Ultim'ora

Jannik Sinner: quali sono i prossimi obiettivi del campione italiano?

Il 2024 è un anno importante per il tennis italiano, in particolar modo grazie a Jannik Sinner, il giovane altoatesino di Sesto Pusteria.

Dopo la vittoria in Coppa Davis alla fine del 2023, il 2024 si è aperto con la vittoria nella finale degli Australian Open, il primo torneo dell’anno del Grande Slam. Nella finale del 28 gennaio, il tennista italiano si è imposto sul russo Daniil Medvedev in una gara che non era partita per il verso giusto (Jannik aveva perso i primi due set).

Il 18 febbraio è poi arrivato il trionfo nell’ATP 500 di Rotterdam dopo aver sconfitto in finale l’australiano Alex de Minaur. Il 31 marzo è poi arrivata la vittoria nel torneo Miami Open 2024; in finale Sinner ha sconfitto Dimitrov e ciò gli è valsa l’ascesa al secondo posto del ranking mondiale.

Non ha raggiunto la finale nel torneo Masters 1000 di Monte Carlo e nemmeno a Madrid dove si è fermato per un problema all’anca destra.

Dopo questa breve rassegna dei mesi passati, scopriamo quali sono i prossimi obiettivi del campione italiano che sta avvicinando al tennis sempre più italiani, non solo i tifosi, ma anche gli appassionati di scommesse sportive che peraltro hanno la possibilità di puntare su varie opzioni, per esempio sui vincitori finali di un torneo nelle varie categorie (maschile, femminile, doppio), sul singolo match, sull’esito finale della partita, sul vincitore di ogni singolo set, sul numero di set che saranno disputati, sul numero dei games ecc.

Gli Internazionali d’Italia

Se il problema all’anca accusato a Madrid sarà completamente superato, Jannik Sinner dovrebbe partecipare agli Internazionali d’Italia che si tengono a Roma, un obiettivo che si era posto a inizio stagione. Non ci sarà invece sicuramente Carlos Alcaraz che deve riprendersi completamente da un problema all’avambraccio.

Il torneo che si giocherà al Foro Italico si terrà dal 6 al 19 maggio. Se non ci saranno forfait, saranno 7 gli italiani che parteciperanno al torneo: Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Cobolli, Darderi e Nardi.

Gli Internazionali d’Italia sono il più importante torneo tennistico del nostro Paese.

Il Roland Garros (Open di Francia)

L’Open di Francia, altresì noto come Roland Garros, è uno dei quattro tornei del Grande Slam (gli altri sono l’Australian Open, Wimbledon e l’US Open).

Sinner non nasconde certo le sue ambizioni in terra francese, ma è noto che la terra rossa non è il terreno più congeniale al fenomeno di Sesto Pusteria. Va però puntualizzato che i progressi di Sinner negli ultimi 12 mesi sono stati enormi e non ci sono quindi ragioni per non inserirlo nel novero dei favoriti alla vittoria finale, considerando anche il momento non facilissimo per Djokovic e le difficoltà, a causa di infortuni, di Alcaraz e Medvedev (che si è ritirato da Madrid).

Il Torneo di Wimbledon

C’è poi il Torneo di Wimbledon, così prestigioso che lo si indica sempre con il solo termine Wimbledon. È in ordine cronologico il terzo torneo del Grande Slam, peraltro l’unico dei quattro che si gioca sull’erba.

Sinner si trova bene sulla superficie erbosa; nel 2022 e nel 2023 si è arreso soltanto a Djokovic, rispettivamente nei quarti e in semifinale. Il 2024 potrebbe essere l’anno della rivincita.

Le Olimpiadi di Parigi

Le Olimpiadi di Parigi sono uno degli obiettivi che Sinner si è posto per il 2024. Per quanto riguarda i vari tornei di tennis (singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto), la data di inizio sarà il 27 di luglio con conclusione il 4 di agosto.

Non si sa ancora con precisione se Sinner parteciperà anche al torneo di doppio maschile. Molti sperano anche una partecipazione al doppio misto (con Jasmine Paolini), ma sembra difficile ipotizzare una partecipazione dell’altoatesino a tre tornei. Ma non si sa mai, del resto le Olimpiadi ci sono solo ogni quattro anni…

Guarda anche

Pietravairano – Saverio si arrende al male del secolo, lutto in paese

Pietravairano – Il cuore del 46enne ha smesso di battere dopo una battaglia, durata circa …