGL nel rispettare Caserta , “ una città con grandi natali e con un territorio che merita sindacalisti che sappiano salvaguardare i lavoratori e l’occupazione .
Continuando Maturo ha chiesto a chi guiderà la UGL futura di portare valide proposte al governo in termini di pensioni , salari e sicurezza sul lavoro e non in ultimo dare uno sforzo maggiore per le donne lavoratrici .

Un ringraziamento sincero a chi mi ha scelto per far parte del consiglio confederale nazionale e a tutti coloro che hanno contribuito alla trasformazione di questo sindacato affinché sia più rappresentativo sull’intero territorio Nazionale che con il loro prezioso contributo e partecipazione hanno dato vita alla Nuova UGLUTLCASERTA.

Nota a cura UGLUTL CASERTA

Guarda anche

Mondragone / Falciano del Massico – Una barca in mezzo ai vigneti: è quella di Diego Armando Maradona

Mondragone / Falciano del Massico – Il motoscafo di Diego Armando Maradona “El Pibe de …