Sessa Aurunca – Visioni City Festival e la comunicazione fantasma di Ermes

Sessa Aurunca (di Tommasina Casale) – A Sessa Aurunca, cresce la polemica sulla gestione dei fondi destinati alla comunicazione comunale. In particolare, la gestione della comunicazione del Visioni City Festival, un evento costato oltre 50 mila euro, è stata affidata interamente all’addetta stampa dell’evento, mentre la società Ermes, incaricata della comunicazione comunale, continua a percepire compensi senza produrre risultati concreti. Il Visioni City Festival, previsto per la prossima settimana, rappresenta un esempio emblematico delle criticità nella gestione della comunicazione. Nonostante l’importanza dell’evento e il suo costo elevato, la comunicazione ufficiale viene curata esclusivamente dall’addetta stampa del festival, con Ermes che sembra essersi defilata dal suo ruolo. Ermes, infatti, ha continuato a ricevere pagamenti dalle casse comunali, che vengono alimentate dalle tasse dei cittadini, senza produrre comunicati stampa significativi o fornire aggiornamenti costanti e dettagliati sulle iniziative dell’amministrazione. Oltre a qualche post sporadico e mieloso sulla pagina Facebook del sindaco Lorenzo Di Iorio, l’attività della società sembra essere pressoché inesistente. Molti aggiornamenti vengono diffusi solo attraverso i profili social personali degli amministratori, piuttosto che tramite canali istituzionali. Questo crea una comunicazione frammentata e inefficace, che non soddisfa il bisogno di trasparenza della comunità. L’amministrazione comunale e il sindaco Lorenzo Di Iorio dovrebbero spiegare dettagliatamente le attività svolte da Ermes e giustificare le spese effettuate.

Questo il comunicato stampa dell’evento visioni city festival diffuso dall’addetta stampa

VISIONI CITY FESTIVAL SESSA AURUNCA


Dal 4 al 7 luglio il Comune di Sessa Aurunca – Assessorato alla cultura, in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens e con il patrocinio di ACE – Associazione Campana Editori, organizza la prima edizione di VISIONI CITY FESTIVAL, dedicato al poeta romano Gaio Lucilio, figura di spicco del mondo antico e originario del comune sessano.

Una manifestazione culturale che promuove due grandi settori d’interesse quali la storia e la letteratura, con una programmazione ricca di appuntamenti. Questa include personalità del mondo giornalistico, della letteratura, dello sport, e non solo. Gli eventi si svolgono in alcuni dei luoghi simbolo dello storico comune di Sessa Aurunca, come il Castello ducale e la piazza antistante, la Sala dei quadri e la Biblioteca comunale.Quattro giorni con oltre 30 eventi, una fiera mercato di libri e molto altro nel segno del patrimonio artistico, storico e archeologico di Sessa Aurunca.

 

Il programma, che trovate nell’apposita sezione del sito homoscrivens.it, rappresenta il frutto della sinergia tra il Comune e la Casa Editrice, uniti da una mission di promozione e accessibilità della cultura.

La prima serata si svolge nella suggestiva cornice della Piazza Castello, e prevede, dopo la presentazione ufficiale del Festival e l’incontro con Massimo Osanna,uno spettacolo teatrale di Aldo Cazzullo e MoniOvadia, Il Romanzo della Bibbia. Si alterneranno parti recitate e letture riguardo episodi e personaggi dell’Antico Testamento, con musiche che spaziano dal sacro al contemporaneo.

Il giorno successivo, dedicato a Taddeo di Sessa, è dedicato al tema della legalità, con incontri che vedranno protagonisti Salvatore Minieri e Catello Maresca, Nello Trocchia, Sergio Nazzaro e il giudice Maurizio Giordano.

Sabato 6 luglio nella Sala dei Quadri la Scuola Italiana di Comix presenta il volume Fango e cenere edito da Homo Scrivens, e a seguire vengono presentati al pubblico il manifesto, il logo del Festival e la mostra “Visioni. Raccontare la storia per immagini”, nata da un laboratorio di disegno che ha coinvolto studenti di quattro istituti scolastici.

Da questo primo incontro un crescendo di presentazioni di libri domina la prima giornata del fine settimana con ospiti quali Enrico Deaglio e Mario Landolfi. Per l’angolo del giallo, diretto da Serena Venditto, saranno presenti Barbara Perna e Valeria Corciolani. Numerose altre presentazioni vedono protagonisti autori delle case editrici dell’Associazione Campana Editori: il pubblico potrà ritrovarli negli oltre quindici stand ubicati nel Castello Ducale sede della fiera mercato, da sabato pomeriggio a domenica sera, ad ingresso gratuito, come tutte le attività del Festival.

In orario serale, poi, nella splendida cornice di piazza Castello, si terrà l’incontro con Ferruccio De Bortoli, storica firma del giornalismo italiano.

Il quarto e ultimo giorno si presenta anch’esso variegato di incontri, presentazioni e ospiti, tra cui si segnalano un incontro sulle Olimpiadi romane del 1960, raccontate daFrancesco Pinto, e gli incontri con Pino Imperatore,Franco Forte, Patrizia Rinaldi, Sara Bilotti e Piera Carlomagno.

Il Festival si chiude con la premiazione del Concorso Letterario Visioni. Immaginare il passato per costruire il futuro, e l’incontro conclusivo con Walter Veltroni.

 

VISIONI OFF

 

Alla già ricca programmazione di attività prevista dal 4 al 7 luglio si aggiungono ulteriori due appuntamenti di Visioni Off. Il 28 giugno alle ore 18 sarà inaugurata la mostra itinerante ‘Giacomo Matteotti. Ritratto per immagini’ in occasione del centenario dell’uccisione delparlamentare socialista. La mostra organizzata dall’Amministrazione comunale di Sessa Aurunca sotto l’egida del Ministero della Cultura e della Regione Campania, a cura della Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati”, sarà allestita nelle sale del Castello Ducale dal 28 giugno fino alla conclusione del Festival. A seguire dopo l’inaugurazione sarà proiettato nel Cortile del Castello Ducale il film ‘Il delitto Matteotti’di Florestano Mancini, a cura del Cineforum aurunco.

Il secondo evento di Visioni Off prevede la presentazione del libro ‘La Scelta’ del giornalista, autore e conduttore televisivo Sigfrido Ranucci. La presentazione avrà luogo presso il bene confiscato ‘Alberto Varone’ il giorno 10 luglio alle ore 19.30; dialogano con l’autore lo scrittore Sergio Nazzaro, il giornalista Salvatore Minieri, Filippo Ianniello della Consulta cultura del Comune di Sessa Aurunca e Fiore Renzo D’Onofrio Delegato alla cultura del Comune di Cellole.

Durante tutta la durata del Festival inoltre sarà possibile visitare la mostra ‘Visioni poetiche. Scatti d’artista di Rodrigo Pais’, un’inedita selezione di foto a cura del collezionista privato Giovanni Casale. Venti scatti che ritraggono tra gli altri Carlo Levi e Pier Paolo Pasolini in insoliti momenti di vita catturati dallo sguardo crudo e appassionato del fotografo romano Rodrigo Pais. Scatti inediti questi scelti tra le oltre cento fotografie del personale fondo Pais appartenente a Casale, a loro volta tasselli di un patrimonio di diverse decine di migliaia di foto lasciate dal fotografo novecentesco.

 

Guarda anche

Banditi assaltano casa del sindaco, lui reagisce e mette in fuga i malviventi

Castelvenere – Notte da incubo per il sindaco di Castelvenere (in provincia di Benevento) Alessandro …